Google

Web difossombrone.it

Fibrinogeno

Il fibrinogeno è una glicoproteina del plasma sanguigno sintetizzata dal fegato e dal tessuto endoteliale.

Il fibrinogeno è il precursore della fibrina, presente nel plasma sanguigno sotto forma di molecole proteiche, dimeriche, dal peso molecolare di circa 340.000. La molecola del fibrinogeno è composta a sua volta da tre catene più semplici di aminoacidi, indicate rispettivamente come A-alfa, B-beta, gamma. Le tre catene possono essere immaginate come poste l’una vicina all’altra, con una struttura approssimativamente lineare. Due “”triplette”" di catene si uniscono per la regione amino-terminale per formare un’unica molecola di fibrinogeno. La struttura della molecola di fibrinogeno è allungata e presenta tre “”nodi”" (regioni ingrossate): uno centrale, detto regione E, che contiene le estremità amino-terminali delle catene, e due laterali, dette D.

Il fibrinogeno è essenziale nella coagulazione del sangue poiché esso è trasformato dalla trombina tramite un processo di polimerizzazione in fibrina necessaria alla formazione del trombo emostatico.
Valori normali: 110-370 mg/100 ml.

Valori superiori possono essere determinati da traumi, ustioni, artrite reumatoide, arteriosclerosi, cirrosi, epatite virale, gotta, gravidanza, infarto del miocardio, insufficienza renale, mieloma multiplo.
Valori inferiori possono essere determinati da emorragie, infezioni gravi, insufficienza epatica, somministrazione di anticoagulanti, carcinoma della prostata, intossicazioni da fosforo.

 

Torna all'indice

 

Disclaimer medico

 

Torna alla HOME PAGE - Torna alla Cura del Cane

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet