Google

Web difossombrone.it

Tassonomie

a cura del prof. S. Presciuttini
T.A.C.R.E.C. - Modulo di Etnologia a.a. 07-08

Tassonomie

- Il termine tassonomia (dal greco taxis, ordine, e nomos, scienza) indica sia il metodo con cui si classificano gli oggetti in una disposizione gerarchica sia qualunque schema particolare di classificazione.
- Le tassonomie sono composte di taxa (singolare taxon), i quali raggruppano gli elementi della tassonomia in livelli via via più comprensivi, fino alla radice unica, che è quella che in genere dà il nome alla tassonomia
- Qualsiasi cosa, esseri viventi, luoghi geografici, concetti astratti, oggetti naturali o artificiali, possono essere classificati secondo schemi tassonomici più o meno sensati
- Nei buoni sistemi tassonomici, ogni elemento è classificato sotto una e una sola categoria. Esso possiede una corretta e univoca collocazione all'interno di un unico schema, e può essere ritrovato attraverso un percorso a gradini

Utilità delle tassonomie

- Una tassonomia, cioè un modo di indicare oggetti, gruppi di oggetti e gruppi di gruppi, deve avere qualche utilità pratica.
- Ad esempio, la nosologia (dal greco nosos, "malattia") è la scienza che si occupa della classificazione tassonomica delle malattie.
- Queste possono essere classificate secondo l'eziologia (causa), la patogenesi (meccanismo d'insorgenza di un processo patologico e il suo conseguente sviluppo) o i sintomi. La tendenza moderna è di classificare le malattie su base anatomica e in subordine su base morfologica (sistema ICD).
- Ciascuna di tali classificazioni può dar luogo a una tassonomia utile e sensata. Il compito della nosologia è tuttavia intrinsecamente difficile, perché le malattie spesso non possono essere definite e classificate in modo univoco.
- L'utilità delle tassonomie tuttavia è una esigenza del pensiero moderno: fino a tutto il Rinascimento lo scopo della tassonomia era quello di riconoscere nell'ordinamento delle cose una volontà creatrice trascendente.

Torna alla zoologia

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet