Google

Web difossombrone.it

Arterosclerosi nei cani

arterosclerosi

L'aterosclerosi è una condizione in cui i lipidi (la sostanza oleosa che fa parte della struttura cellulare), materiali grassi, come il colesterolo, e calcio, si raccolgono lungo le pareti delle arterie (vasi sanguigni che portano il sangue arricchito di ossigeno). Questo accumulo è indicato come la placca, e sui risultati in tempo la perdita di elasticità, e un restringimento del lume (lo spazio interno) delle arterie colpite.

Nel corso del tempo il materiale depositato grassi si infittisce, indurisce, e blocca in ultima analisi, le arterie, o, perché potrebbe rompersi, coaguli di sangue che causano a formare e viaggiare in altre parti del corpo. Coaguli nelle arterie delle gambe possono causare difficoltà nel camminare. In genere questa condizione è rara nei cani, ma è stata segnalata in alcune razze, tra cui il Pinscher Doberman, Barboncino, Schnauzer nano, e Labrador retriever.

I fattori di rischio per questa malattia sono l'età, i cani di età superiore ai nove anni sono ad alto rischio, e di genere. In questo caso, i cani maschi sono a più alto rischio di sviluppare aterosclerosi.

La presenza di diabete gioca un ruolo importante nello sviluppo di aterosclerosi.

Sintomi e Tipi

Di seguito sono riportati alcuni dei sintomi legati alla aterosclerosi nei cani:

  • Scarso appetito;

  • Letargo;

  • Difficoltà respiratorie;

  • Svenimenti;

  • Debolezza generalizzata;

  • Diarrea;

  • Cecità;

  • Circling;

  • Disorientamento;

  • Difficoltà a camminare - possono essere concomitanti con il dolore alle gambe.

 

occlusione arteria

Diagnosi

Avrete bisogno di fornire una storia completa della salute del vostro cane ha portato alla comparsa dei sintomi. Il vostro veterinario effettuerà un profilo sangue, tra cui un profilo chimico del sangue, un emocromo completo, e un esame delle urine. Per la diagnosi di aterosclerosi altri test più specifici possono essere richiesti a seconda della causa alla base della aterosclerosi. L'imaging radiografia e l'ecografia sono anche strumenti diagnostici molto utili che possono essere utilizzati per valutare il cuore, fegato e altri organi. Elettrocardiografia (ECG) può essere usato per valutare la struttura e parametri funzionali del cuore.

Trattamento

Dopo un'attenta indagine, la causa di fondo della aterosclerosi sarà determinata dal vostro veterinario. E 'importante trattare sia l'aterosclerosi e la causa di fondo per un risultato migliore. Livelli elevati di colesterolo hanno un ruolo importante nello sviluppo di aterosclerosi, così il vostro cane può avere bisogno farmaci ipocolesterolemizzanti . Allo stesso modo se il cane è diabetico, le sue condizioni devono essere gestiti e trattati per evitare ulteriori complicazioni. Il trattamento per l'aterosclerosi è molto individualista e varia notevolmente in diversi pazienti.

 

Torna all'indice

Disclaimer medico

Torna alla HOME PAGE - Torna alla Cura del Cane

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet