Google

Web difossombrone.it

Lo svezzamento

svezzamento

Quando i cuccioli cominciano ad alimentarsi da soli vuol dire che si sta avvicinando il momento in cui dovranno essere allontanati dalla madre, tutti o in parte, a seconda delle esigenze dell'allevatore, ed essere ceduti ad altri allevatori o portati in altre zone del canile; è importante ricordare che lo svezzamento deve essere graduale.
Una volta allontanato dalla madre, il cucciolo si trova in una situazione di forte stress, non ha più la sua vicinanza e quella degli altri componenti la cucciolata, si trova in altro ambiente, con persone nuove e, se anche la componente alimentare viene improvvisamente modificata, può smettere di mangiare.
E' consigliabile che l'allevatore quando cede il cucciolo, sia ad altri allevatori, sia a singoli proprietari, scriva quali sono le abitudini alimentari che il cucciolo ha avuto e dia indicazioni su integratori o medicinali che ha preso o sta prendendo. In questo periodo, infatti, non è importante la quantità, ma la qualità dell'alimentazione e il numero dei pasti .
Quando non prende più il latte dalla madre, il cucciolo dovrà alimentarsi più volte durante la giornata fino ad abituarsi a mangiare tre volte al giorno, ma anche più spesso se è un cane di taglia piccola; i pasti devono essere distribuiti in modo regolare durante la giornata. Evitare che il cucciolo ingerisca una grande quantità di cibo tutta insieme, perché dopo può avere qualche difficoltà di deambulazione.


* Appunti tratti dalle lezioni del Corso di "Tecnologie di Allevamento" - Allevamento del Cane
del Professor Guido Ferruzzi
Dipartimento di Agronomia e Gestione dell'Agroecosistema (D.A.G.A.)
Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa


back to last page

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet