|
La vendita dei cani
La vendita (nozione del contratto)
VENDITA: (contratto di scambio) trasferimento al compratore della proprietà della cosa; prestazione fondamentale del compratore è il pagamento del prezzo.
-Il contratto si perfeziona col consenso, nel momento in cui si perfeziona l'accettazione.
Il trasferimento della cosa può avvenire in un modo diverso da quello del consenso.
-Obbligazione fondamentale del compratore è il pagamento del prezzo che se non determinato dal contratto è da intendersi come il prezzo normalmente praticato Per quell'oggetto del venditore o del mercato.
TIPI DI VENDITA RIFERIBILI AI CANI:
1- vendita reale: il contratto si perfeziona con una stretta di mano (consenso) e con la consegna del cane.
2- Vendita obbligatoria: vi è il consenso ma deve avvenire il trasferimento
a- vendita di cosa futura:non esiste al momento dello stipulo del contratto, si prevede l'esistenza (cucciolo ancora non nato). Il contratto precede il momento della traslazione e la proprietà si acquista automaticamente col venire ad esistenza della cosa e della sua identificazione ed il venditore è tenuto alla garanzia per vizi e difetti di qualità.
b- Vendita a prova: vendita alla condizione che la cosa abbia i requisiti pattuiti o sia idonea all'uso cui è destinata,da accertarsi mediante prova.
Implica l'esistenza di un contratto più chiuso e impegnativo tra le parti ma sottoposto a condizione sospensiva fino al compimento della prova e al suo esito positivo. ( se negativo le condizioni vengono a mancare).
Prima della prova i rischi sono sopportati dal venditore a meno di condizione risolutiva ove il rischio cade sul compratore.
PROVA: ( 8-30 gg) va convenuta tra le parti e può essere effettuata presso entrambe le parti. Solitamente procede per esperimenti e per far ciò è necessario che il cane rimanga presso il compratore per un periodo di tempo con o senza la presenza del venditore.
-Le spese di mantenimento in questo periodo sono a carico del compratore. Il buon esito della prova non rappresenta adempimento del contratto.
c-Vendita con riserva di gradimento: non si perfeziona finché il compratore non comunichi il gradimento della cosa al venditore ( questione di gusto). Prevede un esame della cosa.
ES:cane spedito con riserva di gradimento da comunicare entro breve periodo dal ricevimento.
d-Vendita con spedizione: l'obbligazione di consegna si esaurisce con la consegna al vettore ( il venditore non risponde di adempimenti del vettore).
Le spese di trasporto sono a carico del compratore. La garanzia per vizi decorre dal giorno del ricevimento.
|