Google

Web difossombrone.it

La chemiotassi batterica

Il movimento cellulare dei batteri
Alcuni batteri possono muoversi all'interno di uno spazio tridimensionale mediante particolari accorgimenti. La motilità è una caratteristica molto importante per un batterio in quanto, spostandosi, il batterio può sfuggire a situazioni ad esso sfavorevoli. E' stato osservato che i batteri si muovono molto lentamente: se non vengono trasportati da vettori, infatti, riescono a fare pochi centimetri per ora in condizioni ottimali. Questa cifra non deve, però, trarre in inganno poiché nella vita dei microbi, talvolta, potersi spostare di pochi millimetri potrebbe voler dire sfuggire ad una situazione di sofferenza e potenzialmente di morte. Ad eccezione dei terreni di coltura, infatti, i batteri permangono in posti che presentano molte zone nocive dovute all'esistenza di sostanze nocive. Come verrà analizzato in uno dei prossimi paragrafi i batteri riescono egregiamente a sfuggire a zone micro inquinate adoperando particolari meccanismi di riconoscimento.

I flagelli
I flagelli sono formati da filamenti di tubulina e servono al batterio per spostare il liquido in cui esso è immerso al fine di creare una spinta per portarsi avanti nel mezzo liquido. Strutturalmente il flagello è composto da un nucleo centrale cavo di flagellina che si protrae fino a toccare il citoplasma, attraversando la membrana cellulare e il peptidoglicano.I flagelli possiedono una forma tipica che ricorda un uncino che rotea lungo il proprio asse. Contrariamente a quanto si pensa, infatti, il movimento dei flagelli è di tipo rotativo. I flagelli, per poter roteare, necessitano di energia. Tale energia è, solitamente, fornita dal gradiente protonico che si crea durante il processo della chemiosmosi. L'elevata quantità di energia presente grazie al gradiente protonico fa si che i flagelli possano roteare fino a toccare i 200 giri al secondo.

I movimento dei batteri
I movimenti dei batteri sono, perlopiu, casuali. Il microbo, infatti, disegna traiettorie senza osservare una particolare logica: percorre delle linee rette per pochi secondi e poi rotea su se stesso un numero casuale di volte, tali operazioni sono conosciute come avanzamento batterico e capovolgimento batterico. La rotazione comporta il cambio di direzione che conferisce la casualità del movimento batterico. Esistono alcune condizioni, specialmente chimiche, che conferiscono al batterio un'andatura più regolare. Tali meccanismi rientrano nella chemiotassi batterica trattata nel seguente paragrafo.

La chemiotassi
La chemiotassi è un fenomeno di allontanamento o avvicinamento verso una particolare sostanza. I batteri, infatti, riescono a percepire la differenza, o la variazione, di concentrazione di un determinato elemento in un intervallo di tempo e, se l'elemento è a loro gradito, tendono ad avvicinarsi oppure vi si allontanano. E' importante comprendere che i batteri non percepiscono istantaneamente la concentrazione della sostanza ma operano un ragionamento su scala temporale.

Metilazione e demetilazione
Il movimento lineare o il capovolgimento di un batterio è, dunque, dipendente dalla variazione della concentrazione di una o più sostanze. Il batterio riconosce queste sostanze grazie a particolari proteine intramembrana chiamate MCT o proteine chemiotattiche metil-accettrici. Le proteine MCT hanno la capacità di metilizzarsi e demetilizzarsi in risposta alla variazione temporale della concentrazione di un elemento. Le proteine MCT, con la loro metilizzazone o demetilizzazione, innescano una serie di processi interno che fanno cambiare il verso di roteazione del flagello. Se il flagello ruota in senso antiorario si il batterio procede in linea retta mentre se ruota in senso oraria avviene un capovolgimento.

Torna alla microbiologia

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet