Google

Web difossombrone.it

Le ovaie

Le ovaie sono due organi che si abbozzano, uno per lato, durante il periodo embronale nella regione sottolombare caudalmente ai reni; si spostano durante la vita fetale fino a raggiungere l'ingresso della cavità pelvica e si collocano nelle immediate vicinanze dell'estremità del corno uterino corrispondente.
Nell'ovaia si distinguono:

  • due facce:
    • una laterale,
    • una mediale,
  • due estremità:
    • una craniale,
    • una caudale,
  • due margini:
    • uno dorsale,
    • uno ventrale.
La superficie dell'ovaia è liscia e abbastanza regolare fino al periodo della pubertà, diventa poi molto irregolare a causa delle modificazioni strutturali che si verificano durante il succedersi dei cicli sessuali; anche la posizione topografica e i rapporti dell'ovaia variano con l'età specialmente in rapporto al numero delle gravidanze. Sul margine dorsale dell'ovaia c'è l'ilo , il quale dà attacco ad un legamento peritoneale, il legamento mesovario, il quale sospende l'ovaia alla volta della parete addominare e consente il passaggio dei vasi e dei nervi destinati all'organo.
All'ovaia appartengono altri due legamenti:
  1. il legamento tubo-ovarico o mesosalpinge,
  2. il legamento utero-ovarico,
per la disposizione di questi due legamenti si costituisce una piccola cavità, la borsa ovarica.

-> Il Ciclo Ovarico è l'insieme delle variazioni cicliche, strutturali e funzionali dell'ovaia. Esso si fa iniziare con l'ovulazione o deiescenza del follicolo; segue la fase luteinica corrispondente al periodo di formazione e di secrezione del corpo luteo; se non avviene la fecondazione si ha poi la fase di regressione del corpo luteo ed infine la fase follicolinica, in cui avviene la maturazione di un nuovo follicolo.

All'ovaia perviene sangue arterioso dall'Arteria ovarica, ramo dell'Arteria utero-ovarica; l'arteria dà origine a rami che penetrano nell'ilo dell'ovaia. Le vene, satelliti delle arterie, risultano particolarmente abbondanti nella zona midollare dove assumono disposizione plessiforme con caratteristiche simili a quelle degli organi erettili. I nervi appartengono al sistema simpatico.

a cura di Sara Dioguardi
Bibliografia: Appunti Anatomia; Anatomia e Fisiologia degli animali domestici, utet

Torna all'apparato genitale femminile

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione (cartaceo, elettronico, ecc.)
senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet