|
La
cuccia
Come è stato già accennato, la cuccia deve essere grande, ma non troppo spaziosa, in modo che i cuccioli possano stare vicini alla madre che potrà così scaldarli.
Deve essere costruita con materiali solidi, rialzata da terra e con i bordi abbastanza alti e arrotondati, in modo che i cuccioli non possano uscire e cadere sul pavimento; dopo pochi giorni, infatti, i piccoli iniziano ad avventurarsi, allontanandosi dalla madre, specialmente quando questa lascia la cuccia per le proprie necessità fisiologiche (cibo, deiezioni, ecc.).
Con il proseguimento dell'allattamento la madre inizierà a passare più tempo lontano dai cuccioli.
Se l'allevatore ha molto spazio per tenere i cani e può riservare uno locale specifico per le cucciolate, questo dovrà essere il più vuoto possibile perché i cuccioli, se lasciati liberi, andranno a cercare gli angoli più nascosti e si metteranno in situazioni difficili e pericolose. Nel locale adibito ai cuccioli, oppure in casa, l'allevatore dovrà cominciare a pulire le deiezioni lasciate dai cuccioli, perché la madre non riesce più a mantenere tutto pulito.
Giornali, stracci e altri materiali potranno essere utilizzati per assorbire i liquidi, si dovrà comunque lavare il pavimento con acqua, avendo cura di allontanare gli animali, senza usare disinfettanti.
* Appunti tratti dalle lezioni del Corso
di "Tecnologie di Allevamento" - Allevamento del Cane
del Professor Guido Ferruzzi
Dipartimento di Agronomia e Gestione dell'Agroecosistema (D.A.G.A.)
Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa
|