|
La tendenza
all'aggressione
La tendenza all’aggregazione e le relative manifestazioni comportamentali appaiono negli animali superiori solo quando possono avviare un reciproco rapporto cameratesco.
L'APPRENDIMENTO L'apprendimento (o associazioni) é una capacità che permette all'individuo di adattarsi alle molteplici variazioni ambientali.
Molti autori definiscono l'apprendimento come "la modifica del comportamento dovuta all'esperienza". Ma questa è una definizione troppo restrittiva. J. Darley (1991) lo definisce "la capacità di modificare pensieri e comportamenti in funzione di quel che è accaduto in passato". E' senz'altro, una definizione molto più precisa di quella precedente, anche se, va ancora ampliata. Per apprendimento, infatti, si deve intendere non solo acquisizione o modifica di comportamenti, ma anche accumulazione di conoscenze che non sempre hanno un'utilità immediata o pratica.
Ma come avviene in sostanza l'apprendimento? Di quali metodi pratici si serve il cane per imparare tutto ciò che è necessario per la sopravvivenza e per comprendere il mondo che lo circonda?
Il continuo modificarsi delle condizioni ambientali crea la necessità negli organismi di modificare qualcosa nei propri schemi comportamentali per adeguarsi.
Nell'ottenere ciò un organismo vivente ha due possibilità:
generazionale è molto lenta, e si attua attraverso la trasmissione genetica;
ontogenetica o selezione naturale più veloce ed, "compresa" temporalmente nella vita dell'individuo.
- Tratto dal web: www.indog.it
|