Google

Web difossombrone.it

L'erba medica

"Medicago sativa"

Nome comune: Erba medica
Francese: Luzerne cultivée
Inglese: Lucerne; Alfalfa
Famiglia: Fabaceae.

erba medica
( Foto di Luciana Bartolini - web: www.lucianabartolini.net )

Grazie alla sua ricchezza in vitamine, aminoacidi e minerali, viene impiegato comecorroborante nella fatica fisica e nei disturbi che derivano da un'alimentazione insufficiente. La pianta è considerata, infatti, particolarmente utile nell'astenia fisica e mentale come fortificante, rimineralizzante e stimolante. Si deve all'omeopatia il suo attuale maggior utilizzo, oltre che nelle indicazioni precedenti anche nell'agalattia, per la presenza di principi estrogenici. Interessante anche l'utilizzo in menopausa, in particolare nella prevenzione dell'osteoporosi: il cumestrolo accresce la trama ossea sulla quale vanno a fissarsi i minerali.

ERBA MEDICA alfa alfa, medicago sativa L.

Famiglia delle Leguminose
Ha i fiori violetti, Il nome arabo "alfa-alfa" significa padre di tutti i cibi. L’erba medica e’ stata impiegata per anni come alimento per gli animali erbivori, solo da poco viene impiegata anche come alimento umano, e’ un legume come i fagioli e i piselli, di questa pianta si consumano sia i semi che le foglie che lo stelo.
E’ una delle piante piu’ antiche della famiglia dei legumi, la sua storia e’ antica di millenni, sembra accertato che la ricchezza dei suoi valori nutritivi risieda nel fatto che le sue radici scavano profondamente il terreno, alla ricerca dei MINERALI sepolti sotto la radice del suolo. Le sue radici sono lunghe in media dai 3 ai 6 metri, e si ha anche notizia di radici eccezionalmente lunghe fino a 39 metri. E’ una pianta perenne, cresce facilmente in ogni tipo di terreno, e quasi sotto ogni clima., Bower, un americano ha dedicato anni di studio intorno all’erba medica come alimento per il consumo umano. Si possono ricavarne pane, frittelle e te’, si vende sotto forma di COMPRESSE, o di SEMI e FOGLIE per preparare il te’.Si trova anche polverizzata, in capsule, compresse, se ne fa anche un decotto leggero

Parti usate Erba Medica: Semi, foglie, stelo ( tutta la pianta)

erba medica
(immagine: www.provincia.padova.it)

I componenti dell'erba medica:

Ricca di MINERALI, è preziosa per il suo alto contenuto in vitamina A, vitamina liposolubile nei grassi, e di conseguenza resta sostanzialmente intatta anche quando viene essiccata, per 100 grammi di erba medica si hanno 8.000 U.I. di vitamina A. (sostiene un buon confronto con le albicoche che ne contiene 7,500 U.I. per 100 grammi, e con il fegato di manzo che ne contiene 9.000 U.I per 100 grammi), e’ una buona fonte di PIRIDOSSINA, una delle vitamina del complesso B, e di vitamina E, importante per i muscoli e per il cuore, e’ considerata come una delle fonti piu’ affidabile di vitamina E, inoltre e’ ricca di vitamina K, che protegge dalle emorragie regolando la coagulazione del sangue( in questi casi usare solo sotto stretto controllo medico) , in questo senso e’ una fonte all’altezza degli spinaci, del cavolo riccio, e delle cime di carota. e previene anche l’IPERTENSIONE, per 100 grammi contiene da 20.000 a 40.000 unita’ di vitamina K estremamente ricca inoltre di PROTEINE del 18,9% contro il 13,8% del grano integrale, del3.3% del latte, del 13,1% delle uova, del 16,5% della carne di manzo. Contiene anche, Fibre solubili e insolubili, saponine, acido medicagenico, FITOESTROGENI, cucumestrolo, pigmenti, attività antiossidante, b- carotene, clorofilla, sali minerali, vitamine 
L'erba medica contiene in quantità sostenute, vitamine A, E, C, D, K, B1, B2, alcuni derivati cumarinici, fosforo, zolfo, calcio, magnesio, ferro e potassio.

La vitamina K ha un ben documentato effetto sulla coagulazione: i fattori coinvolti nella coagulazione sono sintetizzati dal fegato e la loro sintesi è condizionata dalla presenza di tale vitamina. La sua unica fonte è la dieta ma essendo la vitamina K liposolubile, per il suo assorbimento è necessaria la presenza di sali biliari. Stati carenziali infatti, possono insorgere nelle patologie epatiche anche lievi. L'erba medica riduce inoltre la sintomatologia dolorosa nelle affezioni reumatiche e nella artrosi. Contiene anche saponosidi, eterosidi, proteine, le parti aeree contengono cumestrolo, stuttura simile all'ESTRADIOLO, con proprietà estrogene.. 
Oltre a vitamine, minerali, contiene anche enzimi, cumestrolo, isoflavoni e fitoestrogeni, e alcaloidi come asparagina e trigonellina. 

Principale attività dell'erba medica:

In quanto ricca di vitamine e minerali è un rimedio ricostituente e preventivo Stimola l'appetito,utile nelle convalescenze, nell'anemia, nelle emorragie nell'osteoporosi

medicago sativa
( foto: www.avanzi.unipi.it )

Utilizzata per:

previene il COLESTEROLO ALTO, sembra abbia effetti protettivi verso le malattie degenerative, contiene ORMONI VEGETALI, i FITOESTROGENI, sostituti naturale agli ESTROGENI, idicato l'uso dopo la MENOPAUSA, Rinforza unghie e capelli. 
La pianta è ricca di clorofilla, insieme ad orzo, frumento, e spirulina, aiuta nell'anemia, nelle emorragie, nella gastrite, nell'ulcera, nei problemi di colon, nel cattivo odore, e nell'alitosi.

E' mineralizzante, essendo ricca di minerali come fosforo, Silicio, Sodio, Potassio, Calcio, Magnesio, Boro, Ferro, Manganese, Rame, Cobalto E' vitaminica e nutritiva essendo ricca di ricca di vitamine : A, Beta-carotene, B1, B2, B3, B5, B6, B8, B12, C, D, E, K, Acido Folico.
E' ricca di aminoacidi (le basi per costruire le proteine nell'organismo) e per questo è un anabolizzante naturale.
Aiuta a prevenire l'invecchiamento precoce, a prevenire l'arteriosclerosi, antidegenerativa, questa pianta è utile nell'osteoporosi per la presenza dei fitoestrogeni (cumestrolo) e di sali minerali: Ca, P, Fe, Zn, Cu, Se, Si, E' tonica a livello sessuale. Aumenta la resistenza alle malattie. Regola la produzione ormonale femminile.

Ha attività, antiemorragica - agisce sul sistema immunitario grazie alla sua abilità di prevenire o arrestare le emorragie - azione dovuta alla presenza di vitamina K - L'Erba Medica contiene ben "20. 000 -40. 000 U. I. di vitamina K naturale. Questa sostanza serve a proteggere dalle emoraggie ed a far coagulare il sangue , specie nei casi di ridotto tenore protrombinico e viene usata anche per frenare mestruazioni abbondanti e nei casi cronici di sangue dal naso.( in questi casi sentire sempre il proprio medico curante).

E' eupeptica - favorisce la digestione.
E' disintossicante e depurativa -agisce sul fegatopromuovendo l'eliminazione di scorie.
Agisce come tonico generale rimuovendo tossine dal sangue. Alcalinizza e disintossica il corpo, soprattutto il fegato.

L'Ayurveda somministra la Medicago sativa herba cum flore, per depurare il sangue e disintossicare l'organismo. Agisce sul sistema digerente grazie alla sua abilità di prevenire e/o trattare ulcere, di solito ulcere delle mucose (stomaco e intestino).

Utile per atrite e reumatismi.
Agisce sul sistema immunitario grazie alla sua abilità di contrastare le infiammazioni, utile nelle infiammazioni. E' diuretica. E' anti radicali liberi, per la presenza di Manganese, Rame e Zinco.
Aiuta ad abbassare la glicemia, per la presenza degli alcaloidi come la asparagina e la trigonellina.
Auta ad abbassare il colesterolo, grazie al principale aglicone che è l'acido medicagenico.

Quali sono le controindicazioni?
non far assumere in concomitanza con una terapia ormonale, far attenzione per la presenza di cumarine e vitamina K, se si assumono farmaci anticoagulanti, sconsigliata in gravidanza e allattamento, sconsigliata a chi ha il Lupus Eritematoso sistemico. Somministrare con cautela ai Diabetici.(solo sotto controllo medico).

 

- Siti web consigliati:
www.erboristeriaedaltro.com
www.lucianabartolini.net
www.provincia.padova.it
www.avanzi.unipi.it

 

 

Torna alla cura del cane con le erbe

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet