Google

Web difossombrone.it

Scoperta in Sardegna una molecola che blocca la Leishmaniosi

Tratto da "SARDEGNA OGGI" del 12 . 2 . 2009

Ricerca
Un gruppo di biochimici e biologi cagliaritani, coordinati dal prof. Giovanni Floris, ha isolato una molecola naturale che arresta la moltiplicazione dei parassiti trasmessi dalla pappatacio. La Leishmaniosi è una malattia parassitaria assai frequente fra gli animali, soprattutto fra i cani, ma può colpire anche in forma grave gli esseri umani, in particolare gli individui immunodepressi come malati di Aids o persone sottoposte a trapianto. Questo tipo di infezione, diffusa in tutto il mondo tranne che in Oceania e Antartide, si trasmette con la puntura del papataccio.

CAGLIARI - Nel sud della Sardegna è affetto dalla Leishmaniosi quasi il 95% dei cani: un dato preoccupante perché il cane è appunto il principale "serbatoio" per i protozoi responsabili della parassitosi. In questo ambito è eccezionale la scoperta annunciata dal prof. Floris, ordinario di Biochimica e Biologia molecolare, che ha coordinato un team di ricercatori di cui fanno parte anche la professoressa Rosaria Medda e i dottori Francesca Pintus, Delia Spanò e Silvia Massa.

"Abbiamo isolato una molecola naturale che riduce del 95% la crescita e la moltiplicazione dei protozoi (parassiti) che causano la Leishmaniosi" - ha spiegato il prof. Floris - è una ricerca 'tutta sarda', condotta utilizzando proteine purificate dal lattice dell'Euphorbia characias, un arbusto presente in tutto il territorio della Sardegna".

Gli studi sono stati eseguiti nella sezione di Biochimica e biologia molecolare del Dipartimento di Scienze applicate ai biosistemi. Gli scienziati cagliaritani hanno potuto contare sulla collaborazione dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale della Sardegna, diretto dal Manuele Liciardi, e sui finanziamenti della Fondazione Banco di Sardegna.

Fonte: www.sardegnaoggi.it

 

Torna all'elenco degli articoli sul cane

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet