|
Vuoto sanitario
Questa tecnica, molto usata nell'allevamento degli animali da reddito, consiste in un periodo di sospensione della normale attività all'interno di un locale per disinfettarlo e disinfestarlo il più completamente possibile.
I prodotti utilizzabili a questo scopo rischiano però di essere tossici in presenza di animali.
Il vuoto sanitario dura come minimo otto giorni per un piccolo locale, 15 giorni per un edificio intero.
Si basa sul principio che i germi sopravissuti alla disinfezione moriranno per essiccazione, per mancanza di supporto organico o semplicemente per invecchiamento. Come esempio, ecco una delle tecniche applicabili nella sala parto o nel locale di quarantena di un allevamento canino.
1. Smontaggio e trasporto all'esterno di tutti gli accessori e attrezzi (cucce, ciotole...).
2. Raccolta o aspirazione di tutti i rifiuti.
3. Pulizia dei pavimenti e dei muri con la pompa ad alta pressione (da 80 a 150 kg/cm2 corrispondente a una portata di circa 800 litri all'ora) o, meglio, con il getto di vapore in caso di presenza di parassiti in allevamento.
4. Raschiatura meccanica della vernice con una spazzola e un detergente.
5. Prima disinfezione.
6. Operazione di eliminazione degli insetti della durata di una notte (distanziare sufficientemente tale operazione dalla precedente per ragioni di compatibilità tra disinfettante e insetticida).
7. Aspirazione dei cadaveri degli insetti.
8. Imbiancatura dei muri e dei soffitti con una vernice insetto-repellente addizionata di colla e di caolino.
9. Il giorno seguente, disinfezione dell'atmosfera con un disinfettante termonebulizzabile (per esempio formolo gassoso al 3% per almeno 24 ore con un termonebulìzzatore in un locale vuoto reso ermetico).
10. Ripetere il trattamento con, il formolo 48 ore prima della re-introduzione degli animali.
È auspicabile ripetere l'insieme di queste operazioni da 2 a 3 volte all'anno.
Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione (cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
|