Google

Web difossombrone.it

Regolamenti e notizie S.A.S.
Società Amatori Schäferhunde

SAS

Notizie tratte da documenti SAS o dal Sito ufficiale: http://www.sas-italia.com

REGOLAMENTO PER IL CAMPIONATO SOCIALE DI ALLEVAMENTO
(modificato dal CND con delibera n° 34/00 del 16.03.2000)
in vigore 1 Settembre 2000

Norme generali 

Art. 1
Al Campionato Sociale di Allevamento possono partecipare solo cani di razza Pastore Tedesco di cui i proprietari risultino soci SAS per l'anno in corso, o soci di altra associazione affiliata alla WUSV. 
Tutti i cani partecipanti devono risultare iscritti ad un libro origini riconosciuto dalla FCI 
Il proprietario del cane sarà considerato a tutti gli effetti la persona a cui risulta intestato il certificato di origine del soggetto. Le eventuali cessioni ad altro proprietario saranno considerate valide solo se, vidimate dai competenti organismi della nazione di appartenenza del nuovo proprietario. 
Tutti i soggetti dovranno essere in possesso del libretto sanitario o separato certificato che attesti l'avvenuta vaccinazione antirabbica. Il libretto sanitario del cane e/o il certificato di vaccinazione potrà essere richiesto in qualunque momento della manifestazione dai Medici Veterinari dell'Unità Sanitaria Locale.

Art. 2
Le iscrizioni dovranno pervenire alla Sede Centrale entro la data indicata nel programma della manifestazione. 
Per le iscrizioni che pervenissero alla Sede Centrale oltre la data indicata nel primo temine di scadenza, la tassa di iscrizione dovrà essere conteggiata con la maggiorazione del 30%. Non saranno accettate le iscrizioni pervenute oltre la data indicata nel programma quale termine ultimo.

Art. 3
L'iscrizione del cane dovrà essere inviata alla Sede Centrale con lettera raccomandata accompagnata dal relativo importo e dai documenti richiesti nel modulo di iscrizione. L'importo della tassa di iscrizione dovrà pervenire alla Sede Centrale allegata al modulo di iscrizione del cane con assegno circolare. In caso di versamento effettuato nel cc. postale n° 15926413 intestato alla SAS. al modulo di iscrizione dovrà essere allegata la ricevuta del versamento effettuato. Non sono accettate le iscrizioni trasmesse a mezzo FAX.

Art. 4
Per essere iscritto nella classe Lavoro il cane dovrà essere in possesso della prova di Selezione.
I soggetti di età inferiore ai tre anni dalla data dello svolgimento del Campionato potranno essere iscritti anche se non ancora selezionati, purchè abbiano almeno conseguito il 1° Brevetto

Art. 5
Per disposizioni E.N.C.I., l'organizzazione non rilascia i libretti delle Qualifiche dei cani. I proprietari che ne siano sprovvisti dovranno, quindi, provvedere all'acquisto del libretto presso le Delegazioni E.N.C.I. o Gruppi Cinofili di appartenenza. In osservanza alle disposizioni E.n.c.i. non possono essere sottoposti a giudizio soggetti che risultano di proprietà di cittadini italiani che non siano in possesso del Libretto delle Qualifiche fatta eccezione per la classe Juniores.

Art. 6
Al Campionato saranno giudicate le seguenti classi:
a) Classe Lavoro (Campionato)
b) Classe Giovani
c) Classe Giovanissimi
d) Classe Cuccioloni
e) Classe Juniores
f) Gruppi di Allevamento
g) Gruppi di Riproduzione

Art. 7
Il giudizio dei cani iscritti nelle classi lavoro è comprensivo dell'esito della prova caratteriale. 

Art. 8
L'iscrizione ai Campionati Sociali SAS comporta da parte del proprietario del cane la prestazione del consenso al prelievo di sangue del soggetto iscritto ai fini del deposito per l'archiviazione, il confronto e la eventuale utilizzazione per il DNA.
Le spese per prelievi di sangue di cui al successivo art. 9 saranno a carico della SAS. Le spese per la ricerca del DNA saranno a carico del proprietario del soggetto il quale usufruirà di eventuali convenzioni stipulate dalla SAS con i laboratori universitari di analisi. 
In ogni caso il laboratorio di analisi sarà scelto dalla SAS la quale riceverà la certificazione e ne tratterà copia inviando all'interessato l'originale.

Art. 9
Ai cani iscritti nelle classi lavoro ed ai primi dieci classificati nelle classi Giovani e Giovanissimi sarà effettuato, al termine dei giudizi, ma nel corso della manifestazione, un prelievo di sangue da utilizzare nell'ambito del programma del controllo del DNA per l'archiviazione dei relativi dati presso la SAS. Detto prelievo sarà effettuato da medici veterinari fiduciari della SAS stessa.

Art. 10
I soggetti maschi proposti per il titolo di Auslese ed i soggetti maschi classificati ai primi tre posti nelle classi Giovani e Giovanissimi dovranno effettuare il controllo della displasia entro e non oltre quindici giorni dal conseguimento del titolo. Le indicazioni e le modalità per il controllo di detti soggetti saranno comunicate agli interessati dal lettore ufficiale della displasia designato dalla SAS.

Art. 11
La posizione in classifica dei soggetti proclamati Auslese e dei primi tre nelle classi Giovani e Giovanissimi maschi, nonchè il titolo di Auslese, non saranno definitivi fino all'avvenuto controllo di cui all'Art. 10
La mancata presentazione del soggetto al controllo comporterà l'annullamento dell'eventuale titolo e l'arretramento in classifica dietro ai soggetti presentatisi al controllo..
Nel caso in cui il controllo desse esito negativo il titolo sarà revocato e la posizione di classifica sarà arretrata, in questo caso ulteriori eventuali provvedimenti saranno addottati dal CDN secondo quanto previsto dal regolamento sociale relativo alla ricerca della HD.

Art. 12
Il cane una volta presentato per il giudizio non potrà essere ritirato se non per giustificato motivo riconosciuto dal giudice. In mancanza del riconoscimento del giustificato motivo da parte del giudice, il soggetto risulterà in classifica come non qualificato.

Art. 13
I soggetti iscritti nei Gruppi di Riproduzione, di cui al successivo art. 20, hanno l'obbligo di essere presenti in campo nel rispettivo Gruppo. Al momento della presentazione il cartellino di iscrizione al gruppo sarà consegnato alla segreteria di ring.
Se il Gruppo non viene presentato per mancanza del numero di soggetti,come previsti dall'art.20 del presente Regolamento, il cartellino del cane presente dovrà comunque essere consegnato alla segreteria di Ring. Il cane che non si presentasse senza giustificato motivo, verrà depennato dalla classifica del Campionato e sarà sospeso dall'attività agonistica per mesi 6.

Giurie

Art. 14
I Giudici e Figuranti per il Campionato Sociale di allevamento vengono sempre designati dal Consiglio Direttivo Nazionale sentiti i pareri non vincolanti dei Responsabili Nazionali di Allevamento e Addestramento.

Art. 15
Le classi lavoro saranno sempre giudicate da Giudici Selezionatori

Art. 16

I cani potranno essere sottoposti a giudizio solo se in possesso dei sotto elencati documenti da consegnare al momento del giudizio:

Classe Lavoro:
1) certificato di Iscrizione in originale
2) certificato di selezione (non obbligatorio per i cani inferiori ai tre anni di età) 
3) Libretto delle Qualifiche
4) documentazione relativa a traumi dentali

Classe Giovani e Giovanissimi
1) certificato di Iscrizione in originale
2) Libretto delle Qualifiche
3) documentazione relativa a traumi dentali

Classe Cuccioloni e Juniores
1) certificato di iscrizione in originale (oppure dichiarazione in originale rilasciata dell'ENCI con la quale si attesta che l'iscrizione al LOI è in corso)
2) Libretto delle qualifiche (non obbligatorio per la classe Juniores)

Titolo di Auslese

Art. 17
A giudizio insindacabile del giudice potranno conseguire il titolo di Auslese i soggetti con qualifica di eccellente in possesso dei seguenti requisiti:
1) essere figli di genitori Selezionati;
2) essere in possesso della Selezione di 1° Classe;
3) possedere una dentatura sana e completa (intendendosi per tale anche quella di soggetti che, a seguito di evento traumatico, accertato secondo le procedure disposte dalla delibera del CDN del 02/02/96 e seguenti, hanno subito l'avulsione di uno o più denti).
4) i soggetti che per la prima volta vengono proclamati Auslesi devono aver superato la prova di 2 Brevetto;
4bis) i soggetti che vengono proclamati Auslesi per la seconda volta devono avere superato la prova di 3° Brevetto; 
5) superare la prova caratteriale con l'attributo di Pronunciato (PR) ed eseguire il lascia a comando come previsto dai vigenti regolamenti delle prove di Brevetto.

Qualifica di Eccellente

Art. 18
La qualifica di Eccellente potrà essere attribuita solo ai soggetti che abbiano conseguito l'attributo di pronunciato (PR) nella prova caratteriale alla quale il soggetto è sottoposto nell'ambito della manifestazione.
Per i soggetti inferiori ai tre anni, non ancora selezionati, il conseguimento della qualifica Eccellente è subordinato anche alla dimostrazione che il soggetto è stato sottoposto con esito favorevole al controllo della displasia che, deve risultare nel relativo contrassegno sul Certificato di Origine.

GRUPPI DI ALLEVAMENTO

Art. 19
Nell'ambito del Campionato sarà organizzata una classe per i gruppi di allevamento alla quale ciascun allevatore potrà iscriversi purchè:
1) il gruppo sia composta da 4 a 6 soggetti 
2) nel gruppo siano presenti soggetti dei due sessi
3) che i soggetti presentati appartengano almeno a due diverse cucciolate con lo stesso affisso.
Le iscrizioni sono effettuate nel corso della manifestazione presso la segreteria centrale
Al termine del giudizio dei gruppi di allevamento sarà stilata la classifica di merito.

GRUPPI DI RIPRODUZIONE

Art. 20
Nella classe riproduttori vengono giudicati in gruppo tutti i soggetti iscritti al Campionato figli dello stesso padre
Ciascun gruppo sarà composto da almeno sei soggetti, iscritti nelle classi lavoro e/o Giovani e/o Giovanissimi figli di almeno due diverse fattrici. Al Gruppo potranno essere aggiunti i soggetti iscritti nelle classi Cuccioloni e Juniores.
I gruppi dovranno entrare nel ring nell'ordine in cui risultano, dal Catalogo. Al termine del giudizio sarà stilata la classifica di merito

Art. 21
In concomitanza con i Campionato Sociali SAS, non potranno svolgersi altre prove o altrte manifestazioni organizzate dalla SAS.

Art. 22
Qualsiasi modifica al presente regolamento dovrà essere adottata con delibera del CDN previo parere non vincolante del Comitato Esecutivo e dei Responsabili del Settori Allevamento e Addestramento. 

 

 

Torna agli show

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet