Google

Web difossombrone.it

Cos'è la Nutraceutica?

La "nutraceutica" è una scienza innovativa che si occupa di studiare gli effetti benefici del cibo sul nostro organismo e sulla nostra salute. 

La nutraceutica è una “difficile” nuova parola entrata recentemente nei nostri dizionari che lega due parole, da una parte la nutrizione e dall’altra parte la farmaceutica. Studia l’azione benefica degli alimenti sul nostro organismo, differenziandosi dalla scienza dell’alimentazione in cui si studiano i principi nutritivi legati al valore energetico e al metabolismo. La parola nutraceutica è stata inventata dal Dott. Stephen De Felice al termine degli anni Ottanta.
È dunque, una scienza di recente nascita che mette in correlazione la salute dell’uomo con ciò che quotidianamente può introdurre e scegliere attraverso la spesa e i suoi bisogni.

In natura esistono una miriade di alimenti con un potenziale incredibile, moltissimi dei quali ancora allo studio, sottoposti a ricerche continue da parte di centinaia di laboratori, per cercare di capire cosa realmente possono fare a nostro favore.
Ne sono esempi concreti gli Omega 3 di cui tanto ormai si parla, si tratta di sostanze non sintetizzabili da parte del nostro organismo, ma la cui azione di riduzione di trigliceridi e di difesa del sistema cardiocircolatorio è ormai assolutamente comprovata, ecco perché i nutrizionisti tendono sempre più a consigliare un regolare consumo di pesce, alimento particolarmente e naturalmente ricco di Omega 3.
Certamente la possibilità di poter introdurre dei singoli principi, ad esempio gli Omega 3, separatamente dal resto dell’alimento, è per certi consumatori un’interessante strada da percorrere non solo per il pesce ma anche per le verdure, molti di noi fanno davvero molta fatica a consumare questi alimenti, soprattutto per pigrizia (pensate all’acquisto/scelta del pesce, alla sua pulizia, alla cottura) e nel caso della verdura acquisto/pulitura.

Ovviamente come dietista mi sento di dire che è sempre preferibile optare per un’alimentazione naturale, equilibrata e varia, per cui nell’arco della settimana si devono alternare tutti i gruppi alimentari in modo assolutamente equilibrato, non dovrebbe quindi mancare il pesce almeno due volte alla settimana, le verdure e la frutta tutti i giorni.
Il semplice fatto che la scienza scopra e dia conferma di queste notizie è molto importante e se poi esistono delle soluzioni più pratiche per risolvere problemi diversi, tra cui cattive abitudini alimentari, ben vengano!

Disclaimer medico


Torna all'indice

Torna alla HOME PAGE - Torna alla CURA del CANE

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet