Google

Web difossombrone.it

Rimedi naturali contro la depressione del cane

rimedi naturali

a cura di Federico Vinattieri

La depressione non è altro che un disturbo grave della psiche dell'individuo; esistono pertanto diversi modi per combattere la depressione in un cane impiegando esclusivamente rimedi naturali. Uno dei tanti rimedi che possono essere adottati è l'uso di determinati integratori alimentari, primo tra tutti il “Lievito di birra”. Questo integratore, che viene impiegato molto anche ad uso umano, è importantissimo perché apporta molte sostante fondamentali all'organismo e soprattuto riesce a far aumentare il livello di serotonina, la quale, quando scende a livelli insufficienti, può provocare anche depressione e irritabilità. E' scientificamente provato che la depressione è influenzata anche dalla dieta e quindi dall'alimentazione, è perciò importantissimo saper bilanciare la dieta del proprio cane in modo da dargli un apporto vitaminico e proteico adeguato. Pochi sanno che qualunque tipo ci cibo che riesce ad alterare l'equilibrio glicemico, è in grado di favorire la depressione, perciò saranno da evitarsi. Sono molte le piante che possono attenuare i “sintomi” della depressione in un cane, come l'Escolzia, la Passiflora, la Valeriana o la Melissa, quest'ultima agisce soprattutto sui dolori gastrointestinali e anche su gli “effetti panico”. Un gemmoterapico molto usato è il Biancospino e anche il Tiglio. Ci sono anche altri prodotti nel ramo dell'aromaterapia che possono essere presi in considerazione, tra i quali anche la Lavanda o alcuni oli essenziali, che a mio parere sono meno efficaci. La depressione in un cane può essere anche la conseguenza di una forte carenza di Vitamina B-1, la quale andrà subito ripristinata per evitare effetti insoliti indesiderati tra cui anche la malinconia e la stanchezza cronica. Un minerale di vitale importanza per il cervello e per l'equilibrio della psiche è il magnesio, che come il Calcio, è un ricostituente del sistema nervoso; questi due elementi perciò andranno integrati nella dieta di un cane depresso. A volte basta poco per rimettere vigore mentale ad un cane depresso, pertanto i rimedi naturali che talvolta sembrano sciocchi o troppo semplicistici, sono di tanto in tanto i più efficaci: nel caso della depressione possiamo “curare” un soggetto con l'apporto quotidiano di uno-due spicchi di aglio insieme alla razione quotidiana di cibo, questo può cambiare in pochi giorni un soggetto visibilmente depresso.
Se si vuole andare più nello specifico allora si può ricorrere a quello che il rimedio naturale psicologico per antonomasia: i fiori di Bach. Questi particolari fiori agiscono a livello vibrazionale, e hanno la particolarità di essere scelti in base alla “personalità” dell'individuo direttamente interessato, come quasi tutte le terapie olistiche. I fiori di Bach sono diversi, ma quelli più indicati per la cura della depressione sono i seguenti: Sweet Chestnut, Agrimony, Aspen, Cherry Plum, Cerato, Crab Apple, Gentian, Gorse, Wild Rose, Mustard, Olive.
Un'altra categoria di sostanze utilizzabile per l'eventuale cura di un soggetto depresso sono i “Preparati”. Sono poi da considerarsi sostante naturali che comportano apporti positivi contro la depressione le seguenti erbe e essenze: Fieno Greco, Angelica Arcangelica, Rosa Canina, Equiseto, Uncaria, Mirtillo, Guaranà, Spirulina, Zenzero, Ginseng, Escholtzia, Gotu-Kola, Avena, Maggiorana, Luppolo, Iperico. Un formidabile tonico che può fungere da antagonista per la depressione è il Kelp, ossia un alga che ha la particolarità di contenere molti oligoelementi ed è efficace nei casi di stress psicologico e psicofisico. Il Kelp però si deve assumere con gradualità, iniziando con piccole dosi, poi pian piano aumentando, così da permettere all'organismo una perfetta assimilazione, dato che l'alga non viene mai assunta abitualmente da un cane.

Federico Vinattieri

Torna alla cura del cane con le erbe

Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo:
non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet