Google

Web difossombrone.it

Il canale anale

La parte terminale del canale digerente inizia dalla terminazione del retto e si apre con l'orificio anale. Posto sotto la radice della coda. Lungo circa 5 cm. 
Nel cavallo il retto si presenta dilatato perché ha una ampolla rettale. Nel bovino la bolla rettale non c'è. C'è un cambiamento di colore e di struttura. Nel canale anale la mucosa non è più caratterizzata da un epitelio cilindrico, ma diventa monostratificato. Il limite tra mucosa del retto e del canale anale è la linea ano-rettale. Da una parte è rosea la mucosa, dall'altra grigiastra. 
Linea ano-cutanea è il limite con la cute. 
Nel cavallo comprende tutto il canale anale, negli altri animali invece c'è la zona cutanea. Il canale anale è compreso tra queste due linee, la mucosa è un epitelio pavimentoso stratificato. Ci possono essere anche delle ghiandole, anali, che si trovano nella parete del canale anale. 
La muscolatura presenta una muscolatura liscia interna circolare che continua la muscolatura del retto che forma uno sfintere di muscolatura liscia. 
All'esterno si organizza una muscolatura striata, volontaria, che rappresenta lo sfintere esterno dell'ano. La regolazione sarà data dalla muscolatura interna e esterna. Apertura dello sfintere interno involontaria e esterno che è volontaria.
Nei Carnivori sono presenti delle ghiandole che si chiamano circumanali, di natura cutanea, sebacee, si trovano nella parte caudale, ma anche all'esterno, presenti solo nei carnivori, con due seni cutanei, delle introflessioni della cute, seni paranali. 
Sono due aperture una a dx e a sx nel punto di passaggio della linea ano cutanea, tra sfintere liscio e striato.

 

 

Torna all'anatomia

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet