Google

Web difossombrone.it

Legge sull'importazione di animali

importazione animali
( foto di Angelica Parlatoni per difossombrone.it )

VIETATO INTRODURRE IN ITALIA ANIMALI DI ETA’ INFERIORE AI TRE MESI. LO RICORDA IL MINISTERO DELLA SALUTE 
E’ vietato introdurre in Italia - da Paesi comunitari e da Paesi terzi - cani di età inferiore ai tre mesi. Lo precisa, in una dettagliata nota, la Direzione generale della Sanità veterinaria e degli alimenti del Ministero della Salute. Il Ministero spiega - anche in seguito a una specifica richiesta formulata dallo stesso dicastero alla Commissione Europea - che a tutt’oggi non è stata predisposta alcuna autorizzazione generale per l’introduzione in Italia, da Paesi terzi, per motivi commerciali, di cani, gatti e furetti di età inferiore ai tre mesi e che quindi tali movimenti devono ritenersi vietati. 
E’ possibile introdurre in Italia cuccioli di età inferiore ai tre mesi (per motivi non commerciali), ma tale movimentazione deve essere subordinata alla somministrazione del vaccino antirabbia. La Commissione precisa che il vaccino deve essere somministrato nel rispetto delle indicazioni fornite dalle case produttrici e che proprio le case specificano che l’età minima per sottoporre gli animali alla vaccinazione è di tre mesi. Occorre considerare inoltre che il vaccino è considerato valido ventuno giorni dopo la somministrazione. Insomma, per ragioni diverse, è vietato portare in Italia cani, gatti e furetti di età interiore ai tre mesi e ventuno giorni, sia per motivi commerciali, sia per motivi non commerciali. 

Si tratta di un principio importantissimo. Su questo fronte l’Enpa è da tempo impegnata con l’obiettivo di stroncare il traffico di cuccioli - soprattutto di cani di razza - provenienti dai Paesi dell’Est. Tali cuccioli vengono spesso importati da commercianti senza scrupoli e messi in vendita negli esercizi commerciali o nelle fiere. Sull’argomento, il senatore Ettore Bucciero ha presentato di recente una interpellanza.

Sul sito istituzionale dell’Enpa ( www.enpa.it ) sono riportate integralmente le due note del Ministero della Salute. (29 aprile)


Data: 03-05-2005 FONTE: ENPA 

 

 

 

 

 

 

Torna alle normative e alle leggi sul cane

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet