|
17° Campionato Atimana e Campionato Mondiale F.C.I. 2007
Un unicum eccezionale a Città del Messico
Non capita spesso, ma è successo per la prima volta a Città del Messico: vedere assegnare contemporaneamente i titoli più importanti per i Mastini Napoletani Campione del Mondo F.C.I. e Campione A.T.I.M.A.N.A. » avvenuto nel quadro della più importante annuale rassegna cinofila quale è proprio la Mondiale della F.C.I.. » successo grazie alla Federacion Canofila Mexicana organizzatrice dell’Esposizione Mondiale 2007, che ha ufficialmente richiesto all’A.T.I.M.A.N.A. di tenere l’annuale Campionato all’interno dell’Esposizione Mondiale, ed è successo infine grazie all’organizzazione materiale da parte del Club Mexicano del Mastin Napoletano con in testa il suo Presidente Raul Mendes
Casillo.
Un evento, quindi, straordinario che ha dato grandissimo risalto a questa importante razza italiana ed alla stessa A.T.I.M.A.N.A.. Ed i Mastinari di molte nazioni hanno risposto, ancora una volta, tant’è che i soggetti iscritti assommavano a ben 111, che, per la cronaca, rappresentavano la quinta razza assoluta tra gli oltre 5.300 iscritti alla Mondiale. Attorno ai Mastini, giudicati nell’ordine (in un unico ring per dare la possibilità al pubblico di seguire al meglio i giudizi) da Guido Vandoni per i maschi ed i B.O.B. e successivamente dalla Messicana Edna Gonzales, per le femmine c’erano non solo moltissimi appassionati alla razza provenienti dai cinque continenti, ma anche molti altri giudici impegnati nella rassegna mondiale ed interessati ai tanti Mastini presenti. Un parterre d’eccezione che ha visto il Mastino Napoletano come un grande e vero protagonista all’Esposizione Mondiale 2007.
Come da programma si è iniziato sabato 26 maggio con la Conferenza Scientifica Internazionale sul Mastino Napoletano che quest’anno ha ancor più approfondito un tema di grande attualità quale è quello delle Cardiopatie nel Mastino Napoletano.
Relatore il Dr. Nello Crimaldi coadiuvato dalla Dott.ssa Dolores Martinez hanno illustrato con grande chiarezza i problemi di tale patalogia, una delle principali cause di morte prematura in questa razza. Ne è seguito un interessante e vivace dibatito che è servito a meglio comprendere sistemi di indagini precoci e di indagini cliniche atte a poter determinare precocemente eventuali problemi, per altro spesso di carattere genetico. I Relatori hanno dato una serie di risposte e dei consigli pratici ai molti convenuti da diversi continenti, che, come sempre, hanno seguito con la massima attenzione e con grande interesse il tema trattato. Il filo conduttore della LONGEVITA’ DEL MASTINO NAPOLETANO è sempre più di attualità ed in tal senso sono sempre finalizzate a tale scopo tutte le Conferenze Scientifiche che, sin dal 1995, l’A.T.I.MA.NA. tiene annualmente in occasione del proprio Campionato.
Successivamente si è tenuta l’Assemblea Generale A.T.I.MA.NA.
E' stato, poi, eletto consigliere dell’A.T.I.MA.NA. il Dr. Stefan Sinko, notissimo giudice internazionale della Slovenia, in sostituzione di Attila Spiriev, dimissionario per motivi di lavoro.
Domenica 27 Maggio, infine, la disputa del 17° Campionato della cui rilevanza e riuscita si è già detto. C’è da sottolineare, oltre al rilevatissimo numero di iscrizioni, l’alta qualità dei soggetti presenti, la grande sportività di tutti i concorrenti e l’ottimo lavoro dei giudici. Sotto il profilo tecnico hanno particolarmente impressionato la classe libera (ben 29 soggetti) e campioni maschi, la libera e campioni femmine, dove si sono visti soggetti di grande tipicità, ottima costruzione e movimenti corretti tipici. In generale soggetti di grande sostanza che fanno sempre più ben sperare per il futuro della razza a livello mondiale. Erano infatti presenti soggetti provenienti da ben 9 diversi Paesi.
Tra tutti ha vinto, e meritatamente, un cane nato in Messico da genitori italiani che ha davvero impressionato e che era stato già notato, in classe giovani, all’A.T.I.M.A.N.A. del 2004, sempre in Messico. Questa è la dimostrazione di come sia importante saper ben usare l’ottimo materiale importato dal Paese d’origine, sfruttando quindi al meglio il potenziale genetico dei riproduttori.
Questi in sintesi i Campioni Mondiali e ATIMANA per il 2007:
CAMPIONE GIOVANE MASCHIO (Giudice Guido Vandoni) ALADAR (Perez)
Allevatore e Proprietario Perez Lopex Jose Manuel - Messico
CAMPIONE GIOVANE FEMMINA (Giudice Edna Gonzales) EOWYN (Chavarria)
Allevatore e Proprietario Chavarria Sanchez Juan Carlos - Messico
CAMPIONE MASCHIO (Giudice Guido Vandoni) Ch. JUNO (Garcia Lozano)
Allevatore e Proprietario Diego Garcia Lozano - Messico
CAMPIONE FEMMINA (Giudice Edna Gonzales) Ch. ILLIMANI LIMA
Allevatore Allevamento Illimani - Proprietario Raul Mendez - Messico
MIGLIORE DI RAZZA (Giudice Guido Vandoni) Ch. JUNO (Garcia Lozano)
Infine, il Trofeo delle Nazioni è stato vinto dal Messico, Paese che ha ospitato questo grande duplice evento. Ha vinto con un gruppo molto omogeneo e di ottima tipicità di Mastini nati in quel Paese che tanto interesse sta dimostrando per la razza.
Per tutti Mastinari e appassionati l’appuntamento è quindi a Paestum, in Italia, dal 19 al 21 settembre 2008, per il 18° Campionato che sempre più rappresenta l’incontro annuale più importante per questa tanto antica razza italiana: un vero campionato mondiale del Mastino Napoletano.
Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione (cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
|