|
I macerati
glicerinati
I macerati glicerinati di germogli alla prima decimale sono ottenuti attraverso la macerazione di germogli freschi o di tessuti giovani (giovani boccioli, radicelle, scorza interna della radici, amenti, scorza del tronco, eventualmente semenze) in una mistura di
acqua-alcool-glicerina.
I germogli sono tritati, mondati e messi a macerare nell'alcool a 90° per quattro o cinque giorni, poi si aggiunge acqua, glicerina e alcool se necessario; la macerazione continua tre settimane, si filtra con energia e si aggiunge il titolo al 5% del peso secco (i boccioli di controllo sono essiccati a 50° per24 ore). Di questo macerato primitivo si fa per l'impiego terapeutico una diluizione alla prima decimale (cioè a 1/10) con la misura ternaria. Cento grammi di macerato glicerinato alla prima decimale corrispondono dunque a 0,5 grammi di germogli essiccati.
L'interesse di queste preparazioni è che contengono, oltre alle sostanze attive specifiche della pianta, i prodotti più particolari del tessuto giovane (auxine, gibberelline, ecc..). Una volta si preparavano anche dei macerati idroalcolici, che sembra debbano esser abbandonati.
Tratto da: "Fitoterapia e aromatoterapia: una nuova medicina", di Jean Valnet - ed. Giunti
Martello
|