Google

Web difossombrone.it

Le Analisi di Fido

sangue cane

a cura di Marco Smaldone

Quando un cane manifesta sintomi di malessere e viene portato dal veterinario per una visita, il più delle volte per individuare al più presto la causa che ha determinato la patologia, oltre alla visita clinica, è necessario dover procedere anche agli esami diagnostici.
Questi consistono in prove effettuate su liquidi organici al fine di valutarne la composizione, oltre che per ottenere una serie di informazioni e dati riguardanti le condizioni del paziente in quanto sono indispensabili per completare una diagnosi, per formulare una prognosi, instaurare una terapia mirata e poter poi valutare i suoi effetti.
C'è una lunga serie di esami diagnostici che da tempo anche per Fido sono entrati nella pratica corrente ambulatoriale: esami del sangue, delle urine, esami batteriologici, ecografie, radiografie,TAC, endoscopie, biopsie ed altri.
Però le analisi che maggiormente vengono effettuate sono gli esami del sangue e delle urine, da cui si ottengono preziose informazioni quasi sempre determinanti per poter individuare le malattie dei nostri amici animali.
Come avviene per noi in campo umano, anche per i nostri amici animali il prelievo del sangue deve essere effettuato a digiuno da almeno otto ore. Sul sangue si possono effettuare molte prove diagnostiche e sulle cellule presenti possiamo sapere tutto attraverso l'esame emocromocitometrio. Questo consiste nel conteggio del numero dei globuli rossi, globuli bianchi e piastrine presenti nel sangue.
Inoltre possiamo valutare altri dati, come il valore ematocrito che consiste nel rapporto tra la parte fluida e quella corpuscolata del sangue; e l'emoglobina che è il pigmento dei globuli rossi che trasporta l'ossigeno dai polmoni ai tessuti.
Globuli rossi, emoglobina ed ematocrito vanno quasi sempre in sincronia, ovvero il loro aumento induce a pensare alla disidatrazione del soggetto, oppure ad una forma di policitemia, cioè ad un'affezione che comporta un'eccesiva viscosità del sangue.
Quando al contrario ci troviamo in presenza di una loro diminuizione, questo è indice di anemia che può avere diverse origini: cause emorragiche, parassitarie, tumorali, problemi renali , infiammazioni ed altre.
Ci sono poi i globuli bianchi: viene effettuato il conteggio totale dei globuli bianchi con la loro differenziazione tipica specifica; quando si evidenzia un alterato numero rispetto ai valori medi normali, se elevato si parla di leucocitosi, se si determina una diminuizione leucopenia e questo farà pensare ad infezioni o a infiammazioni o a tumori.
C'è poi la stima delle piastrine, una loro diminuizione comporta la difficoltà della coagulazione del sangue.
Continuando con gli esami del sangue va detto che ci sono moltissime altre informazioni che si possono ottenere, molte riguardano il funzionamento degli organi principali come fegato, reni, pancreas, cuore, ecc e quello delle ghiandole endocrine effettuando i diversi dosaggi ormonali.
E' poi anche possibile effettuare numerose altre indagini che possono rivelare la presenza di certe malattie infettive o parassitarie come la leishmaniosi, la parvovirosi, l'ehrlichiosi la toxoplasmosi, cimurro ed altre.

I risultati che si ottengono dal laboratorio di analisi di un gruppo di prove prescritte dal veterinario consentono al clinico non solo la possibilità di convalidare o di escludere con assoluta certezza la presunta diagnosi, ma allo stesso tempo possono dare l'opportunità di scoprire una malattia concomitante non sospettata e magari soltanto al suo esordio.

Marco Smaldone

Torna all'indice

Disclaimer medico

Torna alla HOME PAGE - Torna alla Cura del Cane

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet