|
Scelta
del periodo dell'anno per la riproduzione
In genere, nelle nostre zone, il periodo migliore che l'allevatore dovrebbe scegliere per far riprodurre il cane è quello compreso fra gennaio e giugno.
Questo periodo è indicato per gli animali che saranno utilizzati per la caccia o in genere per lavoro, mentre non è indicato per tutte le razze da compagnia. La nascita delle cucciolate, infatti, cade in un periodo poco adatto per la collocazione dei cuccioli: dal momento del parto, compreso il periodo svezzamento, i cuccioli sono pronti per essere affidati ai nuovi proprietari in prossimità delle ferie estive e molti allevatori si potrebbero trovare in difficoltà a dare via i cuccioli.
Bisogna tenere conto che un buon allevatore deve contattare per tempo i possibili acquirenti e preparare bene i clienti, amici o conoscenti, spiegando loro che i cuccioli nati in questo periodo possono avere uno sviluppo migliore, come salute e robustezza; nel periodo delle ferie è inoltre possibile dedicare più tempo all'animale e seguire meglio la sua educazione. I cuccioli, infatti nel periodo estivo avranno davanti tutta l'estate e l'autunno per crescere al caldo e stare all'aperto, beneficiando così dell'apporto dato dalla luce solare per sviluppare bene l'apparato scheletrico.
I cani da lavoro, se partoriscono in questo periodo, potranno essere fatti lavorare anche fino a quindici giorni prima del parto, ovviamente senza affaticarli, ma con l'unica attenzione a curare e a variare l'alimentazione, assicurando loro un buon apporto alimentare ricco di proteine e vitamine.
* Appunti tratti dalle lezioni del Corso
di "Tecnologie di Allevamento" - Allevamento del Cane
del Professor Guido Ferruzzi
Dipartimento di Agronomia e Gestione dell'Agroecosistema (D.A.G.A.)
Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa
|