Google

Web difossombrone.it

Duplicazione del DNA in Escherichia coli

L'Escherichia coli è un batterio appartenente alla famiglia delle enterobatteriace

E' asporigeno (che non genera spore) e gram negativo. L'escherichia coli, grazie alla sua relativa semplicità, è stato molto studiato e i risultati principali di tali ricerche sono riscontrabili nella conoscenza su come il dna si duplica.

Il cromosoma di escherichia coli è di tipo circolare. Il dna circolare è una struttura morfologica dell'informazione genetica spesso riscontrata in diversi altri batteri. L'inizio della replicazione del dna, in escherichia coli, avviene in un preciso sito costituito da poche centinaia di basi; tale sito prende il nome di origine della replicazione. La doppia elica del dna si separa creando due singole eliche ed è su queste eliche che molti enzimi lavorano. L'elica "vecchia" fa da stampo a quella "nuova" visto che i componenti del dna si accoppiano in maniera specifica (A-T, G-C). L'elica iniziale, infatti, viene letta in senso 5'-3' e a seconda del tipo di base viene posto il corrispettivo stampo. Se ad esempio vi è una iniziale sequenza adenina-adenina-timina-citosina verrà costruito timina-timina-adenina-guanina.
Il dna viene duplicato in maniera bidirezionale. Questo vuol dire che il processo di duplicazione procede in ambedue i sensi, destra e sinistra, sempre in direzione 5'-3'. Durante la duplicazione il cromosoma di escherichia coli prende una forma caratteristica definita "forma teta" poiché strutturalmente è simile alla lettera greca teta.
Inizialmente l'enzima Dna Elicasi srotola la doppia elica formando così un tratto binario di due filamenti, creando la forcella di replicazione. L'enzima Dna Primasi serve a creare dei piccoli inneschi di Rna a sostituzione dei gruppi 3'-OH, tali gruppi non sono infatti presenti nel filamento di dna in costruzione.
Subito dopo gli inneschi di Rna un altro enzima compie il proprio lavoro: la Dna Polimerasi III che ha il compito di saldare i nucleotidi al filamento del dna nascente. Tale lavoro è compiuto anche dall'enzima Dna Polimerasi I che, oltre a inserire nuovi nucleotidi, toglie i precedenti inneschi di RNA. La Dna Ligasi "raffina" il lavoro fatto da tutti i precedenti enzimi in quanto satura i tagli dovuti dalla rimozione del Dna.

 

Torna alla microbiologia

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet