Google

Web difossombrone.it

Standard F.C.I. dello Shar-pei

a cura di Giuliana Venturino

ASPETTO GENERALE: cane raccolto, compatto, attivo, solido e quadrato; ben piantato sugli arti. 

TESTA e CRANIO: Il cranio è piato e largo, piuttosto grande se comparato al corpo. Stop leggero. Numerose rughe coprono la fronte e le guance e si prolungano a formare la giogaia. Il cranio dall'osso occipitale agli occhi e dagli occhi al muso ha la stessa lunghezza, la testa ricorda quella di un ippopotamo. 

NASO: nero, importante, largo, nei cani di colori diluiti è ammesso il naso chiaro. 

OCCHI: Scuri, piccoli a mandorla, infossati nelle orbite, i cani di colori diluiti hanno gli occhi chiari. L'occhio profondamente incassato e le rughe accentuano l'espressione austera del cane. 

BOCCA: i denti sono forti e regolari, gli incisivi si chiudono a forbice. I canini sono leggermente ricurvi. La lingua è nera o blu scura, i cani di colori diluiti hanno la lingua chiara color lavanda. 

ORECCHIE: piccole, abbastanza spesse, a forma di triangolo equilatero, la pounta leggermente arrotondata che deve puntare verso gli occhi e non in basso, Le orecchie sono attaccate molto in alto in avanti e al di sopra degli occhi e molto spaziate, Le orecchie possono essere anche a tulipano, cioè con la punta leggermente piegata. 

COLLO: forte, grosso, bene inserito nelle spalle, la pelle spessa e rugosa forma giogaia. 

ARTI ANTERIORI: spalle oblique e muscolose. Gli arti anteriori sono diritto e di lunghezza moderata, con solida ossatura. 

ARTI POSTERIORI: sono forti e muscolosi, i garretti abbastanza aperti e ben discesi, la gamba e diritta fra i fianchi e l'articolazione del garretto. 

PIEDI: di taglia media, compatti e ben adagiati, con dita ben separate come una tesa d'aglio, le unghie sono nere, i cani chiari o diluiti possono avere le unghie chiare. 

CORPO: il torace è largo e profondo, il dorso corto, la linea superiore leggermente avvallata dietro i garrese, dopo di che rimonta verso l'attacco della coda, che è situata molto alta, sopra i reni. Le pieghe di un soggetto adulto non devono essere così numerose come nel cucciolo, oltre alla giogaia, alcune pieghe scendono fino a metà dorso. 

CODA: grossa e rotonda alla base, va affilandosi verso la punta, i tre portamenti di coda sono: A ricciolo molto stretto, fino a formare un cerchio come un'antica moneta cinese, a semi ricciolo,cioè arrotolata meno strettamente della precedente, il terzo tipo è ad arco , incurvata sopra al dorso ma senza toccarlo. In tutti i casi la coda deve essere attaccata molto alta, lasciando scoperta la regione anale. 

PELO: corto, estremamente duro al tatto, non superiore ai 2,5 cm nel tipo brush coat. 

COLORE: la razza ha ben 17 colori tutti solidi, cioè monocolore. e sono: fulvo, rosso, fulvo-rosso, nero, nero zibellino, crema, blu,marrone, zibellino. ci sono poi i diluiti, cioè quelli senza pigmentazione nera, nei quali anche la lingua non è blu:e sono crema diluito, albicocca, 5 punti rosso, cioccolato, isabella, lilla, silver e blu silver. comunque il colore più conosciuto è sicuramente il fulvo in tutte le sue sfumature, molti anzi pensano ancora che lo shar-pei esista solo in questo colore. 

DIFETTI: sono la lingua macchiata o flowered, e tutto quello che si discosta dallo standard. 
difetti da squalifica sono le orecchie dritte, il mantello tigrato o chiazzato o albino, la lingua completamente rosa nei soggetti che dovrebbero averla pigmentata, il mantello di lunghezza superiore ai 2,5cm e mezzo. prognatismo o enognatismo, eccesso di rughe sul corpo nel cane adulto, correzioni chirurgiche di labbro o occhi. 
I maschi devono aver due testicoli discesi nello scroto.

standard shar-pei
( nella foto: ecco uno splendido esempio di shar-pei perfettamente in standard con la tanto ricercata coda a moneta cinese e l'ano rivolto al cielo - Pluri Ch. Rolly dei Draghi Della Reverdita )

- I Draghi Della Reverdita - www.reverditadragonslegend.com

 

 

Torna alle razze canine

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet