Google

Web difossombrone.it

Le ragioni per lavare o non lavare un animale

a cura di Monique Van De Ven

Perché ci si chiede se si vuole o meno lavare un cane o gatto?
Perché ancora tante persone pensano che sia meglio non lavare un cane o un gatto? 
Perché, a volte, neanche i cosiddetti professionali sanno la risposta?
Chi è il professionale quando si parla di lavaggio, il toelettatore o il veterinario?


Fatti:
Il pelo (o manto) del cane o del gatto, protegge e isola il corpo e aiuta a mantenere la temperatura corporea dell'animale.
Un manto sano, impedisce la dispersione del calore corporeo e protegge l'animale dalle zanzare.

Il pelo protegge poi dai raggi ultravioletti, dal caldo, dal freddo, dall'umidità, e da tutti gli agenti esterni. Insomma, un manto sano, secondo il tipo di cane o di gatto, protegge la salute. Ogni tipo di manto ha infatti i suoi bisogni caratteristici e un buon toelettatore deve saper fornire le giuste informazioni in materia.

Il pelo protegge la cute. A livello cutaneo si verificano attività metaboliche essenziali, come l'aromatizzazione periferica degli androgeni e degli estrogeni. Nell'ambito delle difese immunitarie, il sistema immunitario cutaneo è fondamentale contro i microrganismi, gli allergeni o i parassiti.
Le ghiandole cutanee producono lo strato protettore, che gioca un ruolo importante di barriera fisica e chimica al passaggio di sostanze utili alle difese cutanee. È il film idrolipidico di superficie. Questo è costituito anche da lipidi provenienti dalla decomposizione dello strato corneo, capaci di svolgere un'attività antibatterica maggiore rispetto a quelli prodotti dalle ghiandole cutanee.

Il PH cutaneo canino è stato misurato. In un cane sano, varia da 5,9 a 6.9, mentre nei cuscinetti plantari si va da 7.1 a 7.4. È molto importante sapere, che un PH più basso (leggermente acido) ha un'attività maggiore, sia batteriostatica sia battericida.

Perché:
Quando il vostro veterinario dice di non lavare il cane spesso, o di farlo una volta all'anno, avrebbe ragione se si lavasse l'animale con un liquido sgrassante (tipo detersivo per piatti) o con uno shampoo di bassa qualità, perché è vero che un manto non deve essere sgrassato !!!
Oggi, però, abbiamo a disposizione prodotti cosmetici di alta qualità, studiati per dare, a ogni manto e in ogni circostanza, quello che serve ai nostri amici per avere una pelle sana.

Perché:
· Il prodotto (cosmetico) è molto importante. Ci vuole il PH giusto, 6.5, se si vuole fare una scelta professionale.
· Uno shampoo può pulire e basta o può apportare sostanze specifiche, che penetrino nel sistema cutaneo per conseguire un'azione particolare. Uno shampoo apre le cellule.
· Importantissimo è invece il balsamo! Non si deve mai fare un bagnetto usando lo shampoo, senza poi applicare il balsamo appositamente studiato per i diversi tipi di pelo: corto, medio, lungo, junior o senior. Un balsamo chiude le cellule!
· I cosmetici e l'acqua, asportano sporco e resti cutanei, le sostanze non desiderate.
· Il manto del cane è per natura idrorepellente. Dobbiamo capire perché. Ogni razza ha le sue esigenze particolari, per esempio: Labrador Retriever è un cane adatto all'acqua, perciò ha bisogno di più grassi (oli) rispetto ad altre razze. Questi oli si miscelano perfettamente con i balsami. Così, un bravo toelettatore deve saper dosare esattamente quello di cui ha bisogno l'animale che ha fra le mani.
· Si può fare un bagnetto per il mantenimento, o per la bellezza, o come un trattamento dermatologico a livello cosmetologico. I buoni cosmetici non interferiscono mai con una buona cura veterinaria, al contrario, si completano a vicenda.
· Però NON si devono MAI utilizzare prodotti per umani o lavare con shampoo senza poi usare il balsamo.
· In circostanze normali (mantenimento) si consiglia di lavare il cane una volta a mese, perché la cute, in questo lasso di tempo, si rinnova completamente.
· La frequenza può cambiare se il cane o gatto vive in città. O quando lo si deve sottoporre a trattamenti cutanei, come per esempio una Spa specifica.
· Ricordiamoci che 300 anni fa, la gente moriva per mancanza d'igiene.
· Cercate sempre una buona igiene!!

Questo è un consiglio della Iv San Bernard per il benessere del vostro miglior amico e per un'armoniosa convivenza.

Monique Van De Ven 
ISB techn. Int. - ISB education - Italia 2009

articolo inviatoci dal Sig. Simone Aringhieri

 

Torna all'elenco degli articoli sul cane

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet