|
La
dermatite allergica nel cane
Dermatite allergica è un termine generico per indicare un gruppo di allergie cutanee che possono essere scatenate da una moltitudine di fattori nei cani.
Le allergie sono reazioni del sistema immunitario ad una determinata sostanza (allergene), che il corpo riconosce come estranea. Queste reazioni si verificano dopo l’esposizione iniziale all’allergene, con conseguente sviluppo di una ipersensibilità che provoca prurito e infiammazione in caso di esposizioni future.
Le classi più comuni della dermatite allergica nei cani sono le seguenti:
Meno comuni sono:
-
Reazioni a medicinali;
-
Allergie ormonali;
-
Allergie batteriche;
-
Allergie causate da altri parassiti (acari, vermi intestinali, zecche);
-
Allergie da contatto (a causa di trattamenti topici o di esposizione alle fibre, a cera per pavimenti e detergenti).
L’atopia e l’allergia alla puntura delle pulci sono generalmente osservate nei giovani adulti, mentre le allergie alimentari possono colpire cani di qualsiasi età. Ci sono un certo numero di razze canine predisposte allo sviluppo di atopia. E alcuni animali possono essere soggetti a sviluppo di allergie a causa di fattori genetici.
Sintomi
-
Il cane si gratta, si lecca insistentemente, mastica o morde la pelle, i piedi e le orecchie
-
Grattandosi si creano zone squamose sulla pelle
-
Papule, croste o pus che riempie vescicole sulla pelle
-
Maggiore pigmentazione della pelle
-
Pelle ispessita
-
Perdita di pelo
-
Saliva di colore marrone
-
Il cane scrolla spesso la testa
Diagnosi Il protocollo diagnostico specifico può variare a seconda del tipo di allergia o di malattia della pelle che si sospetta. Tra i test diagnostici elencati qui di seguito, dunque, potrebbe esserne necessario solo uno, o due.
-
Esame della storia clinica ed esame fisico;
-
Esame citologico della pelle;
-
Emocromo e profilo biochimico;
-
Prove allergiche tramite esami del sangue;
-
Test allergologici intradermici;
-
Test per verificare eventuali allergie alimentari.
Trattamento
Il trattamento prescritto dal veterinario varia con il tipo di allergia diagnosticata. Il seguente elenco contiene i possibili trattamenti che possono essere prescritti:
-
Tenere il cane lontano dagli allergeni quando è possibile;
-
Shampoo anti-prurito e/o shampoo antibatterico;
-
Anti-infiammatori o antibatterici ad uso topico;
-
Antistaminici;
-
Terapia corticosteroidea;
-
Immunoterapia (vaccini contro l’allergia);
-
Supplementazione di acidi grassi;
-
Esclusione dalla dieta degli alimenti cui il cane è allergico;
-
Antibiotici per curare le infezioni cutanee batteriche secondarie.
Cura e prevenzione a
casa
L’assistenza domiciliare è una parte cruciale del trattamento per qualsiasi malattia dermatologica. Attenersi alle raccomandazioni del veterinario riguardo ai farmaci per via orale, ad uso topico e ai lavaggi con shampoo specifici è molto importante. Alcuni animali possono richiedere bagni più volte a settimana. Inoltre, i farmaci sono spesso necessari anche dopo la risoluzione della sintomatologia clinica.
La dermatite allergica non può essere evitata, ma limitare l’esposizione ad allergeni aiuterà ad alleviare alcuni dei sintomi clinici. Il controllo delle pulci nell’ambiente è un imperativo per gli animali con diagnosi di dermatite allergica da pulci. Trattare l’animale con farmaci non è sufficiente a risolvere il problema se nell’ambiente persistono i parassiti che hanno scatenato l’attacco.
La riduzione degli allergeni noti è consigliabile in tutto l’ambiente. Questo può richiedere tenere gli animali dentro quando il livello del polline nell’aria è alto, evitare che il cane giochi nell’erba alta o nell’erba appena tagliata, e limitare la polvere e la muffa in casa. Infine, eliminare l’esposizione a determinati alimenti è fondamentale per un trattamento efficace della dermatite allergica alimentare. Fonte:
Petplace.com
Disclaimer medico
Torna alla
HOME PAGE - Torna
alla CURA del CANE
|