Google

Web difossombrone.it

 

Strutture per l'Allevamento del Mastino Napoletano

Avere un buon canile è fondamentale per ottenere dei risultati concreti nell’Allevamento del Mastino Napoletano.

box canile
(foto di F.Vinattieri per difossombrone.it - per info: www.mastioivan.it )

Il canile modello per questa razza deve possedere le seguenti caratteristiche:

-     I Recinti: lunghi almeno 6 m e larghi almeno 2,5 m. Devono essere di rete elettro-saldata perché quella più fine i Mastini riescono a spezzarla; la rete deve avere un altezza minima di 1,65 m. Mai far zincare la rete, perché potrebbero rimanere piccoli residui di metallo che potrebbero creare problemi ai piedi dell’animale. Se il cane adulto è nel recinto accanto ad un cucciolo si deve mettere un ulteriore rete, a maglie più strette, ad altezza del piccolo per proteggerlo meglio.

-     I Cancelli: si devono per forza aprire verso l’esterno e devono avere la chiusura a “chiavistello” sia fuori che all’interno.

-     I Ricoveri: possibilmente in legno per mantenere buone temperature; devono essere circa 2,5 m di larghezza, 2 m di profondità ed almeno 1,80 di altezza, per permettere alla persona di entrare bene per la pulizia.

casottino per cani
(foto di F.Vinattieri per difossombrone.it - per info: www.mastioivan.it )

-     Pavimentazione: il pavimento del canile deve essere fatto di un materiale sul quale l’animale non deve correre rischio di scivolare e deve asciugarsi con molta rapidità. Deve essere un materiale anche facilmente lavabile con acqua corrente.

-     I Recipienti: per l’acqua è meglio utilizzare dei comuni pozzetti di cemento muniti all’interno di un recipiente in alluminio sfilabile. Per il cibo comuni ciotole in alluminio che si possono trovare dovunque (più grandi sono meglio è).

-     L’acqua: è indispensabile avere adiacente al canile un punto dove si possa collegare un gomma per lavare tutta la superficie calpestabile.

-     Sala parto: ogni canile deve possedere una sala in cui le femmine vengono portate a partorire. Deve essere facilmente accessibile, non distante dall’abitazione del proprietario, possibilmente munita di una semplice telecamera ad infrarossi, che oggi si trovano facilmente ad un costo basso, che serve per tenere sempre sotto controllo la cagna anche dall’abitazione.

-     Sala Toelettatura e pulizia: il Mastino non necessita di grandi toelettature come altre razze, ma è sempre bene avere una stanza per lavare, pulire e strigliare il cane.

-     Sala Trofei: alle persone che vengono a visitare l’Allevamento o ad acquistare un cucciolo piace molto vedere i successi del passato dell’Allevamento, è perciò buona cosa mostrare tutti i trofei e le coppe e i titoli vinti.

-     Magazzino: per il deposito di mangimi, guinzagli e attrezzatura varia.

-     L’Ufficio: per accogliere i clienti e per tenere l’amministrazione e gli archivi dell'Allevamento per mezzo di computer e incartamenti.

Al Mastino non serve molto spazio, perché si presume che ogni giorno l’Allevatore lo faccia uscire per l'allenamento quotidiano.

a cura di Federico Vinattieri

 

 

Torna alle strutture

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet