|
Cani che aiutano
negli attacchi epilettici
a cura di Monica Morgani
I CANI AIUTANO NEGLI ATTACCHI EPILETTICI DEI BAMBINI
Alcuni studi dimostrano che i cani prevedono l'arrivo di un attacco epilettico
Secondo una ricerca effettuata dall’Alberta Children’s Hospital insieme con l’Università di Calgary, in Canada, i cani sarebbero in grado di predire con un certo anticipo gli attacchi epilettici che colpiscono i bambini con cui vivono. Alcuni cani avrebbero addirittura smesso di mangiare per diverse ore, nel tentativo di avvertire così il padrone di possibili attacchi epilettici.
Vi è stato persino il caso di un cucciolo che, oltre a digiunare, avrebbe spinto un bimbo di tre anni lontano da una scala poco prima che si manifestasse una convulsione.
La ricerca degli studiosi canadesi, è stata portata avanti su un campione significativo di bambini affetti da epilessia, con almeno un attacco al mese, e che vivevano da oltre un anno con un cane.
Dall’indagine è emerso che quasi tutti i cani riuscivano a prevedere un attacco epilettico con qualche minuto di anticipo, e c’è stato anche il caso di un cane che prevedeva l’arrivo dell’attacco circa 5 ore prima, ma non è ancora chiaro se ciò lo si dovesse alla particolare sensibilità di quella bestiola o all’affetto profondo nutrito nei confronti del padrone.
a cura di Monica Morgani
Sito consigliato: infow.net
Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione (cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
|