Google

Web difossombrone.it

Storia e origine del Bull Terrier

a cura di Elisa Poletti

UN PO' DI STORIA, DA DOVE NASCE LA RAZZA, PER COSA è STATA SELEZIONATA:

La storia del Bull Terrier comincia nei primi decenni dell'Ottocento quando i cani venivano fatti combattere contro orsi (bear baiting), tori (bull baiting), ratti (rat killing), tassi e altri cani (dog fighting). 

Proprio quest'ultimo tipo di combattimento divenne il più popolare perché, proibiti i combattimenti, era il più facile da nascondere.

Gli allevatori, o gli stessi scommettitori, per ottenere un cane feroce e combattivo, ma allo stesso tempo rapido e scattante, accoppiarono il Bulldog (molto diverso dall'attuale) con l'Old Black and Tan Terrier

Nacque così il "bull and terrier": allevato solo per combattere. Il vero passo avanti nella storia del Bull Terrier si ebbe nel 1862 quando James Hinks, allevatore di Birmingham, presentò in esposizione Pussy, una femmina interamente bianca ottenuta da un incrocio tra un bull and terrier e con un White English Terrier. 

Per ingentilire ulteriormente la razza, Hinks utilizzò anche sangue Dalmata allo scopo di conferire eleganza, ma anche sangue Greyhound, Foxhound e Spanish pointer.

Nel 1895 la razza ebbe un forte declino per via del divieto di amputare le orecchie ai cani, ma con il passare degli anni e un accurato lavoro di selezione l'orecchio eretto divenne la norma e la razza riacquistò la popolarità.

Per quanto riguarda lo stop fronte naso, presente in tutti i cani fino alla prima guerra mondiale, si ebbe una testa all'avanguardia (senza stop) solo nel 1918, cioè quando nacque Lord Gladiator.

Grazie a tutti gli sforzi fatti in passato oggi possiamo godere del Bull Terrier: cane molto particolare, affettuoso, coraggioso, divertente, testone e...

Standard

Lo staff di "Fossombrone" desidera ringraziare la Sig.ra Poletti per il materiale inviatoci.

 

 

Torna alle razze canine

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet