|
Normative
- Leggi - Regolamenti
Ci sono precise leggi che regolano l'allevamento del cane, riguardano il cane, e indicano chiaramente che deve ritenersi nella categoria degli allevatori e quando si deve considerare la produzione dei cuccioli come azienda.
E.N.C.I.
In Italia il patrimonio cinologico, competenza del Ministero delle Politiche Agricole, è affidato all'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI) il cui scopo è di tutelare e migliorare le razze canine controllandone e incrementandone l'allevamento, curandone i libri genealogici,
promovendo esposizioni , prove ed altre iniziative per favorirne la conoscenza e la diffusione, ecc. L'ENCI riconosce il pedigree di tutti i cani dei paesi
affiliati.
Alcune ….. Leggi da ricordare
La legislazione, legge 189 del luglio 2004, viene… incontro agli allevatori ed ha messo dei limiti molto precisi per indicare quando si può rientrare nella categoria degli allevatori.
La legge "L189/04, Disposizioni a tutela degli animali" che si integra con "L'Accordo Stato Regioni sul benessere degli animali da compagnia e Pet-Therapy", indica, di fatto, chi possiede le caratteristiche per rientrare nella legge 349 del 1993 che, insieme al D.M. del 28/01/1994, norma l'allevamento a scopo commerciale: "Norme in materia di attività cinotecnica".
Consulta
il Settore "NORMATIVE & LEGGI" di questo sito web
* Appunti tratti dalle lezioni del Corso
di "Tecnologie di Allevamento" - Allevamento del Cane
del Professor Guido Ferruzzi
Dipartimento di Agronomia e Gestione dell'Agroecosistema (D.A.G.A.)
Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa
|