Google

Web difossombrone.it

Cos'è l'utilità e la difesa?

utilità e difesa

Quando si parla di addestramento del cane all'utilità e difesa facciamo riferimento ad una disciplina sportiva riconosciuta dall'E.N.C.I. Nell' utilità e difesa i cani vengono sottoposti a prove più o meno difficili il cui comune denominatore è l'addestramento dell'animale alla difesa del proprio padrone, nonché la valutazione degli aspetti caratteriali del cane ai fini della selezione riproduttiva. Vi sono due tipologie di gare di utilità e difesa, quelle che sono specifiche di determinate razze e quelle invece accessibili ad ogni cane in possesso di pedigree.

Non sono ammesse nell'ambito sportivo aggressività o timidezza. Il cane deve quindi possedere un bagaglio caratteriale costituito da equilibrio psichico e capacità di rispondere ai comandi del padrone. Il compito dell'addestratore allora è proprio quello di rendere possibile una concreta comunicazione uomo-cane, attraverso esercizi volti ad ottenere un completo controllo sull'animale.

Tale controllo viene raggiunto attraverso il gioco e pratiche di addestramento non coercitive che mirano proprio a sviluppare l'intesa tra il cane e il proprio padrone: dunque  non un rapporto di soggezione o timore da parte dell'animale nei confronti del proprio padrone ma la costruzione di una solida relazione basata sul divertimento di entrambi.
A questo proposito le gare di utilità e difesa sono competizioni sportive.

Le discipline sono suddivise:

  • CAL1, CAL2;

  • CAL3 (specifico per razza Boxer);

  • ESORDIENTI (unica prova accessibile anche ai meticci);

  • AVVIAMENTO;

  • BREVETTO E.N.C.I;

  • IPO1, IPO2, IPO3;

  • ZTP.

Per sapere in cosa consistano le suddette prove è sufficiente consultare il sito dell' E.N.C.I ( Ente nazionale della cinofilia italiana ): www.enci.it.

cane da utilità

In breve: Questo insegnamento permette al vostro cane di apprendere discipline di utilità sociale come il salvataggio la ricerca di persone disperse, droga e materiale esplosivo, assistenza di persone disabili e difesa.
Attraverso questa disciplina l'animale non diventerà aggressivo ma anzi tenderà ad utilizzare tutta la sua intelligenza e tutti i suoi sensi, vista, fiuto e udito.

 

Sito web consigliato dallo staff:
www.addestramento-cani.it

Torna all'elenco degli articoli sul cane

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet