Google

Web difossombrone.it

Parto con taglio cesareo

Quando il parto avviene con taglio cesareo è necessario, oltre che accudire la madre e stare attenti che la ferita non si apra, non si infetti o che la cagna non si lecchi per togliersi i punti, accudire anche cuccioli.

L'allevatore deve seguire l'intervento in sala operatoria, a meno che il medico Veterinario non abbia un equipe a disposizione anche per i cuccioli, dovrà prendere i cuccioli, pulirli, legare il cordone ombelicale e disinfettarne la parte terminale, frizionare con energia tutto il corpo dell'animale per farlo respirare.
A seconda del tipo di anestesia e della velocità con la quale sono tolti dall'utero, i cuccioli possono avere difficoltà ad iniziare a respirare anche perché potrebbero avere ingurgitato del liquido.

Per salvare i cuccioli può essere necessario attivarsi per fare una respirazione forzata.
Una volta terminata l'operazione, il cane sarà riportato nella sua cuccia ed i cuccioli possono essere messi vicini alla madre che cercherà di leccarli e pulirli. Bisogna fare attenzione ad allevare i cuccioli con latte artificiale, perché le difese immunitarie saranno più basse a causa del mancato utilizzo del primo latte o colostro.

Il latte artificiale dovrebbe avere una composizione simile al latte materno, ma si può utilizzare anche il latte vaccino con aggiunta di sostanze nutritive o altri tipi di latte che abbiano una composizione simile a quello della madre.


* Appunti tratti dalle lezioni del Corso di "Tecnologie di Allevamento" - Allevamento del Cane
del Professor Guido Ferruzzi
Dipartimento di Agronomia e Gestione dell'Agroecosistema (D.A.G.A.)
Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa


back to last page

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet