|
Controllo
del peso e parassitosi
Molti allevatori controllano il peso dei cuccioli per controllare per regolarsi sulla quantità di cibo da somministrare.
Nei primi 8 giorni, il cucciolo raddoppia in genere il proprio peso alla nascita. Il latte della madre, proprio per la sua composizione, è naturalmente l'alimento più idoneo perché è ricco di materie grasse, proteine e sali minerali.
L'alimentazione della madre deve essere curata, perché essa produce una quantità di latte direttamente proporzionale al numero dei cuccioli; si calcola che, in genere, produca durante il periodo di allattamento circa 30 kg di latte o il doppio del proprio peso. Se la cagna è alimentato in modo sbagliato o con una quantità di cibo insufficiente, in breve tempo dimagrisce, diventa irascibile e non riesce ad alimentare bene i propri cuccioli che, di conseguenza, non crescono.
Per le prime 4 settimane, di solito, l'alimentazione dei cuccioli non viene integrata ma, se il latte è scarso o la cucciolata numerosa, si può intervenire fin dall'inizio o a partire dalla seconda, terza settimana.
L'alimento aggiuntivo deve essere messo in piccoli contenitori ben raggiungibili dal cucciolo, realizzati in modo che non si rovescino per non sporcare i cuccioli oppure il pavimento.
Il cucciolo in queste prime fasi di allevamento deve essere seguito con attenzione; si dovrà controllare la sua condizione fisica e, se qualcosa non rientra nella norma, farlo visitare dal Medico Veterinario.
Parassitosi
Molti sono i parassiti intestinali che possono colpire i cuccioli, ma i più temibili sono indubbiamente i coccidi. Sarà necessario eseguire la sverminazione con presidi terapeutici mirati e solo successivamente saranno fatte le vaccinazioni e tutte le prevenzioni per la Filariosi.
Consulta
il Settore "Parassitologia" di questo sito web
* Appunti tratti dalle lezioni del Corso
di "Tecnologie di Allevamento" - Allevamento del Cane
del Professor Guido Ferruzzi
Dipartimento di Agronomia e Gestione dell'Agroecosistema (D.A.G.A.)
Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa
|