Google

Web difossombrone.it

A cosa servono le Expo'

Che cosa sono, a cosa servono, che cosa valutano i giudici...

Le "mostre di bellezza" alle quali andiamo a vedere i nostri beniamini non sono affatto quello che i più pensano che siano.
I non addetti ai lavori pensano che esse siano manifestazioni alle quali gli allevatori delle varie razze canine presentino al pubblico i cani prodotti dal loro allevamento.
Ciò è vero solo in piccola parte.
In realtà le esposizioni canine servono agli allevatori per sottoporre gli esemplari da loro allevati al giudizio dei giudici che valutano quanto i cani presentino le caratteristiche previste dallo standard della loro razza.
Lo standard è un documento ufficiale nel quale la Federazione Cinofila Internazionale stabilisce le caratteristiche di una razza. (nel nostro sito è riportato lo standard di ogni razza riconosciuta dalla FCI).
I giudici, quindi, non premiano i cani "più belli", premiano quei soggetti che più assomigliano al "cane ideale" descritto dallo standard.
Capita molto spesso che il pubblico dissenta con il giudice preposto a proclamare il "Best in Show" ritenendo che il giudice premi la razza più bella. Non è affatto così: il giudice sceglie tra i "Best of Group" migliori di gruppo, (i dieci gruppi nei quali la FCI suddivide le razze canine) quello che, a suo giudizio, più si avvicina alla descrizione della razza.
E' evidente che un allevatore che abbia diversi soggetti pluripremiati implicitamente si vede riconoscere da vari esperti (i giudici appunto) la capacità di produrre cani che molto si avvicinano al cane descritto (e quindi ricercato) dallo standard.
Man mano che un cane ottiene buoni giudizi dai giudici di varie esposizioni (e quindi diversi) esso viene riconosciuto adatto a percorrere il percorso che porta ad essere Campione Italiano e, successivamente, Campione Internazionale. .
Discorso a parte viene rappresentato dai Raduni che sono manifestazioni alle quali partecipano i cani di una singola razza. Tali raduni, organizzati dalle Società sorte per la tutela e la diffusione della razza di cui si occupano, assumono, nel caso di Raduni mondiali, un'importanza addirittura superiore a quella di un'esposizione internazionale.

Per una rapida consultazione indichiamo le più frequenti abbreviazioni usata nella terminologia delle Esposizioni cinofile:

ROI : Registro Origini Italiano
RSR : Registro Supplementare Riconosciuti
LOI : Libro Origini Italiana (ora sostituito da ROI)
LIR : Libro Italiano Riconosciuti (ora sostituito da RSR)
CACIB: Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza
CACIT: Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Lavoro
CQN : Certificato di qualità naturali
Ecc. : Eccellente
M.B. : Molto Buono
B. : Buono
A.B. : Abbastanza Buono
CICL : Certificato di iscrizione alla classe lavoro
CAL: Certificato di attitudine al Lavoro
CAC Certificato di Attitudine al Campionato
B.I.S. Best in Show (Migliore della Manifestazione)
B.O.G. Best of Group (Miglior soggetto del Gruppo di appartenenza della sua razza)
B.O.B. Best of Breed (Migliore di Razza)
CACIOB: Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Obedience

Torna all'elenco

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet