|
I Libri genealogici e
i registri
(saarloos wolfhond)
I Libri genealogici
Il Pedigree: è l'atto di nascita del cane di razza e può essere compilato solo a cura dell'ente cinologico nazionale,deve sempre accompagnare il cane, con la sua descrizione numero di registrazione.
ROI: Registro Origini Italiane. Al ROI possono essere iscritti i cani aventi i genitori già iscritti nel medesimo libro riconosciuto dalla FCI (Federazione Cinologica Internazionale).
RSR: Registro Supplementare Riconosciuti. Vengono iscritti in questo libro i cani che non abbiano accertate origini impure e che rivelino caratteri di tipicità tali da farli ritenere di razza pura.
Le nuove norme tecniche
Nel 2000 sono state proposte nuove norme tecniche per i libri genealogici dei cani di razza, con la finalità di migliorare la selezione delle razze pure ed il controllo sulla medesima da parte dell'ENCI e con specifiche indicazioni per quanto riguarda i registri degli allevatori e dei proprietari.
Registro degli allevatori
Possono chiedere di essere iscritti a questo registro tutte le persone fisiche e giuridiche che, a qualsiasi titolo, svolgano attività di allevamento di fattrici adibite alla riproduzione iscritte al libro genealogico e che abbiano prodotto almeno una cucciolata negli ultimi 3 anni. Il giudizio di idoneità al registro è di competenza dell'Ufficio centrale del Libro Genealogico.
Registro dei proprietari
Vi possono essere iscritte tutte le persone fisiche o giuridiche proprietarie di cani iscritti al libro genealogico. La semplice richiesta di intestazione di un soggetto o qualsiasi altra operazione di libro genealogico è equiparata alla domanda di iscrizione al Registro Proprietari.
Ad un controllo effettuato nel registro allevatori dell'E.N.C.I. fino ad oggi sono elencati circa 2500 allevatori .
Lo Standard
Per Standard s'intende la descrizione dettagliata della razza, nella morfologia, nel movimento e nell'indole caratteriale, che serve da modello ideale cui i soggetti di quella determinata razza devono avvicinarsi il più possibile.
I giudici di esposizioni valutano i soggetti in rapporto allo standard e premiano quelli che meglio lo rappresentano.
|