|
Il Kennel Club
Competing in the UK - Partecipazione nel Regno Unito
Le regole relative alla concessione di un numero di autorizzazione per la partecipazione (ATC) non si applicano ai partecipanti o concorrenti provenienti dall'Irlanda del sud o dalle Isole del Canale.
Una guida rivolta ai concorrenti stranieri per partecipare agli eventi Kennel Club organizzati nel Regno Unito.
Nei programmi che sono generalmente disponibili presso la segreteria del Club o della Società relativi agli eventi sponsorizzati dal Kennel Club nel Regno Unito sono disponibili le linee guida, le regole e le norme relative alla partecipazione dei cani a tali eventi.Per informazioni più dettagliate, consultare l'Annuario del Kennel Club, disponibile presso l'Ufficio pubblicazioni o il punto vendita on-line.In particolare, si consiglia ai partecipanti di approfondire le norme del Kennel Club relative al double handling, alla toelettatura e alla pulizia.
È altresì necessario tenere conto di considerazioni speciali in merito ad alcuni problemi di benessere, ad esempio cani lasciati in macchina durante le ore più calde.
Tuttavia, prima di poter partecipare con il proprio cane a una manifestazione nel Regno Unito, è necessario richiedere un numero ATC al Kennel
Club. I moduli possono essere richiesti via posta direttamente al Kennel Club o scaricati dal sito
Web. Non è possibile partecipare ad alcuna gara nel Regno Unito fino a quando non si dispone di un numero ATC, che deve essere riportato su tutti i moduli di
iscrizione. In caso di inosservanza, la richiesta di iscrizione potrebbe essere rifiutata.
Tutte le richieste devono essere accompagnate da un pedigree genealogico del cane (si accettano fotocopie), rilasciato dal Kennel Club straniero presso il quale è registrato il cane e con cui il Kennel Club (Regno Unito) ha sottoscritto un accordo reciproco o è membro del FCI.Sul pedigree deve essere riportato il nome del proprietario del cane (la stessa persona che presenta la richiesta di emissione dell'ATC).Se sul pedigree non è riportato il proprietario corretto, al Kennel Club deve essere presentata una copia del documento di
registrazione / trasferimento attestante che il cane è di proprietà della persona che ha presentato richiesta di emissione dell'ATC.
All'accettazione, il proprietario del cane riceverà un numero ATC il quale, oltre ad essere riportato su tutti i moduli di iscrizione, deve essere riportato anche su tutta la corrispondenza.
N.B. I cani registrati all'estero che sono stati originariamente registrati presso il Kennel Club non necessitano di un numero ATC, in quanto le informazioni necessarie sono già disponibili.I proprietari di tali cani dovrebbero inserire, su tutti i moduli di richiesta, il numero di registrazione originale del Kennel Club assegnato al cane al posto del numero ATC.
I proprietari dei cani che hanno successivamente vinto il titolo di Campione internazionale FCI o un titolo di Campione nazionale devono informare il Kennel Club, fornendo una copia dell'apposita documentazione rilasciata dal Kennel Club che l’ha emessa, qualora desiderino utilizzare tale titolo.Si ricorda che i Campioni hanno diritto a competere solo nelle Open Breed Class o nelle classi con età limitata e nelle classi Any Variety Champion.
I partecipanti sono tenuti a verificare che il cane sia idoneo alla classe in cui è stato registrato, soprattutto in fase di conteggio delle vincite per il titolo di Campione.
Prima dell'esibizione, è necessario richiedere l'autorizzazione al Comitato generale del Kennel Club per esibire qualsiasi cane sottoposto ad operazione avente come scopo la modifica della conformazione naturale.I cani sottoposti a castrazione possono essere esibiti nel corso degli eventi sponsorizzati dal Kennel Club.Tuttavia, il proprietario del cane deve comunicare al Kennel Club, prima dell'esibizione, la data dell'operazione, il nome del veterinario chirurgo e il luogo in cui è stata effettuata l'operazione.I cani con le orecchie tagliate non sono ammessi a partecipare agli eventi sponsorizzati dal Kennel Club.
Si ricorda ai partecipanti stranieri che il Kennel Club ha l'autorità per condurre indagini, e, se necessario, di penalizzare qualsiasi violazione delle regolamentazioni o reclami avanzati al Kennel Club, ai sensi della Norma A42.
Prima di poter entrare nel Regno Unito con il proprio cane, è necessario conformarsi alle rigide normative decretate dal Dipartimento per l'ambiente, il cibo e gli affari rurali (DEFRA).Di seguito viene fornita una panoramica di tali regolamentazioni, sebbene si consigli di visitare il sito Web DEFRA per ulteriori informazioni:
Al cane deve essere impiantato un microchip approvato secondo la normativa ISO.
Successivamente, il cane deve essere vaccinato con un vaccino antirabbia inattivato.Informazioni dettagliate sul vaccino e sul microchip devono essere registrate sul libretto veterinario del cane
Circa 30 giorni dopo la vaccinazione, il veterinario deve eseguire un prelievo di sangue e inviare il campione ai laboratori approvati DEFRA, i quali verificheranno che il vaccino abbia avuto effetto.Questo controllo può essere anche eseguito successivamente, anche se 30 giorni è l'intervallo ottimale per ottenere un risultato accurato.
Il risultato del test del sangue sarà restituito al veterinario e, per poter essere superato, il livello di anticorpi deve essere pari o superiore a 0,5.Se il livello di anticorpi è inferiore a quanto richiesto, occorre ripetere la vaccinazione e il test.
Al termine, il veterinario rilascerà un Passaporto per animali (per l'Europa) o un certificato attestante le verifiche di cui sopra.
Decorsi sei mesi solari dall'esecuzione del test del sangue con esito positivo, il cane proveniente dai Paesi approvati elencati sul sito Web DEFRA potrà recarsi liberamente nel Regno Unito.
I cani devono essere sottoposti a un trattamento antizecche e antiparassita da un veterinario qualificato che registrerà tali informazioni su un certificato (o nel Passaporto per i cani europei) entro 24 ore e non oltre 48 ore prima dell'ingresso nel Regno Unito.
Ingresso nel Regno Unito
Le strade per entrare nel Regno Unito sono molteplici e non tutte le compagnie aeree e portuali hanno attualmente aderito al programma.Pertanto, si consiglia di contattare DEFRA per informazioni dettagliate sulle strade e compagnie aeree applicabili.
Tutti i necessari controlli devono essere eseguiti prima che un cane entri nel Regno Unito, ad eccezione dei cani in viaggio aereo nel Regno Unito, il cui documento sarà controllato all'arrivo in aeroporto.
Sul sito Web DEFRA è disponibile un elenco completo dei Paesi approvati in relazione al programma di viaggio degli animali domestici.
Paesi approvati DEFRA:
-
Andorra
-
Antigua e Barbuda
-
Isola di Ascension
-
Australia
-
Austria
-
Bahrain
-
Barbados
-
Belgio
-
Bermuda
-
Isole Cayman
-
Cipro
-
Danimarca
-
Isole Falkland
-
Figi
-
Finlandia
-
Francia
-
Polinesia francese
-
Germania
-
Gibilterra
-
Grecia
-
Guadalupa
-
Hawaii
-
Islanda
-
Italia
-
Giamaica
-
Giappone
-
La Reunion
-
Liechtenstein
-
Lussemburgo
-
Malta
-
Martinica
-
Mauritius
-
Mayotte
-
Monaco
-
Montserrat
-
Nuova Caledonia
-
Nuova Zelanda
-
Norvegia
-
Portogallo
-
St Helena
-
Saint Kitts e Nevis
-
St Vincent
-
San Marino
-
Singapore
-
Spagna
-
Svezia
-
Svizzera
-
Vaticano
-
Vanuatu
-
Wallis e Fortuna
Per ulteriori informazioni, contattare DEFRA nel Regno Unito:
Nobel House, 17 Smith Square, London SW1P 3JR Tel.: 020 7238 6000
Numero verde tel.: 0870 241 1710 Numero verde fax.: 020 7270 8419
Internet: www.defra.gov.uk
E-mail: pets.helpline@defra.gsi.gov.uk
The Kennel Club
The Kennel Club, 1 – 5 Clarges Street, Piccadilly, London W1J 8AB
Tel.: 0870 6066750 Fax:020 7518 1058
E-mail: info@thekennelclub.org.uk
Internet: www.thekennelclub.org.uk
Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione (cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
|