Google

Web difossombrone.it

La gravidanza indesiderata

gravidanza indesiderata

Abbastanza spesso si presentano agli allevatori casi di accoppiamenti non desiderati oppure sospetti. E' necessario che l'allevatore riesca ad avere più informazioni possibili su quello che è successo o può essere successo, in modo da dare al veterinario tutte le informazioni atte a far prendere una decisione.
Quando si ha sospetto di un accoppiamento indesiderato e non ci sono stati osservatori diretti, può essere fatto uno striscio vaginale per la ricerca di spermatozoi.
Ovviamente, se il cane non è destinato alla riproduzione di cuccioli di razza, il proprietario può far ricorso all'ovarioisterectomia dal momento che ripresenterà nel futuro il rischio che il cane scappi di nuovo o si abbia qualche intrusione indesiderata in casa o nel canile quando il cane andrà di nuovo in calore.
L'operazione può essere eseguita 3-4 settimane dopo l'accoppiamento.

Il metodo è sicuro e certamente farà sì che la femmina non abbia problemi connessi alla sfera sessuale come piometra o false gravidanze. Accade spesso che i proprietari, ma anche gli stessi allevatori, davanti a questa operazione, di solito abbastanza economica, ma con i pericoli per la vita dell'animale derivanti da un intervento chirurgico e dall'anestesia, non la facciano praticare volentieri. Possono, infatti, derivarne anche effetti collaterali come incontinenza urinaria, specialmente in cani di grossa taglia, obesità, perdita di pelo e cambiamenti di colore del mantello. Inoltre si possono avere cambiamenti di umore, di temperamento o anche nell'aspetto del mantello, ascessi da punti di sutura non riassorbiti.

Nelle femmine che sono invece destinate alla riproduzione possono essere impiegati un gran numero di farmaci per interrompere la gravidanza (estrogeni, prostaglandine, corticosteroidi, ecc.), farmaci che possono essere somministrati solo dietro visita veterinaria, in quanto possono esserci controindicazioni o l'insorgenza di patologie.

L'intervento, sotto controllo veterinario, deve essere fatto entro 4 giorni dall'accoppiamento, mediante una iniezione abortiva. Dopo l'iniezione, ricompare quasi immediatamente il calore ed è indispensabile aumentare la sorveglianza, per non avere altri accoppiamenti indesiderati. L'iniezione, infatti, non si può ripetere e non può essere utilizzata come anticoncezionale, in quanto la dose di ormoni che viene somministrata è molto elevata.

L'allevatore, per controllare l'estro nel cane, dispone di diversi presidi terapeutici che potranno essere utilizzati solo da persone competenti (medici veterinari) in grado di dare consigli ed utilizzare il prodotto più indicato per un cane, al fine di risolvere e prevenire i problemi per:

  • sopprimere l'estro e prevenire il concepimento;

  • prevenzione temporanea dell'estro, per rinviare la gravidanza;

  • prevenzione permanente.

 

Testo tratto da “Allevamento del cane” - Prof. Guido Ferruzzi.

 

 

Torna ai consigli di Fossombrone

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet