La
camminata nel ring
Il giudice richiede sempre al presentatore il classico giro di ring, che può essere singolo o di più giri, fino a che il giudice non dà cenno di fermarsi. La velocità del trotto dipende da diversi fattori, primo fra tutti il tipo di razza. Un altro fattore che determina la velocità è l'allenamento e il rapporto che ha il soggetto con il ring.
Un cane "professionista", abituato ad andare soventemente in esposizione, non ha problemi a reggere determinate camminate veloci, mentre un cane "alle prime armi", non va sforzato più di tanto. L'hendler deve saper valutare tutte questi fattori e deve esercitarsi con il soggetto anche prima di entrare nel ring, se la situazione lo richiede.
C'è la possibilità che il giudice ci chieda di fare determinati percorsi con il nostro cane oltre al giro del ring: tra i più comuni troviamo il triangolo a bordo ring ed il triangolo a centro ring. Sia nel primo che nel secondo caso potremmo facilitare un po' la cosa al nostro cane eseguendo un piccolo giro nel senso contrario all'ultimo angolo, per evitare di andargli addosso al cambio di direzione visto che il cane va sempre tenuto sulla sinistra.
Questi movimenti particolari consentono al giudice di osservare il passo delle zampe anteriori e posteriori ed il passo visto di lato.
E' fondamentale che il presentatore conosca bene il cane che porta nel ring, e in particolare, fino a che punto lo può spingere in movimento.
|