Google

Web difossombrone.it

Frasi famose e storiche sul cane

• "La storia offre più esempi della fedeltà dei cani di quella degli amici". (ALEXANDER POPE in una lettera a H. Cromwell, 1709) 

• "Guardate gli occhi di un cane che dorme e vergognatevi della vostra profonda filosofia". (E. CANETTI)

• "Nella vita, Antistene, tu eri un vero cane, disposto dalla natura a mordere l'umano cuore con le parole, non coi denti". "Diogene si definiva un cane. Interrogato che razza di cane egli fosse, rispose: - Di quella specie che i più lodano ma con cui tuttavia non hanno il coraggio di uscire a caccia per timore di fatica. Così voi Non potete convivere con me, perché avete paura di soffrire"."Perciò Zenone per primo nella sua opera Della natura dell'uomo definì "fine"il vivere in accordo con la natura, cioè vivere secondo "virtù", perché la natura ci guida alla "virtù".. (DIOGENE - Così anche Cleante nel libro sul piacere, Posidonio e Ecatone nell'Opera dei Fini -)

• "Il sentimento per i cani è quello stesso che nutriamo per i bambini".
o “I cani amano gli amici e mordono i nemici, a differenza degli esseri umani, che sono incapaci di amore puro e confondono l'amore con l'odio nelle loro relazioni”
(SIGMUND FREUD)

• "La facoltà di compatire non è propria del solo uomo. In casa mia v'era un cane che dal un balcone gittava del pane ad un altro cane sulla strada" ( GIACOMO LEOPARDI)

• "Smise di fumare allorchè notò che al suo cane dava fastidio". (GIUSEPPE MAZZINI)  

• "Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato". (A. SCHOPENHAUER - 1788/1860)

• Il cane e' la virtu' che, non potendo farsi uomo, s'e' fatta bestia (Victor Hugo) 

• Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini. (Chaumont) 

• "Come è facile per la femmina del cane tirar su bene la sua prole, com'è difficile per noi umani fare altrettanto" (Danilo Mainardi - da "Del cane, del gatto e di altri animali") 

• "Il cane da catena fiuta il mondo fin dove arriva la catena, il randagio fin dove arriva la luna" (Livio Mazzotti , da "Una frase, un rigo appena") 

• "L'ironia sentimentale è un cane che abbaia alla luna e intanto fa pipì sulle tombe"
o "Quando gli animali sbadigliano hanno un volto umano"
o Proverbio cinese: «quando un solo cane si mette ad abbaiare a un'ombra, diecimilacani ne fanno una realtà». Da mettere in epigrafe a ogni commento sulle ideologie" (Karl Kraus - da "Il libro degli aforismi, a cura di F. Roncoroni)

• "Il mondo del cane è più ricco di quanto noi immaginiamo portando a spasso al guinzaglio il nostro Fido" (Eberhard Trumler - "A tu per tu col cane")

• "La storia offre più esempi della fedeltà dei cani di quella degli amici". (ALEXANDER POPE in una lettera a H. Cromwell, 1709) 

• "Compra un cucciolo e investirai il tuo denaro in un amore costante". 
o "Quando l'uomo si svegliò, disse: <<Cosa sta facendo qui Cane Selvatico?>>. E la Donna rispose: <<Il suo nome non è più Cane Selvatico, ma Primo Amico, perché sarà nostro amico per sempre e sempre e sempre>>." (RUDYARD KIPLING)

• "Non dobbiamo guadagnarci la sua fiducia o la sua amicizia: è nato per essere nostro amico; quando i suoi occhi sono ancora chiusi, lui già crede in noi: prima ancora di nascere, ha già dato se stesso all'uomo". (MAURICE MAETERLINCK dal "Il mio cane", premio nobel per la letteratura 1911)

• "Alcune creature hanno paura di noi, la maggior parte di esse ci ignora e neanche una ci ama... (mia considerazione personale credo si riferisse agli umani...). Ora in questa indifferenza... in questo mondo di incomunicabilità... dove tra le cose create non esistono altre reazioni che quelle tra carnefici e vittime, predatori e prede... un solo animale, tra quelli che popolano la terra, è riuscito a spezzare il cerchio profetico, a scappare da se stesso per incamminarsi verso di noi... Questo animale, il nostro buon, familiare cane... ha ciò nondimeno compiuto una delle azioni più insolite ed improbabili che si possano trovare nella storia della vita..." (MAURICE MAETERLINCK) 

• I cani, che Dio li benedica, operano partendo dalla premessa che gli esseri umani sono fragili e richiedono incessanti assicurazioni e manifestazioni d'affetto. 'La leccatina casuale sulla mano e il muso peloso appoggiato a mo' di drappeggio sul collo del piede sono calcolati per far sapere al padrone che un amico è vicino". (MARY MCGRORY)

• "Signore, io faccio la guardia! Se non sono qui io, chi curerà la loro casa o sorveglierà il loro gregge? Essere fedele? Nessuno oltre a me e Te capisce cos'è la fedeltà. Loro mi chiamano <<Cane buono!>>, <<Beel cane!>> Parole… (ANONIMO da "La preghiera del cane") 

• “La religione di un uomo non è gran cosa se non ne traggono beneficio anche il cane e il gatto” (Abramo Lincoln) 

• "Gli esseri umani trascorrono molto tempo tentando strenuamente di rendere la loro vita felice. Essi tendono a rifugiarsi nel loro piccolo mondo. Li confonde il fatto di non sapere di che cosa hanno bisogno e che cosa vogliono, e li coglie la depressione. I cani non hanno questo problema. Loro sanno esattamente che cosa li rende felici: fare qualcosa per qualcuno. Mettono in atto tutto quello che sono in grado di escogitare per compiacere i loro compagni umani, ed ogni segnale del fatto che hanno avuto successo li rende molto felici". (JOHN RICHARD STEPHENS) 

• "Qualsiasi cosa sia, è buona" - è il tuo benevolo credo. Il tuo ornamento, la tua gioia di vivere portata come fosse una corona". (DOROTHY PARKER)

• "Il cane è un santo. È schietto e onesto di natura. Sa per istinto quando non è desiderato; se ne sta accucciato quasi immobile per ore, quando il suo re sta lavorando sodo. Ma quando il suo re è triste e preoccupato, allora si alza furtivamente e appoggia il muso sul suo grembo. <<Non angustiarti. Non preoccuparti se tutti ti abbandonano. Andiamo a fare una passeggiata e dimentichiamocene>>!" (AXEL MUNTHE) 

• "La maggior parte dei cani non pensano di essere umani, lo sanno". (JANE SWAN) 

• "Chiamarlo cane non sembra fargli giustizia, sebbene ammetto che in apparenza lo fosse in tutto, avendo quattro zampe, una coda e abbaiava. Ma per quelli di noi che lo conoscevano bene era un perfetto gentiluomo". (HERMIONE GINCOLD - 1897/1987) 

• "Il genere umano è attratto dai cani perché sono così simili all'uomo - affezionati, confusi, facilmente delusi, avidi di divertimento, grati per ogni gentilezza e per la minima attenzione". (PAM BROWN, n. 1928) 

• "È dolce sentire l'onesto abbaio del cane da guardia che ci lancia un profondo benvenuto quando ci avviciniamo a casa; è dolce sapere che c'è un occhio attento che cura il nostro ritorno e si illumina quando arriviamo". (LORD BYRON - 1788/1824 da Don Giovanni)

• "Arrivi a casa. Il cane si precipita contro. <<Dove sei stata? Sei stata via così tanto. Mi sei mancata, mancata, mancata. Ti amo, ti amo, ti amo. Cosa c'è nella borsa? Qualcosa per me? Oh fammi leccare il tuo orecchio. Oh, fammi mordicchiare i tuoi guanti. Sei a casa>>!" 
o "La porta si spalanca - e la sua faccia si illumina di gioia incredula. <<Ma allora sei un cane sciocco. Non è forse vero che sei un cane sciocco? Ti ho detto che non sarei stata via tanto>>, dice, rivolgendosi a un contorcimento di dorso, un turbinio di zampe, uno sferzare di coda, un balzare, un dimenarsi, una lingua ciondolante. Il mondo è ritornato ad essere interessante". (PAM BROWN, n. 1928) 

• "Un'adorabile femmina di San Bernardo di nome Sherry fornì la risposta del mondo animale a tutti quei baci vibrati da ragazze poco vestite. Si mise in affari nel 1984 con la 'musonata' - un enorme abbraccio peloso completato da un bacio caldo e bagnato e da uno strofinio affettuoso col tartufo freddo e umido". (MARTYN LEWIS da "Cani in cronaca")

• "Dopo aver avuto il cuore affranto per ore, approfittai del primo momento di solitudine per piangere molto amaramente. All'improvviso, una testolina pelosa emerse da dietro il cuscino, premendosi contro la mia faccia, sfregando orecchie e tartufo contro di me con sensibile agitazione ed asciugando le lacrime a mano a mano che scendevano". (ELIZABETH BARRET BROWNING da "Il mio Cane") 

• "È nella sua incapacità di proferir verbo che risiede lo sconfinato valore di un cane; con un cane si sta tranquilli, in pace dove le parole non giocano scherzi crudeli… Sono quelli i momenti preziosi per un cane - quando, con l'anima adorante che si irradia dai suoi occhi, sente che stai realmente pensando a lui. (JOHN GALSWORTHY)

• "Uno degli spettacoli più tristi è quello offerto da un danese malato. I suoi grandi occhi sono l'immagine della sofferenza: un danese fa di tutto, infatti, quando si sente malato, per ottenere amore e simpatia, esagerando i sintomi". (BARBARA WOODHOUSE - 1910/1988) 

• "Se fossero esaudite le preghiere di un cane, pioverebbero ossi dal cielo". (PROVERBIO)

• "Basta il rumore della scatola di biscotti, e ti sei fatto un amico per la vita. Si siede, guardandoti con occhi solenni, e se non capisci al volo, ti ci fa arrivare lui a furia di abbaiare". (ELISABETTA, 10 anni)

• "Un cane ben addestrato non tenterà di dividere con te il tuo cibo. Semplicemente, ti farà sentire così in colpa da non riuscire a gustarlo". (HELEN THOMSON)

• "Un cane desidera il tuo affetto più della sua pappa. Beh - quasi". (CHARLOTTE GRAY) 

• "La maggior parte delle persone che hanno un cane alla lunga imparano ad obbedire al loro compagno a quattro zampe". (ROBERT MORLEY, n. 1908)

• "Stava seduto lì, fissandoti; marrone, grasso e puzzolente; sbavando e a volte tirando un sospiro; e non importava quanto fosse stata lunga la passeggiata che gli avevi fatto fare: lui ti faceva capire che avrebbe dovuto essere più lunga. E non importava quanti biscotti gli avessi dato: lui ti faceva capire che avresti dovuto dargliene di più. Frances mi racconta che nella sua famiglia c'era una leggenda che voleva Rancho tenuto quasi sempre alla catena; cosa, per altro, assolutamente falsa. Ma è comunque una prova della forza di carattere di quell'animale e di come fosse in grado di imporre loro da lontano una simile idea". (GWEN RAVERAT)

• "No, Bobi! Non ho voglia di andare a fare una passeggiata - non mi sento in forma: preferirei starmene seduto a chiacchierare, o starmene seduto a leggere, o semplicemente starmene seduto. Fa molto caldo: c'è un sacco di polvere - non penso davvero di poter… beh, se fai quella faccia lì, devo - Sei il mio cane? No, sono io il tuo uomo" (ROBERT BELL) 

• "Una porta è quella cosa rispetto alla quale un cane si trova eternamente dalla parte sbagliata". (OGDEN NASH da "Il miglior amico del cane è la sua mancanza di cultura, 1953)

• "La creatura più affettuosa al mondo è un cane bagnato". (AMBROSE BIERCE 1842/1914) 

• "Montemorency [il cane] arrivava e si sedeva sulle cose proprio quando volevi metterle a posto. Ficcava le zampe nella marmellata, tormentava i cucchiaini di caffè, faceva finta che i limoni fossero topi e si tuffava nella cesta, uccidendone tre". (JEROME K. JEROME da "Tre uomini in barca") 

• Ogni cucciolo dovrebbe avere un ragazzino". (ERMA BOMBECK n. 1927) 

• "Il cane è stato creato soprattutto per i bambini: è il dio del divertimento" (HENRY WARD BEECHER) 

• "Il cane esitò un istante, ma quasi subito prese a fare qualche approccio con la coda. Il bambino allungò la mano e lo chiamò. In maniera plateale, il cane si avvicinò a lui, e i due ebbero uno scambio di amichevoli pacche e dondolii". (STEPHEN CRANE) 

• "Amo il mio cane perchè è la cosa più personale che possegga. E perché... può darti dolci occhiate". (MAURIZIO, anni 14) 

• "Non lavora sodo, né fila, eppure Salomon in tutta la sua gloria rimane mollemente adagiato sullo zerbino per una giornata intera, inondato dal sole e mangiato dalle mosche, mentre il suo padrone lavora per ottenere i mezzi con cui procurarsi un ozioso cenno della sua coda condito da un'occhiata di indulgente riconoscenza". (AMBROSE BIERCE - 1824/1914) 

• "Mi piace il modo in cui è fatto il mondo (per favore, dammi una grattatina dietro le orecchie), con una parte al sole e una parte all'ombra (per favore, dammi una grattatina dietro le orecchie), questo posto comodo sotto una pianta è stato probabilmente progettato per me e per te; perchè pensi che Dio abbia creato le pulci? Dammi un'altra grattatina dietro le orecchie, per favore. (BURGES JOHNSON) 

• "Fa una vita da cani", dice la gente piangendo - ma perché... fai tutto il giorno esattamente quello che ti va di fare; dormi prima di ogni pasto, e dopo. La gente dovrebbe saperlo! (A.P. HERBERT) 

• "Più conosco gli uomini e più mi piacciono i cani. (MADAME DE STAËL) 

• "Il cane ha avuto raramente successo nel far salire l'uomo al suo grado di sagacia, ma l'uomo è spesso riuscito a trascinare giù il cane al suo livello". (JAMES THURBER) 

• "Se raccogli dalla strada un cane che sta morendo di fame e lo rifocilli, non ti morderà. È questa la differenza fondamentale tra un uomo e un cane". 
o “Quando il cane di un uomo gli si rivolta contro, per sua moglie è arrivato il momento di fare le valigie e di tornare a casa dalla mamma” 
o Il cane è un gentiluomo. Spero di andare nel suo paradiso, non in quello degli uomini.
(MARK TWAIN) 

• "Forse ci sono dei paesi, nei quali, venendo paragonati a un cane, si acquista in breve maggiore importanza, salendo nella scala sociale. Essere chiamati "cani" potrebbe rivelarsi una cosa poi non così brutta". (JOHN RICHARD STEPHENS) 

• "Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?" (Massimo Troisi) 

• “Bambini e cani sono necessari al benessere del Paese come Wall Street e la ferrovia”
(Harry S. Truman) 

• "Durante gli scavi effettuati a Pompei per riportare alla luce le rovine della cittadina campana, investita dalla lava vulcanica nel 79 d.C., venne rinvenuto un cane sdraiato dopra un bambino. L'animale, il cui nome era Delta, portava sul collare il racconto di come avesse salvato per ben tre volte la vita del suo padrone, tale Severinus". (JOHN RICHARD STEPHENS) 

• "Non esiste lealtà promessa e mantenuta in fondo, eccetto quella di un cane veramente fedele" 
o Poche cose mi danno un senso di consolante sicurezza come la fedeltà del mio cane
o Che il mio cane mi ami più di quanto io ami lui è un atto innegabile che sempre mi riempie di un sentimento di vergogna. Un cane è pronto in qualsiasi istante a sacrificare la sua vita per te) 
o Per imparare a conoscere veramente bene un animale intelligente, di tanto in tanto lo si deve lasciare libero 
o La scelta del padrone da parte di un buon cane e'un fenomeno magnifico e misterioso. Con rapidità sorprendente, spesso in pochissimi giorni, si stabilisce un legame che e' di gran lunga più saldo di tutti... 
o "E' raro che io rida di un animale, e quando ciò accade mi accorgo poi, ripensandoci meglio che in realtà ridevo di me, dell'uomo, di cui l'animale mi aveva presentato una caricatura più o meno spietata" (KONRAD Z. LORENZ) 

• "Quanto più brutto è un cane, tanto più i suoi padroni gli vogliono bene". (MARTYN LEWIS) 

• "È così peloso! Gli ospiti si divertono un sacco quando si alza in piedi e si rendono conto improvvisamente di avere parlato all'estremità sbagliata". (ELISABETH JONES) 

• "Un cane è un sorriso e una coda che si agita. Tutto quello che c'è in mezzo e non è poi così importante". (CLARA ORTEGA) 

• "I bassotti sono cani ideali per i bambini piccoli, dato che sono già stati tirati e schiacciati così tanto che un bambino non potrà più fare loro molto male in un senso o nell'altro". (ROBERT BENCHLEY - 1889/1945) 

• "Un cane che si è smarrito è uno spettacolo tristissimo. Ha un modo particolare, disperato, di guaire, una premura confusa, occhi troppo ansiosi per rispondere a qualsiasi richiamo. Si muove velocemente attraverso territori sconosciuti, sperando di udire una voce familiare, di sentire l'odore di un terreno noto - sprofondando sempre più nella più cupa desolazione". 
o "Se c'è un paradiso, è sicuro che i nostri animali ci andranno. Le loro esistenze sono talmente legate alle nostre, che sarebbe necessario più di un arcangelo per sbrogliarle". (PAM BROWN n. 1928) 

• "Visitare un canile è un'esperienza estenuante - tutte quelle creature disperate che abbaiano a gran voce per catturare la tua attenzione. Per chi è tenere di cuore non è difficile venirsene via con una muta intera". (JILLY COOPER da "Magico meticcio") 

• "La libertà individuale è la maggiore benedizione per un uomo, per un cane è l'ultima parola della disperazione". (WILLIAM LYON PHELPS) 

• "Non sarà per molto" non vuol dire nulla per un cane. Tutto quello che sa è che te ne sei ANDATO. (JANE SWAN)"Lo spettacolo più triste del mondo è un cucciolo sperduto che con la cosa tra le zampe se ne va in tondo". (ARTHUR GUTTERMAN) 

• "Il passo di un uomo che si muove nell'oscurità è qualcosa di troppo vago e incolore perché un cane lo possa riconoscere come quello del suo padrone. Un coniglio. Un topo. Il cane della casa accanto. Il gatto rosso. Una caramella. Un uccello morto. Un lombrico. Un cartone della pizza. Il cane del numero 7. Un gatto sconosciuto. Una rana". (PAM BROWN, n. 1928) 

• "Vi sono esempi assolutamente sorprendenti di questa abilità di ricerca e di scoperta... I segugi possono fiutare una pista vecchia di quattro giorni e individuare un soggetto a più di 100 miglia di distanza. L'odore di un piede umano è così forte che questo cane è in grado di identificarne uno persino in terreni calpestati da numerose altre suole e dove le stesse scarpe sono state portate da persone diverse". (DESMOND MORRIS da Dogwatching) 

• "Quando un cane alza il tartufo in aria seguendo un odore... Vi sono delle volte in cui l'odore pure e semplice, la quantità piuttosto che la qualità, l'ineffabile affluire al naso della generosità della Natura 

• "Un cane crede che tu sia quello che pensi di essere". (JANE SWAN) 

• "Hai visto quello sguardo. Il modo in cui un giovane pittore contempla un Rembrandt o un Tiziano. Il modo in cui Liz Taylor guarda Richard Burton. Il modo in cui Zsa Zsa guarda il visone. È così che un cagnolino da compagnia guarda il suo padrone". (JACQUELINE SUSANN - 1921/1974) 

• "I nostri cani amano e ammirano anche il più meschino tra di noi e nutrono la nostra colossale vanità con il loro atto di deferenza privo di critica" (AGNES REPPLIER) 

• "Nessuno apprezza il genio molto speciale della tua conversazione quanto un cane". (CHRISTOPHER MORLEY) 

• "L'ideale di vita di Montmorency e mettersi tra i piedi della gente e farsi ingiuriare. Se riesce a intrufolarsi dove non è particolarmente ben voluto... allora avverte che la sua giornata ha avuto un senso. (JEROME K. JEROME) 

• "Non era perfetto. Di tanto in tanto i suoi gusti alimentari si indirizzavano ai rifiuti, e allora rovesciava una quantità di bidoni della spazzatura alla ricerca dei bocconi più stagionati. Scavava delle buche nei vialetti e gli piaceva sdraiarsi scompostamente sulle pianticelle più giovani. Quando trovava qualcosa - spesso invisibile, se non addirittura inesistente - a cui abbaiare, abbaiava forte ignorando l'ordine di smettere immediatamente e di rientrare in casa". (LUODON WAINWRIGHT) 

• "Gli dico una ventina di volte che è meglio per lui non venire; annuncio con fermezza che non verrà con me. Allora lui crolla sul pavimento... e, con la testa tra le zampe anteriori, mi guarda attraverso le rosse palpebre che rendono i suoi occhi così tristi. Lo fa per un'ora intera, senza batter ciglio, perché sa che con l'andar del tempo mi disarmerà. Il mio cane sa pochissime cose, ma quel poco che sa, lo sa straordinariamente bene. Uno può sgattaiolare dal mio appartamento da un'uscita secondaria, e a volte io stesso mi allontano furtivamente, ma non posso fare a meno di voltarmi a guardare, ed eccolo lì con gli occhi che domandano imploranti: "È un comportamento degno di te?" "Accidenti", dico io, "preparati", o parole che sortiscono lo stesso effetto. (J.M. BARRIE) 

• Naturalmente, quello che lui sogna con più intensità è di essere portato a fare una passeggiata, e tanto più ti mostrerai indulgente, tanto più lui ti adorerà, e tanto più la bellezza latente della sua natura trasparirà". (HENRY JAMES, a proposito del suo cane, Max) 

• È molto imprudente, un cane. Non si assume mai il compito di chiedere se sei nel giusto o se stai sbagliando, non si preoccupa mai se stai salendo o scendendo nella scala della vita, non si domanda mai se sei ricco o povero, stupido o saggio, peccatore o santo. Nella fortuna o nella sfortuna, che abbia una buona o una pessima reputazione, onore o infamia, lui si appiccicherà a te, ti conforterà, ti farà la guardia e darà la sua vita per te... (JEROME K. JEROMEÈ) 

• È arrivato un cagnolino! -arrivato a colmare il vuoto lasciato da amici falsi e interessati. Già vedo che è senza invidia, odio o malizia - che non tradirà i miei segreti e non soffrirà se avrò successo, né proverà piacere della mia sfortuna. (GEORGE ELIOT - Mary Ann Evans) 

• ..."Le persone che hanno dei cani (o, per quanto riguarda questo aspetto terapeutico, dei gatti) vivono più a lungo di quelli che non posseggono animali domestici. Non si tratta di un delirio cinofilo. È un semplice dato medico, che l'influenza tranquillizzante della compagnia di un cucciolo abbassi la pressione sanguigna e quindi diminuisca il rischio di un attacco cardiaco". (DESMOND MORRISPER) 

• Ho scoperto che, quando sei profondamente turbato, è maggiore il conforto che ti da la compagnia devota e silenziosa di un cane di tutto quello che puoi trarre da altre fonti. (DORIS DAY, n. 1 924) 

• ..."Il piacere primo, il più precoce, è quello che deriva dal contatto fisico. Ed è il contatto fisico che rende un animale da compagnia così prezioso per le persone sole. (DILYS POWELL da "Gli animali nella mia vita") 

• "I cuccioli sono il rimedio naturale alla sensazione di non essere amati... e per numerosi altri dolori della vita. (RICHARD ALLAN PALM) 

• "Alcune persone hanno paura di noi, la maggior parte di esse ci ignora e neanche una ci ama... Ora, in questa indifferenza... in questo mondo di incomunicabilità... dove tra le cose create non esistono altre reazioni che quelle tra carnefici e vittime, predatori e prede... un solo animale, tra tutti quelli che popolano la terra, è riuscito a spezzare il cerchio profetico, a scappare da se stesso per incamminarsi verso di noi... Questo animale, il nostro buon, familiare cane... ha ciò non divento compiuto una delle azioni più insolite ed improbabili che si possano trovare nella storia della vita"... 
o "Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta, datoci in sorte: e, in mezzo a tutte le forme di vita che ci circondano, ad eccezione del cane, ha stretto un'alleanza con noi". (MAURICE MAETERLINCK) 

• "L'uomo era disteso sul pavimento, ubriaco fradicio e privo di conoscenza. Il cane, sdraiato al suo fianco, sembrava guardarmi con occhi tristi, imploranti. Sebbene il mondo intero disprezzasse quell'uomo, il povero animale lo amava e gli sarebbe stato fedele fino alla morte". (ROBERT SERVICE da Ballate di uno zingaro) 

• "Dorme sulla nuda terra, dove i venti invernali soffiano facendo turbinare la neve con furia, solo per poter stare al fianco del suo padrone. Bacia la mano che non ha cibo da offrire. Lecca le ferite e le piaghe che gli si fanno incontro per la rozzezza del mondo. Sorveglia il sonno del suo povero padrone come se quell'uomo fosse un principe". (SENATORE GEORGE G. VEST) 

• "Arriva per ogni cane il momento in cui cessa di occuparsi degli esseri umani solo per averne in cambio biscotti e ossi, o per ricevere carezze. Quando un cane ama veramente, preferisce la persona che non gli da nulla e che forse è troppo malata anche solo per portarlo a fare una passeggiata"... (FRANCES P. COBBE - 1822/1904) 

• "Dietro ogni terranova, boxer, danese c'è un cucciolo che desidera solo accoccolartisi in grembo". (HELEN THOMSON, n. 1943) 

• Se mi siedo su una panchina, me lo trovo improvvisamente di fianco, prima che si sdrai su uno dei miei piedi. È tipico infatti del suo modo di fare correre intorno quando anch'io sono in movimento, mentre quando mi siedo, mi imita subito. (THOMAS MANN da "L'uomo e il cane") 

• II cane comune rivolge un'unica richiesta a tutto il genere umano: amatemi. (HELEN EXLEY) 

• “L'amore per un cane dona grande forza all'uomo” (Seneca) 

• "Un cane ha un unico obiettivo nella sua vita: donare il proprio cuore". (J.R. ACKERLEY) 

• "Un cane è l'unico essere su questa terra che ti ama più di quanto non ami se stesso". (JOSH BILLINGS - ENRY WHEELER SHAW - 1818/1885) 

• “Il cane è l'unico mammifero in grado di vivere realmente con noi e non semplicemente accanto a noi” (Irenaus Eibl-Eibesfeldt) 

• I cani sono gli animali più socievoli, affettuosi ed amabili dell'intero creato. (EDMUND BURKE)

 

Torna alla storia del cane

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet