Google

Web difossombrone.it

Chiarimenti e consigli

spiegazione di alcuni termini e delucidazioni (in ordine alfabetico)

ACCAREZZARE:
sia i cuccioli che gli animali adulti hanno bisogno di carezze: alcuni esemplari le chiedono graffiando o con vigorosi colpi di muso.

ACCOPPIAMENTO: Vedi: Gravidanza & Dizionario /Estro.

ADOTTARE:
è consigliato scegliere cuccioli che siano nati in famiglia, e quindi già avvezzi ad una vita sociale, o se proprio dovete, in allevamenti che abbiano adottato metodi di socializzazione e non di semi-isolamento del cucciolo (Vedi Dizionario Periodo sensibile).

ALIMENTAZIONE:
Evitare: salse cioccolato, dolci e caramelle, pezzi di pane e di mollica che tendono a far gonfiare lo stomaco. 
La Carne fresca deve sempre essere almeno scottata. Il maiale deve essere sempre ben cotto. Controllate e confrontate le etichette. Ad oggi (2003) solo l'11,6 % dei padroni di animali domestici passa gli avanzi della tavola al proprio animale. Il 60,1 % acquista prodotti confezionati ed il 28,3 % acquista cibi freschi da cucinare. Il successo dei cibi confezionati portato quasi esclusivamente dallo loro praticità e il loro mantenimento per lungo tempo ed in terza battuta alle garanzie di alimentazione bilanciata che garantiscono ma non tutti possiedono. Le confezioni devono apportare la scritta: "prodotto Completo" questo solo se garantiscono tale aspetto, altresì "Mangime complementare".

ALLATTAMENTO:
i cuccioli che non hanno avuto la possibilità di essere allattati dalla loro mamma né da altre madri, sono più soggetti alle infezioni, anticipare di 1/2 settimane le vaccinazioni.

AMMALARSI:
gli animali possono ammalarsi a causa della pioggia, del freddo e soprattutto degli sbalzi di temperatura. Le cucce non vanno messe vicino alle fonti di calore o vicino a correnti d'aria.
Se sono all'esterno devono essere ben riparate.

ANAGRAFE:
per legge, tutti i cani vanno iscritti all'anagrafe canina. Il regolamento municipale di Milano prevede l' iscrizione entro le due settimane dall'adozione. (02 - 62083762)
L'iscrizione comporta l'attribuzione di un numero che va tatuato sul cane, in modo che se si smarrisce, sia possibile risalire al suo proprietario.

ARTICOLAZIONI: Displasia dell'anca e del gomito, alterazioni morfologiche spesso ereditarie, che colpiscono le ossa causando seri problemi di movimento. Per prevenire questi rischi occorre che il cane non sia sottoposto a sforzi fisici troppo intensi (Golden Retrievier).

AUTOMOBILE:
il trasporto in auto è consentito dalla legge, esclusivamente nel vano posteriore, od in alternativa in una gabbia. E' vietato il trasporto di più di un solo animale. Sono in vendita divisori tra il bagaglio ed i sedili posteriori.
In estate non va mai lasciato in macchina né al sole né all'ombra né con i finestrini leggermente aperti. L'automobile parcheggiata può raggiungere una temperatura altissima. Va sempre lasciata a loro disposizione una ciotola di acqua fresca per abbeverarsi. In caso di malore il cane si corica sul fianco, respira affannosamente.

AVVELENAMENTO:
uno dei sintomi può essere Diarrea continua (Infezione od avvelenamento) la conferma arriva in caso di presenza di sangue o di feci liquide e maleodoranti più solito. Subito dal veterinario!!!

BAGNI DI MARE:
ogni bagno di mare deve essere seguito da un risciacquo abbondante con acqua tiepida, per evitare i depositi di sale tra le dita e nelle pliche della pelle.

CALDO:
iI cane a differenza dell'uomo ha grande difficoltà smaltire o "gestire" l'eccessivo caldo. Difatti il nostro amico suda esclusivamente da sotto le zampe, una superficie nettamente insufficiente ad "espellere" tutto il calore accumulabile in particolari situazioni. In casi di evidente calura, provvedere a bagnarlo particolarmente in testa. In caso di particolare emergenza, potreste non fare in tempo ad arrivare dal medico, ed allora immergetelo completamente nell'acqua fresca o cospargetelo di ghiaccio, privilegiando sempre e comunque il capo.

CALORE:
Molti esperti smentiscono la teoria che per ottimizzare lo stato di salute psico-fisico dell'animale, sia indispensabile portare a compimento almeno una gravidanza. Viceversa segnalano la sofferenza di un animale in calore al quale nei suoi due "appuntamenti annuali" è impedito di seguire il suo istinto naturale riproduttivo, impedendone l'accoppiamento.

CANILE: deve essere autorizzato sia dal Servizio veterinario della USL da un punto di vista igenico-sanitario ( che specifichi il numero dei cani ospitabili) sia dal Comune, dal punto di vista dell'insediamento edilizio. 

CARDIOPATIA:
per i soggetti affetti da questo problema è consigliato di recarsi sopra i 1.500 metri per evitare gli effetti sul sangue dovuti alla rarefazione dell' ossigeno presente in alta montagna.

CARNE:
evitare la carne cruda, particolarmente nel periodo estivo. La Carta fresca deve sempre essere almeno scottata. Il maiale deve essere sempre ben cotto In estate nello scongelare la carne, il caldo aggevola lo scongelamento anticipato della parte esterna, che potrebbe deteriorarsi in attesa del completo scongelamento della parte interna ed essere dannosa per il vostro cane. (Salmonellosi).

CIOCCOLATO:
sconsigliato agli animali, contiene una sostanza che il cane non riesce ad assimilare. Pericoloso solo se ingerito in quantità. Comunque meglio evitare del tutto.

COLONNA VERTEBRALE: Vedi Midollo Spinale.

COPROFAGIA:
Abitudine di molti cani, specie se giovani, di ingerire escrementi di altri animali, ma anche dal vasetto da notte di un bambino. Ciò è dovuto dal fatto che il cane ricerca in quelle feci enzimi digestivi e vitamine prodotti dalla flora batterica intestinale.
Fare ricorso ad integratori, in genere vitamine del complesso B. Per perdere l'abitudine bisognerebbe distrarlo con dei giochi,in modo tale che poco a poco perda l'interesse e quindi l'abitudine.

CORTISONE:
Ormone prodotto dalle ghiandole surrenali.

CORTISONICI: Preparati farmaceutici che hanno la stessa proprietà del cortisone.

CUCCE:
non vanno messe vicino alle fonti di calore o vicino a correnti d'aria. Se sono all'esterno devono essere ben riparate.

DENTI:
i cibi poco consistenti favoriscono l'insorgere di carie e di altre malattie della bocca. Oggi esistono veterinari con specializzazione in cure dentali.
Lavare i denti del proprio cane due volte alla settimana, con una visita odontoiatrica ogni anno. Usare uno spazzolino pediatrico a setola morbida. L'importante spazzolare comunque esistono i dentifrici per cani, altresì preparate voi il tutto. Un cucchiaio di bicarbonato in mezzo bicchiere d'acqua,mescolate sino al completo scioglimento dei granelli. Immergere lo spazzolino e pulire in senso rotatorio, privilegiando canini e premolari nella parte più vicina alle gengive.
EVITARE: zuccheri sotto ogni forma: biscotti, cioccolato, gelati, dolci, ed in genere cibi morbidi.
Le crocchette hanno un'azione abrasiva nei confronti dei denti, così come il pane secco o tostato, evitando grossi accumuli di tartaro. (vedi Masticare & Educazione /Denti).

DICHIARAZIONE DEI REDDITI:
fanno parte di questa categoria gli animali da compagnia e di pratica sportiva. La somma non è comunque cumulabile. Per quanto importante, la normativa del ministero delle Finanze risulta quasi simbolica, specie per le centinaia di associazioni che si prendono cura di migliaia e migliaia di cani. Consigliamo dunque di conservare ricevute e fatture rilasciate dal veterinario e dei laboratori di analisi. 

DIGESTIONE: validi in tal senso alimenti quali Crusca, Alghe, Barbabietole e Cicoria.
Sconsigliati tra gli altri Latte e pane fresco.

DISPLASIA:
quella dell'anca è un'alterazione dell'articolazione del cane che si manifesta soprattutto in cani di media-grande taglia. Impedisce un corretto movimento e il continuo logoramento può portare all'insorgenza di dolorose artrosi. Non esiste una terapia efficace che ristabilisca la normale funzionalità dell'anca ammalata. Consigli: spiaggia, attenzione alle elevate temperature estive, che possono dare origine a pericolosissimi "colpi di calore". La sabbia può creare irritazioni . Anche le mucose nasali possono subire danni legati ai raggi solari.

DOLCI:
Evitare zuccheri sotto ogni forma: biscotti, cioccolato, gelati, dolci. Le crocchette hanno un'azione abrasiva nei confronti dei denti, evitando grossi accumuli di tartaro. ( vedi Masticare )

EDUCARE:
Un cucciolo che avesse subito dei traumi da un altro cane od anche da un umano, dapprima svilupperebbe paura nei confronti di situazioni similari a quanto precedentemente vissuto, ed in seguito, da adulto, la paura si trasformerebbe in aggressività nei confronti di chi gli ricordi l'autore della violenza subita. Se notaste dunque situazioni di paura/panico nel vostro cane cercate sempre con la massima dolcezza di cercare di risolvere presto le sue paure.

EMATOMI:
L'arnica un rimedio omeopatico contro gli ematomi. A prescindere dalla causa che ha provocato il trauma, la prima cosa da fare somministrare i granuli di Arnica a basse diluizioni (5CH*) direttamente in bocca oppure sciolti in acqua naturale a piccoli sorsi. I granuli dovranno essere dati spesso (anche ogni quarto d'ora) fino a che non si notano i primi miglioramenti, poi le dosi potranno essere diradate a tre volte al giorno e quindi gradualmente interrotte.

ENDOMETRITE:
ne sono soggetti le femmine di età avanzata. Unica soluzione l'asportazione chirurgica delle ovaie e dell'utero. Per prevenire la comparsa di tumori alle mammelle utile sterilizzare il cane già prima del primo calore. Ne sono soggetti quasi il 50% delle femmine sopra i 10 anni.

EPILESSIA:
Solitamente prima di una crisi l'animale si comporta in maniera anomala. Deve essere assistito e tranquillizzato sia prima che durante, quando potrebbe farsi male in quanto incosciente. L'animale ha paura di restare da solo in questa situazione. Non siate drastici, vegliatelo sino alla fine della crisi. Tenetelo lontano da scalini od altri punti di contatto pericolosi. Sotto la testa posizionategli una cuscino morbido. Alla fine della crisi, continuate a tranquillizzarlo, visto che sarà molto disorientato. Se dovesse durare più di sei minuti,se possibile, recatevi da un veterinario per un controllo. 

ESTERO:
il loro accesso è vietato del tutto esclusivamente in Tailandia e nella Repubblica delle Maldive. In Finlandia l'accesso è consentito esclusivamente via aereo. (Per informazioni dettagliate consultare i consolati italiani presenti nelle capitali delle nazioni di vostro interesse).

GRANULOMA:
Formazione di tessuto costituito da vasi capillari e cellule che proliferano.

IRLANDA:
quarantena di 6 mesi - Ambasciata 06/6979121.

LAVARE:
nei mesi estivi, lavarlo una volta al mese. In inverno può bastare ogni due mesi, anche a secco. Nel procedere iniziare dalle zampe per poi passare al resto del corpo. Inserire dei batuffoli di cotone a protezione delle orecchie. Attenzione al sapone negli occhi. Asciugarlo in casa e non all'aperto. Sono "esentati" femmine in gravidanza e cuccioli con meno di 12 settimane di vita. Il Chihuahua non deve essere lavato più di 2/3 volte all'anno con shampoo delicati. Attenzione al sapone negli occhi.

MANTELLO:
i cuccioli possono subire qualche variazione nel colore e col tempo perdere l'aspetto "lanoso" per assumere un mantello da cane adulto.

MEDICINE:
e' assolutamente sconsigliato decidere da soli quali medicina somministrare al nostro amico malato. La maggior parte di quelle usate da noi umani non sono affatto adatte ai cani. (vedere Somministrazioni).

MEMORIZZAZIONE:
iI cane in caso di comportamenti positivi memorizza i premi e li associa al suo comportamento: carezze, mimica facciali, gratificazioni verbali e materiali. Attenzione perché il processo mentale funziona anche al contrario, rispetto anche agli eventi negativi. Secondo una teoria sviluppata in materia, la gratificazione deve arrivare entro tre secondi dal compimento dell'atto positivo da parte del cane ed anche i segnali di comando e di premio dovrebbero essere ripetuti tre volte.

MIDOLLO SPINALE:
Per problemi alla colonna vertebrale va somministrato Hypericum perforatum, indicato tutte le volte che il midollo spinale e i nervi sono stati colpiti.

MONTA:
l' accoppiamento tra maschio e femmina. Dura dai 10 ai 45 minuti, durante i quali il primo resta saldamente unito alla seconda. Tentare di staccare i due animali con espedienti vari (come per esempio secchiate di acqua fredda) è un comportamento barbaro.

NORVEGIA:
certificato sanitario, antirabbica, leptospirosi, cimurro e test per gli anticorpi contro la Rabbia. Necessaria l'autorizzazione all' importazione.
Norwegian Animal Health Autorithy, Central unit 0047-22241940 - Fax 0047- 22241945.

NUOTARE:
a parte alcune razze famose per le loro doti (Terranova etc. ) bisogna tenere presente che molti cani non sono affatto nuotatori provetti anzi hanno una scarsa resistenza come nuotatori.

OBESITA':
si può eliminare il sovrappeso lentamente, riducendo il fabbisogno calorico del cane del 40%. In commercio esistono anche apposite scatolette con alimenti ipocalorici.

OCCHIO:
Rimedi in caso di ematoma (Emorragie delle palpebra o della congiuntiva, si può utiilizzare il Ledumpalustre 5 CH 0 7 CH. Per traumi senza emorragie si utilizza il Symphitum 7 (impacchi con tintura madre di Euphrasia, due tre volte al giorno, servono a ridurre l'infiammazione.

OLIO D'OLIVA:
Ne va somministrato un cucchiaio al giorno (rende bello il pelo e mantiene sana la cute).

ORMONI:
Si sconsiglia l'utilizzo di farmaci a base di ormoni per controllare la sessualità del cane impedendone temporaneamente quindi la fertilità.

PANE:
Si sconsiglia quello fresco e la mollica. Si blocca tra i denti e/o gonfia lo stomaco.
Viceversa quello secco o tostato serve per pulire i denti.

PARMIGIANO:
Può essere utilizzato come integratore in inverno, anche due volte alla settimana (un cucchiaio mischiato nella pasta) senza esagerare.

PAROLE:
per insegnare al vostro cane cosa fare e cosa non fare usate sempre le stesse parole evitando sinonimi o qualsiasi confusione che possa mettere la sua comprensione in difficoltà.

PASTI:
Esiste uno stretto rapporto tra massa corporea e fabbisogno energetico. Per esempio: un cane adulto di circa 30 kg che abitualmente non fa molto movimento, deve mangiare una zuppa di circa 2 chilogrammi e mezzo al giorno, suddivisi in due pasti per evitare che l'apparato digerente si appesantisca.

PAZIENZA: 
non arrendetevi ai primi insuccessi.

PESCE:
Ricco di sali minerali e vitamine; è consigliato soprattutto per i cuccioli ed i cani di crescita. Va servito cotto al vapore e senza pelle lische o spine.

PIANTE VELENOSE:
far stare i cuccioli "mangioni" lontano da: stelle di natale,edera, azalea, ricino, tulipano, vischio, tabacco, solano, rododendro, oleandro. (vedi pagina delle piante tossiche)

PIOGGIA:
e' un grande nemico dell'apparato respiratorio. Asciugarli bene appena ritornati a casa.
Tra le altre cose l'acqua piovana dei giorni nostri, essendo inquinata, può provocare danni alla cute. 

POPOLAZIONE:
In Italia ci sono 42 milioni di animali domestici. 14,7 sono Pesci, 11,8 sono uccelli, 7,2 milioni di gatti e 6,8 milioni di cani.

PRELIEVO DEL SANGUE:
Il cane deve essere a digiuno da almeno 8 ore ed il quel periodo deve avere ingerito solo acqua. 

PUNTURE DI INSETTI:
sono pericolose perché possono provocare problemi respiratori e cardiocircolatori le cui conseguenze, a volte, consistono nella morte dell'animale.

PRURITO:
può essere provocato da cure inadatte, uso di bagnoschiuma troppo forti, pulci, acari, pidocchi, allergie, eczemi, zecche, infezioni ai reni.

REINSERIMENTO:
un precedente abbandono potrebbe aver fatto sviluppare un senso di sfiducia nel cane. E' consigliabile dunque un reinserimento graduale e controllato, specie in casi di possibili dualismi d'affetto con altri cani in famiglia.

RINGHIARE
segnale comunicativo per prevenire un possibile conflitto. In pratica è un avvertimento. Una specie di lasciami in pace. Un cane che ringhia viene etichettato come un cane aggressivo, questo comportamento invece manifesta più che altro uno stato di tensione e di stress del cane che deve essere risolto senza sgridare ma tranquillizzando. Molto più pericoloso un cane che attacca senza ringhiare. 

SABBIA:
ha un effetto abrasivo sui cuscinetti delle zampe, che possono in questo modo tagliarsi.
Dopo ogni passeggiata, date una bella pulita alle zampe. 

SARDEGNA:
in questa regione,come anche in Trentino è obbligatorio aver effettuato l'antirabbica.

SEGUIRE:
nel primo periodo dell'educazione del cucciolo cercate di essere presenti il più possibile cercando di sorprenderlo in flagrante quando sta commettendo qualcosa a lui vietato.

SENSIBILITA':
Molti cani ne sono ricchi, tra questi segnaliamo il San Bernardo.

SEPARAZIONI:
Generano nel cane, soprattutto nei cuccioli Ansia da separazione, quando restano soli, come reazione di sfogo, spesso mordono e scarpe. O altri oggetti del loro proprietario. Si consiglia di effettuare delle assenze dapprima brevi per poi , allungarle sino alle vostre necessità affettive.

SERPENTE: (Morsi)
In caso di morsi di serpente, premunirsi con Lachesis 200 CH da somministrare in dose unica e con Ledum 30 CH. L'animale dovrà poi essere portato d'urgenza in un ambulatorio veterinario.

SICILIA:
non ha ancora emanato la legge regionale relativa al randagismo, richiesta dalla legge nazionale 281/91.

SOMMINISTRAZIONI:
In caso di errore si rischia che il liquido si infili nelle vie respiratorie invece che nell'esofago. Rischio ancor maggiore se la tosse conseguente non riuscisse ad evitare che il liquido arrivi ai polmoni. Consiglio per far ingerire un medicinale liquido prescritto: Tenerlo fermo, tirargli la testa indietro, muso quindi rivolto verso l'alto.

SPIAGGIA:
occhio ai colpi di calore. In caso di bagno in mare dopo si rende necessaria una doccia d'acqua dolce per eliminare la salsedine.
Indirizzi internet di stabilimenti balneari aperti ai cani: www.baubeach.it - www.bagni-sport.it.
ABISSOLA (Liguria): per anni la prima spiaggia che consentiva l'accesso ai nostro amici con annesso programma di intrattenimento. Servizio di toeletta, percorso di Agility dog, una boa con scivolo per permettere ai cani di fare il bagno, servizio mensa, custodia, servizio veterinario e maxi ombrelloni per garantire ampie zone d'ombra. Presenti tra gli altri due sorveglianti animatori. Obbligatorio il libretto sanitario con un certificato recente di buona salute. Indispensabile prenotare. Recentemente ha cambiato nome in Bau Bau , in onore dei suoi molti ospiti. San Mauro mare in provincia di Rimini ha unificato cinque stabilimenti allo scopo di favorire l'accesso ai cani in spiaggia anche nel periodo estivo (bagni Adolfo, Berto, Ermes, Royal e Sergio & Neri). I cinque proprietari hanno addirittura fondato una società. Regole molto rigide comunque per l' accesso. Cani al guinzaglio o con la museruola e massima attenzione con immediata pulitura in caso di "ricordini".

STITICHEZZA:
feci dure e disidratate sono la prima avvisaglia. Ci sono cani portati a questa disfunzione mentre per altri è un fenomeno passeggero, in entrambi i casi si risolve con piccoli accorgimenti: 1 cucchiaio di olio di oliva - aumentare le fibre nella sua dieta - tanta acqua- qualche zucchina e carota bollita - un po' più di moto ma sempre lontano dai pasti.

SVEZIA:
certificato sanitario, antirabbica, leptospirosi, cimurro e test per gli anticorpi contro la Rabbia. Obbligatorio tatuaggio o microchip - www.sjv.se .

SVIZZERA: 
esistendo in questo stato la rabbia in forma endemica, così come in Francia ed Austria, i cani devono essere tenuti sempre al guinzaglio e con museruola, a parte naturalmente le eccezioni da verificare sul posto. 

TOSATURA:
operazione da effettuarsi in tarda primavera. Consigliata per vari motivi: di igiene, respiratori e per proteggerlo dal forte calco estivo. Non vi fate problemi se i parametri della razza lo sconsiglierebbero.

TRASFUSIONI:
Bologna è stata la prima emoteca per cani, che raccoglie il sangue donato da altri cani (naturalmente tramite i padroni). I donatori devono essere in buona salute e pesare almeno 25 kg. Grazie a questa iniziativa, molti cani vittime di avvelenamento o di incidenti stradali, possono salvarsi tramite trasfusioni. 

TRAUMA CRANICO:
Si deve impiegare Natrum Sulfuricum sempre a bassa potenza (5 o 7 CH) eventualmente seguito da Opium le condizioni peggiorano e l'animale va in coma.

UGUAGLIANZA:
fate in modo che tutti i membri della vostra famiglia si comportino nella stessa maniera.

UOVA:
Il tuorlo è ricco di proteine, mentre l'albume deve essere sempre cotto, per evitare malattie.

URINARE:
-troppo frequente: vecchiaia- gravidanza - vicinanza con il periodo di calore - presenza di altri cani -troppo abbondante: freddo, troppa acqua, se abbinata alla difficoltà di stare in piedi potrebbe trattarsi di diabete o insufficienza reale.
-Minor quantità, minor frequenza: disidratazione, perdita di troppo sangue per ferite o ciclo mestruale. Possibili calcoli alla vescica.

VACANZA:
prima di partire o immediatamente all'arrivo nella località prescelta, identificate il veterinario più vicino per qualsiasi emergenza.

VAGABONDARE:
i maschi sono più portati delle femmine ad andarsene in giro senza accompagnatore. Se ad un cane non bastano le passeggiate regolari, significa che è stato educato in maniera inadeguata.

VEGETALI:
per l'alimentazione del vostro cane si consigliano carote e zucchine bollite. Provare anche con vari tipi di frutta, naturalmente a stomaco vuoto.

VELENO:
In caso di morsi di serpente, premunirsi con Lachesis 200 CH da somministrare in dose unica e con Ledum 30 CH. L'animale dovrà poi essere portato d'urgenza in un ambulatorio veterinario.

VIAGGIARE:
in Europa vaccinazione antirabbica da almeno 20 giorni prima. Visita e Certificato Sanitario redatto dal veterinario ufficiale della Asl, redatto in cinque lingue dalla validità di 30 giorni. La visita può essere fatta dal vostro veterinario ed il certificato rilasciato da quello dalla Asl a patto che la visita sia stata fatta massimo 5 giorni prima.
Vaccinazione antirabbica da non meno di 20 giorni e non più di 11 mesi. Per i paesi con maggiori restrizioni di vedi Pet travel scheme. In Francia è vietato l'accesso alle seguenti razze senza pedigree: Staffordshire, Terrier, Pitbull, Bull Terrier, American Staffordshire, Rottweiller, e Tosa giapponese. 

VISTA:
pur non come il gatto, il nostro amico se la cava più che bene in assenza parziale di luce. Viceversa con luminosità piena il cane vede in maniera più nitida dei felini.
Si pensava che il cane vedesse solo in bianco e nero, ma oggi sappiamo con certezza che distingue chiaramente almeno il blu ed il rosso.
Per quanto sia dotato, il cane non ha nella vista la sua forza bensì nell'olfatto, anche per questo in casi di cecità il suo orientamento tra le mura casalinghe non lo penalizza più di tanto.
Il suo campo visivo è di 250 gradi con 110 gradi di sovrapposizione, ne consegue che veda con maggior facilità di oggetti in movimento seppur più lontani da altri, immobili. Per fare un paragone con l'uomo i campi visivi sono rispettivamente di 210 e 120 gradi. 
Ci sono inoltre della sostanziali differenze tra razze e razze. Dolicocefali come il Pastore tedesco vedono assai meglio frontalmente che lateralmente al contrario di Brachicefalici come il Boxer od il Carlino, che possiedono una vista laterale migliore rispetto a cani con il cranio allungato. 
Si pensava che il cane vedesse solo in bianco e nero, ma oggi sappiamo con certezza che distingue chiaramente almeno il blu ed il rosso. (Vedi Strabismo). 

ZENZERO:
elimina nausea e vomito in caso di mal d'auto, mare, aria. (utile anche Il luppolo e l'escolzia che sono rimedi naturali che agiscono come blandi sedativi. 

ZUCCHERI:
Evitare zuccheri sotto ogni forma: biscotti, cioccolato, gelati, dolci. Le crocchette hanno un'azione abrasiva nei confronti dei denti, evitando grossi accumuli di tartaro. (Vedi Masticare).

 

 

Torna ai consigli di Fossombrone

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet