Google

Web difossombrone.it

Regolamento specifico per gli uomini assistenti per le prove di Mondioring

mondioring

Approvato dal Consiglio Direttivo dell'E.N.C.I. del 6 ottobre 2005
su proposta del Comitato Agility-Obedience-Mondioring del 30 agosto 2005

1.1 CAMPO DI APPLICAZIONE
L'E.N.C.I. ai fini dell'attuazione del disciplinare delle prove di Mondioring e consentire lo svolgimento delle relative prove istituisce "l'albo degli uomini assistenti per le prove di Mondioring".

1.2 SVOLGIMENTO DEL RUOLO DI ASSISTENTE
Il comportamento in campo degli Uomini Assistenti si svolge sotto la diretta supervisione dell'Esperto Giudice della prova e deve uniformarsi all'allegato "Regolamento Internazionale Assistenti" emanato dal Gruppo di Lavoro Internazionale di Mondioring della F.C.I.

1.3 LIBRETTO DI LAVORO
Ogni Uomo Assistente dovrà essere dotato di un apposito "libretto di lavoro" ove il giudice attesta il regolare svolgimento del lavoro dell'Assistente nell'ambito della prova.
Eventuali scorrettezze nel comportamento dell'Assistente dovranno essere indicate sul libretto e comunicate all'E.N.C.I. dal giudice della manifestazione. Il Comitato Mondioring dell'E.N.C.I. potrà assumere provvedimenti in proposito.


2. MODALITÀ ESECUTIVE 

2.1 ISTRUZIONE DELLA DOMANDA E DELIBERA DELLA QUALIFICA
Per poter ottenere la qualifica di Uomo assistente di Mondioring, l'interessato deve presentare apposita Domanda all'E.N.C.I., corredata di tutta la documentazione richiesta e attestante il rispetto dei requisiti specificati al successivo § "Requisiti minimi richiesti".
L'E.N.C.I., acquisita la domanda trasmette la pratica alla Direzione Tecnica che verifica la completezza dei documenti ricevuti, e la conformità delle informazioni fornite ai requisiti specificati al successivo § "Requisiti minimi richiesti".
I candidati ammessi alle procedure per l'ottenimento della qualifica uomini assistenti di Mondioring dovranno sostenere un corso teorico pratico che terminerà con un esame dinnanzi ad una Commissione istituita dall'E.N.C.I., composta da un Esperto giudice di Mondioring un uomo assistente di Mondioring e da un membro nominato dal Consiglio Direttivo. La prova sarà costituita da un esame teorico scritto, un colloquio, ed una prova pratica.

2.2 REQUISITI MINIMI RICHIESTI
Per poter ottenere la qualifica di uomo assistente di Mondioring, l'interessato deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
1) avere compiuto 20 anni di età ed non aver superato i 40 anni all'atto della presentazione della Domanda;
2) essere in possesso almeno della licenza di scuola media inferiore o di un titolo equipollente e di aver adempiuto alla normativa per l'istruzione dell'obbligo;
3) essere Socio dell'E.N.C.I. o Socio di un Gruppo Cinofilo o Associazione Specializzata;
4) non essere oggetto di provvedimenti disciplinari da parte della Commissione di Disciplina dell'E.N.C.I.;
5) fornire dichiarazione scritta di non aver subito condanne definitive a pene detentive o per reati contro il sentimento per gli animali (art. 544bis e ss. c.p.);
6) sottoscrivere il codice deontologico allegato alla domanda di iscrizione all'albo.

Nota bene: La suddetta documentazione è distribuita in forma controllata coerentemente all'Elenco della documentazione interna e, in particolare, è disponibile sul sito internet dell'E.N.C.I.


2.3 MANTENIMENTO DELLA QUALIFICA
È condizione essenziale del Uomo assistente di Mondioring per mantenere la qualifica ottenuta e l'iscrizione all' "Albo degli Uomini assistenti per le prove di Mondioring dell' E.N.C.I.":
· rispettare nel tempo i requisiti minimi indicati ai § 2.2.3 e 2.2.4;
· dare formale e pronta comunicazione alla Direzione Tecnica di eventuali procedimenti penali in corso o condanne penali con provvedimento di detenzione;
· assicurare la massima disponibilità nell'assolvimento dei compiti che vengono loro affidati e svolgere il loro ruolo con riservatezza, con assoluta trasparenza e serietà.

2.4 NORME TRANSITORIE
Tutti coloro i quali all'atto della prima ratifica della presente Istruzione, siano già in possesso dei requisiti al punto 2.2 ed abbiano già acquisito comprovata esperienza in campo internazionale come Uomini Assistenti per le prove di Mondioring, potranno essere iscritti all'Albo degli Uomini assistenti di Mondioring fornendo nella loro domanda il proprio curriculum, senza dover sostenere un ulteriore esame.

 

Torna alle normative e alle leggi sul cane

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet