Google

Web difossombrone.it

I doveri del Commissario e del Segretario di ring

segretario di ring

COMPITI DEL COMMISSARIO DI RING

Dando per scontata la conoscenza del regolamento. Acquisire almeno mezz’ora prima dell’inizio dei giudizi il Carnet del Giudice a cui sono stati affiancati, rapido controllo del contenuto: schede di relazione - cartellini di CAC/RIS proposte di CACIB/RIS - premi speciali – Ring d’Onore – riepiloghi – Cartellini di Tipicità – cancelleria. Memorizzare il numero di cellulare del Delegato e della Segreteria per poter comunicare velocemente senza eccessive perdite di tempo qualora necessiti un controllo. Gestire il ring evitandone l’accesso aI non “addetti ai lavori”. Concordare con il Giudice il metodo lavoro ricordando che: le relazioni devono essere firmate (prima o dopo i giudizi); l’ordine di giudizio è l’ordine di catalogo delle razze giudicate, stilato in base a criteri internazionali (prima i maschi - Classe Campioni – Lavoro - Libera - Giovani – Juniores – poi le femmine nello stesso ordine); disporre i cani in ordine numerico, l’espositore deve esibire il numero del cane che presenta; accertarsi degli assenti controllando in segreteria se è stata ritirata la busta, sollecitare con microfono la presenza in ring, al terzo sollecito l’assenza è definitivamente ufficializzata; raccogliere i libretti delle qualifiche (solo i proprietari stranieri (a catalogo) possono esserne sprovvisti o gli Juniores); controllare la corrispondenza del numero del cane con il numero della relazione; trascrivere fedelmente sotto dettatura – abbreviare – non usare sinonimi – non tradurre – (se il giudice è straniero il commissario deve essere in grado di scrivere in una delle lingue ufficiali della FCI) segnare correttamente qualifica – (ecc mb) - cac -riserva cac –bob – classifiche. Nel caso di controlli di tatuaggi o microchips farlo in presenza del Delegato, qualora ci sia discrepanza con il catalogo e il numero identificativo rilavato il Delegato provvederà ad un controllo e sarà necessario trascrivere sulla scheda di relazione il numero rilevato sul soggetto. RSR – confrontare i dati del catalogo con quelli del CT accertandosi che il tatuaggio o tag corrisponda e trascrivere fedelmente sul CT il numero di identificazione.
Classe lavoro: nel dubbio controllare nelle apposite pagine del libretto delle qualifiche se effettivamente la prova di lavoro c’e!
PS i CAC si assegnano solo nelle classi stabilite nel regolamento dell’elenco delle razze canine, non sono previsti spareggi tra cl. Lavoro e cl. Libera.


COMPITI DEL SEGRETARIO DI RING

I libretti delle qualifiche devono essere consegnati all’ingresso in ring. Ogni soggetto è contrassegnato solo dal numero, lo stesso della scheda di relazione, il libretto delle qualifiche è contrassegnato solo dal nome, tramite il catalogo si ritrova il numero con il nome e tutti i dati identificativi. Individuate le corrispondenze numerare i libretti con i postit per una più rapida collocazione delle schede con le qualifiche.
Compilare ogni libretto sulle pagine giuste con luogo data e natura della manifestazione – la classe - il nome del giudice scritto chiaramente – evidenziare se si tratta di Mostra Speciale o Raduno. 
A classifica completata, dal 1° al 4° viene riportata sulle schede, quindi trascritta sui libretti delle qualifiche, oltre il 4° classificato si trascrive solo la qualifica.
Tenere da parte schede e libretto del 1° classificato per ogni classe per la disputa del migliore M/F. Compilare eventuali cartellini. Accertarsi che le relazioni siano firmate, tenere da parte il libretto di miglior m/f per la disputa del Migliore di razza (Best of breed) – annotare sul libretto delle qualifiche sulle apposite pagine il Migliore di Razza e sul cartellino del ring d’onore il numero del cane BOB, i soggetti finché sono sottoposti a giudizio sono solo numeri. Separare le schede di relazione lasciando la copia nel libretto e l’originale nel carnet. A fine giudizio ogni cartellino e libretto deve essere firmato dal giudice e consegnato all’espositore. Trascrivere sul catalogo le qualifiche aiuta a reperire prontamente gli eccellenti per la classifica di ogni classe.

Tratto da "Corso di Commissario e segretario di Ring" - di Luisa Salinas Dodino e Fernando Valente.

 

 

Torna alla pagina precedente

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet