|
Commento allo standard del Boxer - di Frau Friederun Stockmann
( "Giada del David" - grande soggetto dell'allevamento del David -
foto di Mariotti www.deldavid.it
)
Questo Testo è tratto dal libro "una Vita con i Boxer" di Frau Friederun Stockmann, interamente tradotto dal Dott. Tomaso
Bosi.
E' pertanto una sintesi dell'originale e racchiude interpretazioni e commenti dell'autrice.
Questa interpretazione di Frau Stockmann oserei definirla "un commento allo Standard" - fra l'altro - molto simile all'originale e di grande valore culturale.
Abbiamo apportato al testo di Frau Stockmann le modifiche del Nuovo Standard FCI nr.144 del 13/03/2001, pubblicato il 02/04/2001. Modifiche avvenuta su richiesta del
B.K. tedesco in data 16/08/2001, a causa delle Leggi di Stato in vigore in Germania.
I cambiamenti dello Standard riguardano la coda e le orecchie che sono lasciate naturali.
Tuttavia anche il Boxer Klub tedesco fa riferimento alle direttive della F.C.I. Più specificatamente
l'F.C.I. comunica che la coda e le orecchie amputate non sono da considerarsi difetti, ciò significa che nei Paesi dove non esiste il divieto di amputazione, in fase di giudizio coda e orecchie amputate non sono soggette a penalizzazione o a squalifica.
IN ITALIA QUINDI LA CAUDECTOMIA E LA CONCHECTOMIA SONO FACOLTATIVE E SONO CONSIDERATE (specialmente la caudectomia) DA MOLTI ESPERTI CINOTECNICI NON NEGATIVE PER IL CANE.
L'Ente della Cinofilia Italiana rilascia regolarmente il pedigree ai cani amputati.
Il Quadro vincente del Boxer
Il Boxer è un cane a pelo corto, di media taglia, straordinariamente forte. In nessun modo egli deve essere pesante o goffo . In lui devono essere unite nella massima espressione la forza e la velocità associati alla nobiltà. Il maschio deve essere alto al garrese cm 57-63 e le femmine da cm. 53-59. Il peso di un cane di media grandezza deve essere più di trenta chilogrammi e quello di una cagna circa 28 chilogrammi. Il Boxer deve essere un compagno molto resistente e
deve assolvere a tutti i suoi compiti nel servizio di difesa. Queste esigenze possono essere fornite solo da un cane che abbia tutte le parti del suo corpo costruite per le massime prestazioni. Fuse nella massima armonia e in tutto il loro insieme.
La Testa
La testa da al boxer una sua impronta caratteristica. Testa e corpo devono essere fra di loro nel giusto rapporto e non essere né troppo pesante né troppo leggera. Nel giudizio la testa é sempre decisiva. Anche se il corpo ha una struttura ideale, ma non esistono le caratteristiche tipiche della testa, noi non ci troviamo di fronte ad un boxer.
La bellezza della testa poggia su un armonico rapporto di grandezza fra il muso e il cranio. Vista dal davanti la testa del Boxer deve essere simile ad una figura quadrata e la larghezza del muso corrispondere il più possibile a quella del cranio. Nei buoni cuccioli noi troviamo spesso questa misura. Con l'aumento dell'età tuttavia il cranio si allarga e determina l'apparizione delle guance. Questo vale soprattutto per i maschi.
Le orecchie devono essere lasciate naturali lunghe di grandezza armonica, attaccate il più possibile alte ai lati del cranio. Quando il cane é tranquillo devono aderire alle guance, se il cane é attento devono essere portate con una piega ben evidente verso
l'avanti. (n.d.r. In Italia, dove non vige una legge Nazionale sul divieto di amputazione,è lecito e legale che l'allevatore scelga l'amputazione, scelta dettata da fattori sanitari)
Il Muso
Il muso é accorciato, ma in nessun modo contratto. Tutte e tre le dimensioni devono essere potentemente sviluppate, il muso non deve pertanto essere né corto, ne appuntito, né stretto; La sua natura é sempre condizionata dalla forma delle due mascelle, dalla posizione dei denti e dalla forza delle labbra.
Le due mascelle non sono collocate una sopra l'altra, bensì la mandibola supera la mascella superiore perciò il boxer é un cane prognato.
La mascella superiore é solidamente inserita sul cranio, e scorre verso l'avanti e scorre verso l'avanti possibilmente senza tendere a congiungersi. I canini devono essere molto distanti uno dall'altro. Gli incisivi, che di norma sono sei, ma occasionalmente nella mascella superiore anche sette oppure otto, devono essere tutti in fila. La dentatura deve essere forte e sana ed i denti far vedere un certo allineamento. Le labbra completano la forma del muso. Il labbro superiore é spesso carnoso e riempie lo spazio che si crea in seguito al prognatismo della mandibola. Per la determinazione della figura la parte anteriore del muso appare smussata ha una forma quadrata molto larga e descrive con il dorso del naso un angolo ottuso. La parte della mandibola spinta verso l'avanti descrive una formazione che noi chiamiamo mento . Il bordo inferiore del labbro superiore poggia sull'orlo superiore del labbro inferiore. Senza rappresentare una formazione simile a quella del Bull Dog il mento deve essere ben riconoscibile visto dal davanti o di lato.
Considerazioni:
Proprio da questo, il boxer riceve la sua espressione simpaticamente vivace la mandibola non deve tuttavia essere troppo spinta in avanti, alla maniera del Bull Dog, poiché in questo modo si avrebbe un'espressione brutale e si determinerebbe un forte impedimento a mordere. E' nettamente da condannare il mostrare i denti o la lingua. Il dorso del naso non deve essere interrotto come nel Bull Dog ma diretto verso l'alto, e non deve neppure essere spiovente. La punta del naso deve essere alquanto più in alto della radice del naso
Il Cranio
Il cranio deve essere appena convesso, ma non avere la forma di una sfera, e neppure deve essere piatto o troppo largo. Con il dorso del muso, la fronte determina un angolo molto marcato. Le guance sono fortemente sviluppate per essere in armonia con una dentatura molto robusta, ma non devono neppure avere una forma come una boccia sporgente dalla testa, gli occhi pieni di espressione e scuri non devono essere sporgenti, ma neanche a mandorla. Gli occhi chiari dell'uccello da preda devono essere squalificati. L'occhio scuro deve far trasparire intelligenza ed energia ma neppure sembrare minaccioso o avere uno sguardo troppo ficcante. L'occhio deve essere bordato di nero. Il naso è largo, con narici molto ampie, leggermente girato in su e deve essere sempre nero. Sono difetti: difetti di nobiltà e di tipo, espressione scura, dentatura sviluppata in maniera scorretta o a causa di malattie oppure la posizione difettosa dei denti, testa da Pincher o di Bull Dog, sbavare, orecchie tagliate male, visibilità della terza palpebra (nota della redazione:depigmentazione: in Italia è ammesso alla selezione il soggetto che ha una terza palpebra depigmentata ma non ad entrambi gli occhi), mostrare la lingua o i denti, occhi chiari da uccello da preda, dorso del naso spiovente, muso troppo corto o appuntito oppure troppo lungo
Il Collo
E' soprattutto il collo che da al Boxer l'impronta ed esprime la sua nobiltà. Perciò il collo deve essere forte ma non troppo corto o troppo grosso. Deve essere muscoloso, con un attacco della nuca molto solido e scorrere verso il dorso con una linea elegante, portato alto. Sono difetti l'eccesso di giogaia e tutto quello che fa sembrare il collo corto e grossolano.
La Costruzione
La costruzione deve essere quadrata. Il cane viene misurato dai piedi anteriori fino alla sommità del garrese e così si ottiene la sua altezza. La lunghezza del corpo si ottiene misurando dalla punta della spalla fino alla punta dell'ischio. Ambedue le misure
devono essere circa uguali. Diregola le femmine sono in genere più lunghe del maschio.
Torace e articolazioni dell'anteriore
Il torace deve essere profondo fino al gomito. Di regola la profondità del torace corrisponde alla metà dell'altezza del garrese. Le costole sono ben arcuate, ma non a forma di botte ne arrotondate.
Proseguendo verso il posteriore, ci sono i fianchi, che devono essere corti, chiusi e tesi e leggermente tirati su. La linea inferiore dell'addome scorre verso l'addome con un elegante slancio.
Le spalle devono essere lunghe ed oblique, ben chiuse ed aderenti, ma non protette da una grande muscolatura. Il braccio deve essere lungo e
collocato ad angolo retto con la scapola. Ambedue gli arti anteriori devono, da qualunque parte li si guardino, essere diritti, paralleli fra di loro e verticali al terreno, poiché essi sostengono l'appoggio di tutto il corpo, devono essere formati da forte ossatura e molto saldamente collegati fra di loro. I gomiti devono essere ne saldamente collegati al corpo, ne scollati. Il metacarpo deve essere corto e pochissimo inclinato e pertanto quasi verticale al terreno. I piedi devono essere piccoli e ben raccolti, come quelli del
gatto. Le dita sono chiuse e le suole molto dure. Difetti: La parte inferiore dell'anteriore troppo larga, torace troppo stretto, spalle scollate, torace pendente fra le spalle, piedi di lepre, dita aperte, fianchi incavati, addome cadente, arti o dita deviate.
Il Dorso
Il dorso unisce fra di loro anteriore e posteriore. Il garrese deve essere ben marcato e tutto il dorso corto, diritto , largo e fortemente muscolato. Difetti: dorso di carpa, dorso piatto, dorso magro, lombi lunghi e stretti, molto affondati deboli collegamenti alla groppa.
Il Posteriore
Il posteriore deve essere fortemente muscola coda lasciata al naturale, l'attaccatura piuttosto alta che bassa, difetti della coda: coda attaccata bassa, e coda malformata da
deviazioni. ( In Italia, dove non vige una legge Nazionale sul divieto di amputazione,è lecito e legale che l'allevatore scelga l'amputazione della coda, scelta dettata da fattori sanitari)
Il bacino è largo particolarmente nella cagna, la coscia e la gamba devono essere lunghe. L'angolo dell'anca e del ginocchio poco ottusi. Il ginocchio nella sua posizione fondamentale deve spingersi tanto in avanti che una verticale tirata dall'angolo esterno dell'anca fino al terreno lo sfiora appena.
L'angolo del garretto deve avere un angolo, di circa 140° ed il metatarso ha una scarsa inclinazione
Di circa 90° in rapporto al terreno perciò non è completamente verticale. Dal di dietro, i migliori arti posteriori devono essere diritti, ne avere una posizione a X o a O. Un garretto ideale se è asciutto e non escoriato è quindi composto di ossa molto solide ed un po' più lungo di prima. Difetti: groppa avvallata, troppo convessa o stretta.
Attacco della coda in profondità, posteriore poco angolato, coscia incavata, arti posteriori a botte o a sciabola, stretto al garretto, garretto debole, andatura barcollante, piedi di lepre, sotto di sé o fuori di se
Il Colore
Il colore del boxer è fulvo o tigrato. Il fulvo può apparire su molti toni, dal rosso cervo scuro fino al color senape chiaro. Il color senape è poco amato e perciò si trova raramente. In generale sono preferiti i colori intermedi dal fulvo giallo al rosso fulvo. In generale il rosso bruno scuro era dapprima rifiutato ed anche oggi dovrebbe stare dietro nella scala dei valori, al fulvo roso. La maschera nei cani unicolore è un necessario attributo di bellezza. La maschera deve essere nera, ma non deve estendersi oltre il bordo del muso e degli occhi, altrimenti l'aspetto assume un'espressione scura ed
intimidatoria. La tigratura ha come sottofondo un colore dal fulvo al fulvo rosso e delle strisce nere che devono chiaramente distinguersi dal sottofondo. Ma anche nel gruppo dei tigrati vi sono molte varianti che possono arrivare fino a determinare un colore nero. Il colore completamente nero non esiste più, poiché scomparso. Il colore tigrato deve essere luminoso quanto più possibile. Le macchie bianche sono concesse fino ad un terzo della superficie totale del corpo. Si è cercato spesso di combatterle, ma il grande pubblico saluta questo tipo di colore come un'attenuazione di certi aspetti feroci del nostro Boxer. I boxer con il colore di fondo bianco non vengono iscritti al libro origini, così come quelli completamente neri. Anche le macchie armoniche sgradite, come metà della testa bianche o degli stivali disarmonici vengono ugualmente respinti.
Il Carattere
Il carattere del Boxer è di grandissima importanza e abbisogna di particolari cure. L'attaccamento e la fedeltà al suo padrone e a tutta la casa
l'attitudine alla guardia e al coraggio intrepido come custode e come difensore sono un carattere trasmesso dagli antenati e fortemente radicato. Nella famiglia il boxer è del tutto
innocuo, è un grande amico dei bambini, è tranquillo ed affidabile anche verso gli estranei. Il Boxer per essere educato ha bisogno di una mano esperta e salda. Per quanto duro ed intrepido per i nemici (anche i duri colpi non lo condizionano) egli resta nei confronti del suo padrone sensibile e dolce come un bambino. Questo comportamento viene indicato come sottomesso al padrone . Ma proprio per questo il boxer ha bisogno di influenze salde e tuttavia molto amichevoli.
il Testo di Frau Stockmann non elenca i difetti voce per voce. Per questo motivo riportiamo qui di seguito i difetti citati nello Standard nr. 144 depositato in FCI:
difetti caratteriali: aggressività, malignità, insidia, inaffidabilità, mancanza di temperamento, vigliaccheria
difetti nella testa: mancanza di nobiltà e di espressione, apparenza cupa, testa di Pinscher o di Bulldog, bavosità, denti o lingua visibili a bocca chiusa, muso troppo appuntito o troppo leggero, canna nasale spiovente, tartufo di colore cuoio o stagionale, il cosiddetto occhio di uccello rapace, terza palpebra depigmentata, orecchie svolazzanti o a rosa, mandibola deviata, impianto sghembo dei denti, disposizione difettosa dei denti, denti poco sviluppati, dentatura compromessa in seguito a malattia
difetti nel collo: corto, massiccio,giogaia
difetti di costruzione: petto troppo largo e basso, torace appeso tra le spalle, dorso di carpa, dorso insellato, dorso stretto, lombi stretti, fortemente incavati e debolmente collegati con la groppa, regione lombare arcuata,groppa scoscesa, bacino stretto, ventre cadente, fianchi vuoti.
difetti dell'anteriore: mancinismo, spalle non aderenti, gomiti scollati, carpo debole, piedi di lepre, piedi piatti e dita divaricate
difetti del posteriore: muscolatura debole. Posteriore troppo poco oppure esageratamente angolato. Arti a sciabola, arti a botte, vaccinismo, garretti ravvicinati, speroni, piedi di lepre, piedi piatti e dita divaricate.
difetti della coda: attaccatura bassa e malformata da deviazioni
difetti di colore: maschera che oltrepassa il muso, strisce troppo addensate o soltanto singole, poco riconoscibili. Colore di fondo sporco. Colori che si mescolano, macchie bianche disarmoniche, come una testa interamente o a metà bianca. Altri colori o colori di fondo più di un terzo di bianco.
L'altezza deve essere compresa fra questi parametri: Misurazione eseguita dal garrese a terra, sfiorando il gomito: maschi cm. 57-63; femmine cm. 53-59
Nota:
I maschi devono presentare due testicoli di evidente sviluppo normale, completamente alloggiati nello scroto
Per saperne di più visitate il web: http://www.amareilboxer.com
|