Google

Web difossombrone.it

Accoppiamento

monta

fecondazione

Per un efficace accoppiamento consigliamo di consultarvi col vostro veterinario il quale sarà in grado di dirvi a che stadio del ciclo il vostro animale si trova e in quali giorni potrebbe risultare più favorevole il suo accoppiamento. 

Durante la fase di prostro ed estro la concentrazione del progesterone dovrebbe essere misurata ogni due giorni, un improvviso innalzamento di tal ormone significherà che ci troviamo a due giorni dall'ovulazione e la femmina andrebbe quindi accoppiata entro tre quattro giorni . Se possibile l'accoppiamento dovrebbe avvenire in terza e quinta giornata o in quarta e sesta giornata dal momento dell'innalzamento.
Altro metodo si basa sulle modificazioni citologiche dell'epitelio vaginale, osservabili mediante strisci vaginali da eseguirsi ad intervalli di due giorni a partire dal prostro.

accoppiamento

Cosa fare se l'accoppiamento è difficoltoso:

Qualora l'accoppiamento del vostro cane risultasse difficoltoso o presentasse problemi discutetene con il vostro Veterinario . Le cause più comuni sono da ricercarsi in presentazione della femmina al maschio in un momento sbagliato del ciclo , inesperienza e/o deficit anatomici dell'apparato genitale da parte di uno dei due soggetti.

Qualora l'accoppiamento avvenisse regolarmente ma non fosse seguito da regolare gravidanza le cause più comuni vanno da mancata ovulazione , mancata fecondazione , riassorbimento fetale.
Sarà compito del vostro Veterinario ricercarne la causa.

monta

 

Torna ai consigli di Fossombrone

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet