Google

Web difossombrone.it

Cani, gatti e le allergie animali

Pur essendo note le potenzialità allergeniche di molti animali nei confronti dell'uomo, vi è la credenza diffusa che esistano razze di cani e gatti che non presentano queste caratteristiche.

Tutti, cani e gatti, sono potenziale causa di allergia tuttavia è stato evidenziato che, pur non essendoci "razze ipoallergeniche", vi sono alcuni animali che presentano un potenziale allergizzante molto ridotto.

Tra le innumerevoli razze di cani e gatti potrete trovare un esemplare che non vi provoca alcuna allergia, al contrario, un animale verso il quale siete particolarmente sensibili.

In genere, questa circostanza non è specifica di una razza è una probabilità statistica e non significa che in ogni cucciolata vi sia un animale relativamente libero da allergeni!

Ciò non vi aiuta molto se state cercando di adottare un cucciolo!

Tutti i cucciolo infatti hanno la pelle morbida ed elastica e a questa tenera età , una persona con allergia può probabilmente maneggiare qualunque di loro e non manifestare alcuna reazione.

Con la crescita la pelle diventa meno elastica, le ghiandole sebacee cominciano a produrre più sebo dando inizio alla manifestazione dei primi sintomi di allergie. 
Tutti i tipi di pelle, essere umano o animale, contengono queste ghiandole le quali producono un lubrificante oleoso che mantiene la pelle elastica ed il pelo lucido. E’ da queste secrezioni che proviene l'allergene del gatto "Fel d1", che i felini poi si spargono su tutto il mantello attraverso la loro continua opera di autopulizia.

Una volta seccato l’allergene Fel d1 viene facilmente disperso nell’aria e persiste nell’ambiente domestico per lungo tempo.

Si ritiene con tutta probabilità che circa l’80% delle allergie al gatto serie siano indotte dall'allergene Fel d1. Questo è il motivo per cui i gatti sono probabilmente responsabili di due terzi di tutte le allergie riferite agli animali domestici.

Molti peli, pochi peli o nessun pelo!Tutti i gatti hanno ghiandole che producono sebo. La quantità di pelo che un gatto ha non gioca nessun ruolo significativo rispetto al suo potere allergizzante. Anche se i cani non sono "auto-pulitori" nella stessa misura dei gatti, tuttavia, è ancora la produzione delle ghiandole sebacee tra le maggiori cause dell'allergia indotta dai cani. Come i gatti, la quantità di pelo del cane è ininfluente sulla relativa capacità di causare le reazioni allergiche.

La Forfora, rappresentata da quelle minuscole particelle di pelle secca che il cane e il gatto perdono in continuazione, è anch'essa in grado di scatenare reazioni allergiche. Queste particelle sono così piccole, talvolta invisibili a occhio nudo, da persistere in sospensione nell'ambiente per parecchio tempo andandosi poi ad annidare su mobili e tappeti.

L' Urina di cani e gatti così come quella di furetti, cavie, criceti e topi, come indicato da recenti studi, contiene fattori allergenici in grado di provocare allergia in soggetti sensibili.

Misure Preventive: tutto ciò però non implica necessariamente che si debba abbandonare l’idea di adottare un animale domestico o che non si possa trovare aiuto per continuare a tenerne uno! 
Ci sono molti accorgimenti che possono essere adottati in casa e prodotti che nella maggior parte dei casi facilitano la soluzione del problema.

Disclaimer medico


Torna all'indice

Torna alla HOME PAGE - Torna alla CURA del CANE

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet