Google

Web difossombrone.it

La figura dell'Allevatore

cuccioli dalmata

L'allevatore deve intendere l'allevamento come un sistema complesso che deve tener conto di molti fattori ed avere su questo argomento un forte bagaglio culturale per utilizzare le varie tecniche e, lasciando da parte i problemi di carattere affettivo, deve puntare su un solo obiettivo: produrre per realizzare un profitto economico. L'allevatore si deve rendere conto che è un imprenditore a tutti gli effetti, ha perciò un'impresa e svolge un determinato ruolo, qualunque sia la sua dimensione.

Ogni azienda rappresenta infatti una particolare realtà che si può differenziare dalle altre per dimensione, modalità di conduzione, localizzazione, con particolare riferimento alle caratteristiche climatiche ed alle esigenze di controllo di impatto ambientale.

La tipologia dell'allevamento e le caratteristiche dei ricoveri fanno sì che l'allevamento debba essere considerato come un anello importante del ciclo di produzione dell'azienda e debba perciò integrarsi armonicamente nel mercato ed ottimizzare i risultati gestionali.


* Appunti tratti dalle lezioni del Corso di "Tecnologie di Allevamento" - Allevamento del Cane
del Professor Guido Ferruzzi
Dipartimento di Agronomia e Gestione dell'Agroecosistema (D.A.G.A.)
Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa


back to last page

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet