|
Lo stress
I cani hanno bisogno di un ambiente ricco e vario per mantenere vivo il loro grado di attenzione.
Un'assenza di stimoli può portare alla noia favorendo lo sviluppo di disturbi comportamentali come le dermatiti da leccamento (molto spesso a livello del carpo), la bulimia ("tic della fame") o la potomania ("tic della sete").
Contrariamente, un livello di stress troppo elevato al quale gli animali non possono sottrarsi comporta disturbi nervosi e ormonali che rischiano di compromettere le prestazioni dell'allevamento (dimagrimento, diarree del colon, disturbi del comportamento e della riproduzione, scarsa socializzazione ecc.).
Bisognerà quindi trovare un compromesso tra l'assenza totale di stimoli che conduce alle "malattie dell'ozio" e un'eccessiva sollecitazione responsabile dello "stress da sovraffaticamento".
Questo equilibrio può essere trovato nella regolarità (pasti, visite, riposo, manutenzione dei locali) ma anche nella scelta delle stimolazioni auditive (radio che diffonde delle musiche e delle parole distensive) o visive (scelta dei colori).
Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione (cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
|