Google

Web difossombrone.it

Reticolociti & Eritrociti

RETICOLOCITI

(o reticolocita), Sono globuli rossi immaturi. Se presenti in quantità elevata indicano un' anemia rigenerativa, in pratica sono un elemento cellulare precursore diretto del globulo rosso. I reticolociti sono presenti sia a livello midollare sia nel sangue periferico, rappresentando lo 0,5-2% dei globuli rossi totali. Il conteggio dei reticolociti nel sangue periferico ha importanza per valutare indirettamente la funzionalità del midollo osseo , in quanto la loro presenza in numero normale testimonia una buona risposta midollare all’ anemia (per esempio, anemie emolitiche , anemie da emorragia acuta), la quale, al contrario, è impossibile quando il midollo è ipofunzionante (per esempio, anemia aplastica).

ERITROCITI

I globuli rossi (eritrociti) sono cellule prive di nucleo che trasportano ossigeno e anidride carbonica. Sono prodotti dal midollo osseo con un complesso meccanismo a cascata. Il controllo del processo è attuato dall'eritropoietina a seconda del grado di ipossia, cioè della concentrazione di ossigeno nel sangue. La vita media di un eritrocita è di 120 giorni.
Valori normali sono considerati quelli compresi tra i 6 e gli 11 milioni per millimetro cubo.
Valori superiori al normale possono essere causati da insufficienza respiratoria.
Valori inferiori possono essere causati da anemie o da emorragie in corso.

Red-cell Distribution Width (RDW) - Misurato in percentuale (da 11 a 16) o in assoluto (da 39 a 50 fl), indica una misura dell'ampiezza della curva dei volumi dei globuli rossi, permettendo di riconoscere i casi di anisocitosi (RDW elevato).
Aumenta in caso di anemia per la presenza in circolo di cellule di grosse o piccole dimensioni.

 

Torna all'indice

Disclaimer medico

Torna alla HOME PAGE - Torna alla Cura del Cane

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet