Google

Web difossombrone.it

Approfondimento sul Bearded Collie

a cura di Laura e Severino Bortoli

Bearded Collie significa "collie barbuto". A differenza del cugino "Lassie", infatti, il Bearded Collie si distingue per il suo maestoso mantello, particolarmente apprezzato per le sfumature dei colori (grigio ardesia, nero e blu e marrone rossiccio), nonché la voluminosità e lunghezza del pelo che ricopre anche tutta la testa.
Peraltro il Bearded è una delle più antiche razze da pastore. Le sue origini sembra risalgano a tempi dei Magiari, i pastori ungheresi che si spostavano con le loro greggi in cerca di nuovi pascoli accompagnati da cani da pastore a pelo lungo. Sta di fatto che i Magiari giunsero fino in Asia Maggiore e in Europa e dai loro cani ebbero probabilmente origine le razze Pumi, Puli e Nizinny che tanto assomigliano a Bearded.

Una data molto significativa per la razza Bearded Collie è quella del 1514, anno in cui un commerciante polacco sbarcò in Scozia e in cambio di un caprone e di un montone lasciò una coppia di cani pastori a pelo lungo. Dalla selezione di questi due soggetti incrociati con altri cani da pastore (non selezionati ma abituati da secoli a lavorare al fianco dei pastori inglesi) derivarono gli "Highland Collie o Mountain Collie". Poi, nel 1912, prese l'avvio la successiva selezione di questa nuova razza di "collie barbuti" per merito del primo Club di tutela della razza Bearded Collie. Con la prima guerra mondiale, alla pari di molte altre razze canine, il Bearded rischiò l'estinzione. Nel dopoguerra fu Mrs.Willinson, proprietaria del Bothkennar Kennel, a salvare il Bearded. Mrs.Willinson disponeva difatti di una femmina di nome Jennie, che, però non riusciva ad accoppiare per la mancanza di un maschio. Finalmente, dopo anni di ricerca, trovò Bailie e grazie dall'unione di questi due soggetti si sviluppò poi la razza Bearded Collie che oggi conosciamo.
Il resto è storia recente. Nel 1955 nacque il Club di tutela della razza e nel 1964 fu riconosciuta ufficialmente dal Kennel Club ed approvato il primo standard ufficiale Nell'anno 1974 la razza venne anche riconosciuta negli Stati Uniti. La notorietà del Bearded Collie ora ha raggiunto tutti i paesi d'influenza anglosassone come Australia, Nuova Zelanda, oltreché vaste aree dell'Europa.

In Italia il Bearded Collie arrivò negli anni 70 grazie all'impegno dell'indimenticabile rag.Luciano Bernini, allevatore con l'affisso del Narciso, famoso giudice internazionale, grande esperto di cani da pastore inglesi, che per primo allevò nel nostro paese questa splendida razza. All'esperienza del sign. Bernini, che con ottimi accoppiamenti portò la razza ad un alto livello, va il nostro ringraziamento. Da lui acquistammo la prima femmina Irma del Narciso nel 1991 che diede inizio alla nostra storia.

bearded collie

CARATTERE

Il Bearded è il cane ideale per tutte le età. Con i bambini è giocherellone, affettuosissimo, mai aggressivo. Con i giovani è atletico, sempre pronto a correre nel parco, a rincorrere il Frisbee o a praticare l'agility. In particolare nell'agility è veramente bravo, impara facilmente e poi è bellissimo vederlo correre e saltare con il pelo che svolazza. Con gli adulti è un cane calmo, sempre alla ricerca di coccole, paziente, mai nervoso o irascibile ma pronto in ogni momento a dimostrare la propria vivacità. Può essere utile anche nella pet-terapy proprio per questo suo carattere sempre positivo. Non dimentichiamo che è soprattutto un pastore, per secoli ha accompagnato e radunato le pecore e con noi umani si comporta come col gregge, resta vicino in passeggiata e non ci perde di vista.

CURE

Il sontuoso mantello che lo ricopre è caratterizzato da sottopelo soffice e pelo esternamente liscio, leggermente ondulato, mai arricciato. Per avere un bel Bearded bisogna spazzolarlo insistendo sulle zone dove si possono formare i nodi: dietro le orecchie, sulle zampe e sul ventre. La lunghezza del pelo e l'impegno che richiede per tenerlo in ordine, è la principale causa della poca diffusione della razza, anche se lui, il "pelosone" è molto bello anche col pelo leggermente accorciato. Una caratteristica del pelo è di cambiare la sfumatura del colore con il variare dell'età. Un cucciolo nato nero può diventare grigio argentato e poi tornare al colore originale da adulto.

Il Bearded Collie è definito dai francesi "cane-simpatia" e dagli americani "amore a prima vista".
Noi che li alleviamo da tanti anni, non rinunciamo alla loro presenza perché danno tanto affetto e sono parte della nostra famiglia.

articolo a cura di Laura e Severino Bortoli
Kennel Philabeg 
www.beardedcollie.it

 

Torna alle razze canine

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet