Google

Web difossombrone.it

Cosa si intende per digeribilità?

La digestione è il risultato dell'interazione fra apparato digerente dell'animale e le caratteristiche dell'alimento o della dieta. La parte non digerita dall'apparato digerente viene quindi eliminata con le feci.
"Rapporto tra alimento assorbito e alimento somministrato"
La digeribilità viene misurata somministrando una quantità nota del principio nutritivo, raccogliendo le feci prodotte e facendo i calcoli necessari.

digeribilità

Coefficiente di Utilizzazione apparente (CUDA)

Perché?...Nelle feci non si trovano soltanto i residui indigeriti dei nutrienti ma anche i residui delle secrezioni dei succhi digestivi e delle cellule di sfaldamento epiteliale.

Se la quota digerita e assorbita di una proteina fosse completamente utilizzata per le sintesi metaboliche senza perdite urinarie il valore biologico sarebbe uguale a 1.
Il valore biologico è tanto migliore quanto più si avvicina all'unità: ciò si verifica quando la miscela di aminoacidi assorbiti ha la composizione simile a quella di costituzione delle proteine da sintetizzare.
Il valore biologico delle proteine animali è maggiore di quello delle proteine vegetali, perché hanno una composizione in aminoacidi più vicina a quella del corpo animale di quanto non abbiano le proteine vegetali.
La carenza di un solo aminoacido rispetto alla quantità richiesta (aminoacido limitante primario) è responsabile del basso valore biologico di una proteina alimentare, valore che può essere migliorato semplicemente integrando quanto manca.

 

Tratto da: appunti di Alimentazione, corso di laurea in T.A.C.R.E.C. - Università di Medicina Veterinaria di Pisa.

 

 

Torna all'alimentazione

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet