Google

Web difossombrone.it

 

Comandi al cucciolo

comandi al cucciolo

( foto: http://www.golden-dog.ru/ )

Dopo aver adottato il cucciolo e portato nella nostra abitazione vorremmo che si comportasse in maniera adeguata alle nostre usanze. Venire al richiamo, non sporcare per terra ecc..., ma questi comportamenti il cucciolo non sa usarli,perché non li sa,e dobbiamo essere noi ad insegnargli le buone maniere, almeno quelle essenziali per il quieto vivere,per altri addestramenti più specializzati è meglio rivolgersi a centri specializzati. I principali e più semplici insegnamenti che ogni proprietario di cane è capace di insegnare al proprio animale sono quelli essenziali che permettono la buona convivenza tra il cane e l'uomo.
Insegnare al cucciolo il suo nome - Pronunciamo spesso il suo nome con voce allegra affinché lui non associ il nome con qualcosa di sgradevole,facciamolo quando giochiamo con lui o quando gli riempiamo la ciotola ed egli capirà presto che quando una persona pronuncia quel nome vuole intendere proprio lui.Quando avrà imparato il suo nome chiamiamo con tono più deciso ed associamo il comando "vieni qui",le prime volta attiriamolo con un gioco o battendo la mano sulla gamba,quando arriva le lodi ed un "bravo" sono d'obbligo. Se ci sembra che non capisca prendiamolo e portiamolo sul posto dove sarebbe dovuto venire. E per chi possiede un cane,non neghiamolo, è una grande soddisfazione vedere che quando lo chiamiamo egli venga subito verso di noi.
Il comando seduto - così mi sono comportato con Kim: con il giocattolo da lui preferito lo portavo sopra la sua testa che lui alzava per seguire l'oggetto con lo sguardo e quando arrivava al limite abbassavo le sue zampe posteriori seguito a voce dal comando "seduto" e lo premiavo dandogli il suo giocattolo. Dopo un poco di tempo,senza giocattolo,col comando a voce e abbassandolo con le mani e premiandolo,il cane ha associato il suono"seduto"ad una azione che mi faceva piacere. Il comando fermo - anche in questo caso per il cane deve essere un gioco fare certe cose.E' risaputo che se tiri un oggetto davanti ad un cane, lui gli corre dietro per prenderlo, ma se facciamo stare il cane seduto, e tirando l'oggetto, nel momento che lui si alza per prenderlo gli urliamo "fermo", e agendo sempre con le premiazioni o le punizioni, il cane imparerà presto il comando.
Sporcare fuori casa - i cani amano la pulizia, ed essendo abitudinari, tendono a fare i propri bisogni nello stesso posto. Fino a che non si comincerà a portarlo fuori, egli sporcherà in casa,non rimproveriamolo e non punirlo mettendogli il muso per terra, non capirebbe, ma aiutiamolo a sporcare sul giornale portandolo quando ci accorgiamo che è il momento, e lodiamolo quando si comporta bene. Quando iniziamo a portarlo fuori e capita che fa i suoi bisogni, facciamoci vedere contenti, e premiamolo,assocerà presto che se sporca fuori casa noi siamo felici,e lui vuole questo. Di solito il cane dà chiari segni quando deve fare i bisogni,ed allora portiamolo fuori,ma attenzione che egli è furbo,e per uscire si inventa di tutto.

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet